martedì 16 marzo 2021

SEGNALAZIONE ** "La percentuale dell'angelo" di Orazio Santagati || "Come lupi nella neve" di Marco Di Tillo



Buongiorno, carissimi lettori!

Oggi ho un paio di pubblicazioni da segnalarvi.


Parto dal romanzo di Orazio Santagati "La percentuale dell'angelo" edito da Algra editore; si tratta di un thriller ricco di azione e di contenuti riflessivi, collegati alla filosofia, al misticismo e alle possibilità più paradossali della scienza fisica.

Ambientato fra Londra, Roma, Sicilia (Catania e Aci Trezza), Svizzera e Thailandia, La percentuale  dell’angelo racconta di un misterioso libro che sconvolge l’esistenza di Gerico Mancini, un ex militare ritiratosi in Inghilterra per dedicarsi allo studio dell’astrofisica. Un libro che arriva dal futuro e che potrebbe consegnare il mondo a una tragedia.  
Algra Ed.
284 pp



Messo di fronte a un assurdo destino e a situazioni apparentemente inspiegabili, Gerico riflette su se stesso e sui propri sentimenti, sul passato e sul caso che determina le leggi del mondo. Si dedica alla stesura di un manoscritto che potrebbe trasformarsi in un pericoloso documento, ricercato e osteggiato da sinistri personaggi. Le sorprese non finiscono qui. 
Anzi… Isabel, la donna che ha suggerito a Gerico di scrivere un nuovo libro, afferma di essere capace di viaggiare nel tempo: già sa che cosa accadrà, e in che modo questo libro rivoluzionerà la vita degli esseri umani. 
Gerico Mancini capirà di dover mettere a rischio la propria esistenza e ogni sua certezza per buttarsi a capofitto nel paradosso.

Un ardito e coinvolgente romanzo di avventura, aperto a dinamiche da thriller e da racconto sci-fi e impreziosito da parti trattatistiche, profonde riflessioni morali, suggestioni, dubbi, paradossi, sfumature romantiche ed eroiche.


Biografia.
Orazio Santagati è un imprenditore siciliano che risiede e lavora a Palidoro, in provincia di Roma. Ha già pubblicato L’amico del Fuhrer per la Iris 4 Edizioni (testo votato come miglior romanzo storico al Premio Fiuggi Storia nel 2013), il romanzo distopico Ericlea edito da Castelvecchi e Petali di sabbia, una raccolta di aforismi patrocinata dalla Fondazione Astalli per raccogliere fondi a favore dei migranti.



Prossima pubblicazione: un giallo-noir Frilli Editori.

COME LUPI NELLA NEVE di Marco Di Tillo (240 pp, 14.90 euro, Fratelli Frilli Editori).

L'ispettore Marco Canepa di Genova decide di prendersi una breve pausa dal lavoro e accoglie l'invito di un amico di trascorrere una settimana nel paese molisano di Agnone.
La vacanza si rivelerà tutt'altro che rilassante. Una devastante quanto imprevedibile tormenta di neve li bloccherà ad Agnone tagliandoli completamente fuori dal mondo. 
Quella notte stessa un brutale omicidio sconvolge la vita di tutti gli abitanti. Franco Furino, un romano con seconda casa ad Agnone, viene trovato ucciso all’interno della chiesa di Sant’Emidio, mentre sua moglie Germana e la figlia Camilla, di nove anni, risultano scomparse. 
E mentre un vecchio professore di storia fa riecheggiare l’antica maledizione di una presunta strega risalente al 270 avanti Cristo, i morti assassinati aumentano e Canepa deve rinunciare alle agognate ferie per aiutare i carabinieri locali a risolvere i due omicidi che sembrano davvero inspiegabili. 

In questo noir i veri protagonisti, oltre all’azione stessa e alla dinamica degli eventi, sono i vari e curiosi personaggi del paese:il parroco, il sacrestano, la venditrice di formaggi, il geometra, il barista, il dottore nostalgico della Russia comunista. E poi c’è il passato che ritorna di continuo, in un incessante andirivieni temporale che va a mescolarsi ai tempi lenti della provincia italiana più sperduta e ai pensieri e ai ricordi di tutti, in un’atmosfera invernale malinconica e un po’ retrò.

L'autore.
Marco Di Tillo è laureato in Psicologia e ha scritto per più di vent’anni testi per programmi televisivi e radiofonici per la Rai. Per il cinema ha diretto la commedia Un anno in campagna e il giallo per bambini Operazione Pappagallo, scritto insieme a Piero Chiambretti. Per la narrativa per ragazzi ha scritto Il ladro di Picasso, Due ragazzi nella Firenze dei Medici, Il giovane cavaliere, Tre ragazzi ed il sultano e le favole illustrate per bambini Mamma Natale e Mamma Natale e i Pirati. È stato autore di testi originali per fumetti pubblicati da numerosi periodici e quotidiani italiani. Per Il Giornalino delle Edizioni Paoline ha ideato le serie I grandi del calcio, I grandi del jazz, I grandi del cinema. Ha vinto il Premio Paese Sera per una Nuova Striscia Italiana 1976 con la strip Piero ed è stato premiato al Salone di Lucca da Hugo Pratt. Ha pubblicato negli Stati Uniti i thriller storici The Other Eisenhower e The Dollfuss Directive. In Italia, ha scritto i gialli con protagonista l’ispettore laico-consacrato Marcello Sangermano. Della serie, sono già usciti Destini di sangue, Dodici giugno e Il palazzo del freddo. Ha scritto il romanzo La neve al mare che narra la disordinata estate di tre ragazzi di sedici anni. Nel gennaio 2020 è uscito invece Una santa per amica sulla sua amicizia giovanile con Madre Teresa di Calcutta. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato i gialli dell’ispettore genovese Marco Canepa, Tutte le strade portano a Genova e Omicidio all’Acquario di Genova


2 commenti:

  1. I gialli dei F.lli Frilli sono di solito garanzia di qualità. Sembra anche interessante la tua prima proposta.

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...