domenica 1 agosto 2021

Benvenuto, Agosto!



Diamo il benvenuto ad Agosto con un post dedicato a lui, a questo mese estivo da molti associato alle ferie e al relax  ^_-


.



Anticamente, nel calendario romanzo (composto da dieci mesi)  Agosto era il sesto mese dell'anno ed era chiamato Sextilis, prima di essere ribattezzato col nome di augustus nell'8 a.C., quando gennaio e febbraio furono aggiunti all'inizio dell'anno dal re Numa Pompilio.

Agosto ha cambiato più volte il suo numero di giorni; se nel calendario romano di dieci mesi, i mesi avevano tutti 30 o 31 giorni (per un totale di 304 giorni all'anno), Pompilio - oltre ad aggiungere gennaio e febbraio al calendario, ridusse anche il numero di giorni di agosto a 29. 
A dargliene definitivamente 31 fu Giulio Cesare, nell'introdurre il calendario giuliano.

August è un nome piuttosto popolare in Svezia e nel 2014 è stato segnalato come il 55° nome più comune per i neonati maschi; non necessariamente viene dato ai bimbi nati in questo mese.

Il 6 agosto 1762 fu creato il primo panino, che prende il nome dal conte di Sandwich.
John Montagu, il quarto della dinastia dei Conti di Sandwich, è stato un politico inglese con la passione per il gioco d'azzardo. Si narra che un giorno, mentre era impegnato in una partita che si prolungava da più di 24 ore, non volendo interromperla, chiese ad uno dei suoi camerieri di portargli delle fette di carne fredda tra due pezzi di pane, così avrebbe potuto mangiare con una mano e continuare a giocare a carte con l'altra.

Nell'emisfero settentrionale, agosto è considerato l'ultimo mese dell'estate; in quello australe è ovviamente il contrario, quindi è l'ultimo dei mesi invernali!

È in questo mese che cade la celeberrima "notte di san Lorenzo (10 agosto), quando si verifica il suggestivo fenomeno degli sciami meteorici: una pioggia di meteore, entrando a grande velocità nell’atmosfera terrestre, si disintegrano in tanti piccoli corpi luminosi.

Sappiamo che, dal punto di vista religioso, al giorno di Ferragosto la Chiesa Cattolica ha associato l'Assunzione di Maria; ma il termine ferragosto deriva dalla locuzione latina feriae Augusti, che significa “riposo di Augusto”: si indicava una festività istituita proprio dall'imperatore Augusto nel 18 a.C., ed aveva lo scopo di unire le principali festività del mese di agosto così da dare un lungo e meritato periodo di riposo (Augustali) ai contadini dopo settimane di duro lavoro nei campi.

È un mese famoso per le alte temperature (comprese, in media, tra 28° e 35°C nelle ore diurne e tra 18° e 24°C nelle ore notturne) e in particolare i giorni dal 24 luglio al 26 agosto sono denominato "giorni della canicola”, caratterizzati da livelli molto alti di caldo e afa. 
Canicola viene dal latino canicula, “piccolo cane”, nome dato alla stella più luminosa (Sirio) della costellazione del Cane Maggiore, che in questo periodo sorge prima del Sole.


PITTURA

La Mietitura è un dipinto olio su tavola di Pieter Bruegel il Vecchio (1565), conservato nel Metropolitan Museum di New York; l'opera fa parte della serie dei Mesi e descrive il lavoro e il riposo in una giornata estiva.






POESIE


Agosto 

Agosto,
conduce a tramonti di pesca e zucchero
e il sole dentro la sera
come il nocciolo nel frutto.

La pannocchia serba intatta
la sua risata gialla e dura.

Agosto.
I bambini mangiano
pane nero e luna piena.

(Federico Garcia Lorca)


*****************

X Agosto


San Lorenzo, io lo so perché tanto
di stelle per l’aria tranquilla
arde e cade, perché sì gran pianto
nel concavo cielo sfavilla.

Ritornava una rondine al tetto:
l’uccisero: cadde tra spini:
ella aveva nel becco un insetto:
la cena de’ suoi rondinini.

Ora è là, come in croce, che tende
quel verme a quel cielo lontano;
e il suo nido è nell’ombra, che attende,
che pigola sempre più piano.

Anche un uomo tornava al suo nido:
l’uccisero: disse: Perdono;
e restò negli aperti occhi un grido:
portava due bambole, in dono...

Ora là, nella casa romita,
lo aspettano, aspettano, in vano:
egli immobile, attonito, addita
le bambole al cielo lontano.

E tu, Cielo, dall’alto dei mondi
sereni, infinito, immortale,
oh! d’un pianto di stelle lo inondi
quest’atomo opaco del Male!

(Giovanni Pascoli)





Fonti consultate:

Wikipedia
http://bimbifeliciacasa.blogspot.com/
https://cayman.loopnews.com/
https://www.infocilento.it/
https://www.thefactsite.com/
https://angloamericanstudio.wordpress.com/


2 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...