venerdì 30 luglio 2021

** LIBRI PER BAMBINI ** Recensioni: "La Lucciola Che Non Brillava Di Notte" di Halim Hammani || LA GRANDE PIOGGIA di Emma Page

 

In queste due ultime settimane di luglio sono stata in vacanza al mare assieme alla mia famiglia, comprese le mie bellissime e adoratissime nipotine *_*
È stato molto bello trascorrere del tempo con loro non solo giocando, ma anche leggendo ad alta voce storie e fiabe per bambini, da quelle più celebri (ad es. le favole da cui la Disney ha tratto film d'animazione, come Gli Aristogatti, La carica dei 101 ecc...) ad altre che ho scoperto io stessa grazie a Kindle Unlimited.

Oltre, quindi, al 4° vol. "I capolavori di sempre - Fiabe Disney", contenente dieci tra le più belle fiabe classiche Disney illustrate, ho letto anche...:



LA LUCCIOLA CHE NON BRILLAVA DI NOTTE di Halim Hammani (27 pp)

Si tratta di un libro illustrato molto breve ma tanto carino; si narra la storia di una piccola lucciola di nome Bea che ben presto deve fare i conti con una realtà inaspettata: lei è diversa dai fratellini e le sorelline, il suo corpicino ha un particolare che si nota soprattutto al buio e che la rende una lucciola davvero strana: la sua coda non brilla di notte!!
Sembrerebbe una sciocchezza, ma se sei una lucciola e non brilli... che lucciola sei?

Bea viene presa in giro dai fratelli ed è triste per questo ma grazie ai saggi insegnamenti di un nuovo ma anziano amico, comprenderà una verità fondamentale: ognuno è unico e speciale a modo suo ed è chiamato a trovare il proprio destino restando sempre se stesso.

Un libro coloratissimo e grazioso, ideale soprattutto per bambini sotto i sei anni, semplice nel linguaggio e accattivante nelle illustrazioni, che incoraggia i piccoli ad apprezzarsi per ciò che sono e a credere che le diversità ci arricchiscono.


LA GRANDE PIOGGIA di Emma Page (65 pp).

La scuola è finita e Gaia con il fratellino Tommaso sono ufficialmente in ferie!
Le vacanze tanto attese finalmente sono arrivate e tutto va alla perfezione... fino al giorno in cui in paese si abbatte il più lungo e freddo temporale mai visto!
Basta una pioggia e l'estate è rovinata!

E quando sei costretto a restare in casa è facile che, dopo un po', subentri il nemico n.1 di grandi e piccini: la noia!!

Ma proprio quando i due fratellini non fanno che trascorrere le ore sbuffando annoiati, non sapendo cosa fare per passare le giornate in modo meno grigio possibile, ecco che trovano un grosso libro dal titolo azzeccatissimo alla loro situazione -"La Grande Pioggia" -, in cui si narra di un paese molto carino, Sottobosco, situato nella valle Rigogliosa. 
Qui le case sono a forma di fungo e vi abitano dei simpaticissimi animaletti, simili a porcospini, con un pelo morbidissimo. Sono i Ricciolini, che vivono in simbiosi con la natura e seguendo l'alternarsi delle stagioni.
Leggendo, Gaia arriva ad un punto in cui a Sottobosco comincia a piovere fortissimo, i Ricciolini spaventati devono correre a ripararsi e... la storia finisce così!

Un libro davvero singolare, pensa Gaia, senza un vero e proprio finale; ma Tommaso è convinto che sia magico, anche perché sul libro, dopo il finale interrotto, appare una scritta che chiede ai due giovanissimi lettori se desiderano cambiare loro il finale alla storia dei Ricciolini.
Ai fratelli non pare vero: hanno trovato la loro avventura, che li aiuterà a dimenticare la noia e che farà loro conoscere un mondo magico e i suoi incredibili abitanti.

Infatti, Gaia e Tommy si trovano immersi nella incantevole atmosfera di Sottobosco, con la sua natura meravigliosa, delle cui bellezze tutti potrebbero godere ancor di più se smettesse di piovere. Eh sì, perché a Sottobosco ultimamente è sempre Autunno, le altre stagioni sembrano essersi dimenticate di sopraggiungere e tutta questa pioggia costringe i Ricciolini a non uscire per non rovinare il loro sofficissimo pelo.

Gaia e Tommy incontrano il Ricciolino Furry, con cui stringono amicizia, e con lui si tuffano a capofitto e con entusiasmo in una missione speciale: far smettere di piovere così che possano alternarsi tutte le stagioni!

Ma perché questo avvenga bisogna andare a parlare col mago Autunno e pare che egli sia un tipetto scontroso e solitario...

Sono pronti i due fratellini per questa avventura? Riusciranno a portare a terminare la loro missione e far tornare il sole sul villaggio? Come fermeranno questa Grande Pioggia?

La grande pioggia è una storia davvero bella, ambientata in un luogo di fantasia che dà importanza alla natura e alla vita vissuta in armonia con essa; le avventure fantastiche dei protagonisti sono divertenti e buffi, i dialoghi vivaci, belle le descrizioni dell'ambiente; il linguaggio è semplice e adatto a bambini dai 5 anni in su, e al contempo stimola l'acquisizione di parole nuove.
Forse sarebbe stato ancora più bello con qualche illustrazioni in più, ma a parte questo dettaglio è un libro che consiglio, perchè educa con allegria e leggerezza a valori come: il rispetto della natura, l'amicizia, il coraggio, l'attitudine al dialogo e a capire i perchè dei comportamenti altrui, anche quando ci sembrano sbagliati; sottolinea come il bimbo abbia una risorsa bellissima da sfruttare quando sopraggiunge la noia: la fantasia, l'immaginazione, con cui può creare storie incredibili e vivere avventure favolose.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...