domenica 13 febbraio 2022

[[ PROSSIMAMENTE IN LIBRERIA ]] TREMA LA NOTTE di Nadia Terranova - LE MOGLI HANNO SEMPRE RAGIONE di Luca Bianchini



Due libri che troverete in libreria prossimamente e che personalmente mi interessano perché scritti da autori di cui ho già letto opere precedenti, per la precisione Addio fantasmi di Nadia Terranova e diversi romanzi del simpaticissimo Luca Bianchini (DIMMI CHE CREDI AL DESTINO, NESSUNO COME NOI, IO CHE AMO SOLO TE, LA CENA DI NATALE: BACI DA POLIGNANO, SO CHE UN GIORNO TORNERAI).


TREMA LA NOTTE
di Nadia Terranova



Einaudi Ed.
176 pp
USCITA
22 FEBBRAIO 2022

28 dicembre 1908: il più devastante terremoto mai avvenuto in Europa rade al suolo Messina e Reggio Calabria. 
Nadia Terranova ci racconta di una ragazza e di un bambino cui una tragedia collettiva toglie tutto, eppure dona un'inattesa possibilità. Quella di erigere, sopra le macerie, un'esistenza magari sghemba, ma più somigliante all'idea di amore che hanno sempre immaginato. Perché mentre distrugge l'apocalisse rivela, e ci mostra nudo, umanissimo, il nostro bisogno di vita che continua a pulsare, ostinatamente.

«C'è qualcosa di piú forte del dolore, ed è l'abitudine». 
Lo sa bene l'undicenne Nicola, che passa ogni notte in cantina legato a un catafalco, e sogna di scappare da una madre vessatoria, la moglie del più grande produttore di bergamotto della Calabria. 
Dall'altra parte del mare, la ventenne Barbara, arrivata in treno a Messina per assistere all'Aida, progetta di fuggire dal padre, che vuole farle sposare un uomo di cui non è innamorata. 
I loro desideri di libertà saranno esauditi, ma a un prezzo altissimo. La terra trema, e il mondo di Barbara e quello di Nicola si sbriciolano, letteralmente. 
Adesso che hanno perso tutto, entrambi rimpiangono la loro vecchia prigione. 
Adesso che sono soli, non possono che aggirarsi indifesi tra le rovine, in mezzo agli altri superstiti, finché il destino non li fa incontrare: per pochi istanti, ma cosí violenti che resteranno indelebili. 
In un modo primordiale, precosciente, i due saranno uniti per sempre.



LE MOGLI HANNO SEMPRE RAGIONE
di Luca Bianchini



Mondadori
240 pp
USCITA
8 MARZO 2022
Tra canzoni stonate, melanzane alla parmigiana, segreti inconfessabili e voci di paese in cui tutti parlano e nessuno dice, Luca Bianchini scrive una commedia esilarante e ci fa vivere nella sua amata Polignano una nuova avventura ricca di colpi di scena, in cui tutte le tessere del mosaico si mettono lentamente a posto per rivelare una sorprendente verità.


Il maresciallo Gino Clemente ama la canottiera bianca, il karaoke, il suo labrador e soprattutto la moglie Felicetta, e coltiva un unico desiderio: andare presto in pensione. 
Dopo anni passati lontano da casa, viene finalmente trasferito nel suo paese d'origine, Polignano a Mare, a ridosso della festa patronale di San Vito che dà inizio all'estate. 
Per l'occasione, la famiglia allargata degli Scagliusi decide di celebrare il compleanno della piccola Gaia con una "festa nella festa", durante la quale Matilde può inaugurare e soprattutto mostrare la sua nuova masseria a parenti e pochi amici. 
Non mancano i manicaretti peruviani preparati dalla fedele Adoración, la tata tuttofare della famiglia. 
Oltre a Ninella, don Mimì e a tutti i protagonisti di Io che amo solo te è stato invitato anche il maresciallo Clemente che però declina, ma sarà chiamato con urgenza sul posto: Adoración è stata trovata senza vita nel salottino degli angeli collezionati con amore dalla padrona di casa. È subito chiaro che non si tratta di una morte accidentale. 
Chi può essere stato? 
Nel pieno della notte di San Vito, il maresciallo si troverà ad affrontare un po' controvoglia la sua prima vera indagine. Ad aiutarlo nell'impresa ci penseranno la brigadiera Agata De Razza, salentina dai capelli ricci e dalla polemica facile, e l'appuntato Perrucci, il carabiniere più sexy del barese, oltre naturalmente al suo fiuto, a quello del suo cane Brinkley e ai consigli disinteressati della moglie. 
Per tutti gli abitanti della zona sarà il giallo dell'estate. 

2 commenti:

  1. Sempre bello leggere Bianchini. Ci farà ridere anche stavolta con un tocco di "giallo"😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh infatti questo aspetto mi incuriosisce ancora di più!! 😉😘

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...