sabato 5 febbraio 2022

|| Lista dei desideri || - On my wishlist (febbraio 2022)



Alcuni libri che mi piacerebbe comprare, prossimamente. 
Li ho "scovati" navigando in web, su Instagram soprattutto ^_-


PREZIOSO VELENO di Mary Webb (Elliot Ed., trad. A. Veneziani, 283 pp).

.
 Pubblicato per la prima volta nel 1924 questo classico della letteratura inglese racconta la storia di Prue Sarn, una giovane donna dallo spirito libero, nata con una malformazione al volto e per questo sempre malvista dagli abitanti del villaggio in cui abita, nelle Midlands Occidentali. 
Solo l'umile tessitore Kester Woodseaves sembra apprezzarla nonostante la sua "deformità", mentre il fratello della ragazza, animato da un'incontenibile ambizione materiale, si dedica anima e corpo al lavoro per poter migliorare le proprie condizioni di vita. 
Ispirato ai ritmi e ai colori espressivi delle Sacre Scritture, questo è il romanzo con il quale Mary Webb mostrò al mondo la bellezza, non soprannaturale ma terrena, della vita rurale dell'Inghilterra ai tempi di Napoleone. In quei territori infestati dalle superstizioni e dalle leggende popolari, solo un'eroina come Prue poteva convertire il "veleno" di una maledizione in qualcosa di "prezioso", tramite un amore finalmente libero e vissuto.



Poetico, drammatico e commovente, "Tornata alla terra" è un grande romanzo fuori dal tempo che ha la forza conturbante della tragedia greca e la grazia della poesia. 

TORNATA ALLA TERRA
di Mary Webb (Elliot ed., 320 pp, trad. C. Alvaro)

,
Hazel Woodus è  la solitaria figlia di una zingara gallese e di un allevatore di api che vive in un cottage  sperduto tra le colline e i boschi della regione inglese dello Shropshire. 
La sua unica amica è Foxy, un cucciolo di volpe al quale la ragazza dedica il suo affetto e le sue cure. Tutto cambia però quando incontra due uomini radicalmente diversi tra loro: il nobile, tenebroso quanto rozzo Jack Reddin e il premuroso, gentile reverendo Edward Marston. 
Entrambi si innamorano della ragazzina e cercano di averla; entrambi l'avranno, uno come marito, l'altro come amante, ma nessuno la possiederà mai, mentre Hazel, lontana dal suo mondo fatto di naturalezza e ingenuità, dovrà affrontare i pericoli della vita cosiddetta civile, sconosciuta e infida, da cui finora si è sempre tenuta lontana. 



Il terzo libro è per quando mi viene voglia di una dose di romanticismo :-D
Confesso che ad attirarmi è stata la copertina, a primo impatto.

L'EREDITA' DEI MADDOX di Christina Courtenay (Ed. Newton Compton, 358 pp).

m
Mia si trova davanti a un dilemma: ha appena ereditato dalla sua adorata nonna il cottage di famiglia in Svezia; il fidanzato Charles le consiglia di vendere quella vecchia casa e comprare un appartamento a Londra, dove vivono, ma Mia esita perché sa che i desideri di sua nonna sarebbero stati altri. 
L’avvio di uno scavo archeologico proprio nel giardino della proprietà le consente di prendere tempo: a quanto pare ci sono preziosissimi manufatti che potrebbero tornare alla luce. 
Così parte per la Svezia, dove fa la conoscenza dell’affascinante archeologo Haakon Berger, responsabile dei lavori. Mentre lo scavo procede, tra i due sembra nascere un’intesa particolare… Cercando di resistere all’attrazione crescente, Mia e Haakon iniziano a ricostruire la storia di una nobildonna gallese, Ceri, e del misterioso vichingo noto come “Falco Bianco” che la portò via dal suo popolo. Può una storia d’amore antica di secoli condizionare due vite nel presente?



Concludo con un fantasy per ragazzi che mi attirato perché scritto da Jennifer Donnelly, autrice di cui ho letto diversi libri che mi sono piaciuti tanto tanto.


STEPSISTER. SORELLE DI SANGUE di Jennifer Donnelly (Mondadori, trad. B. Servidori, 468 pp).

.

In un mondo dove una ragazza può essere solo brava, obbediente e soprattutto bella, non c'è posto per  giochi di guerra e corse a cavallo: ovvero per tutte le cose che Isabelle ama. 
Quando, costretta da Maman, si mozza le dita dei piedi per farle entrare nella scarpetta e aggiudicarsi il matrimonio con il principe, Isabelle viene scoperta. 
E al suo posto viene scelta Ella, la sorellastra buona, la perfetta Cenerentola delle fiabe. 
A Isabelle resta solo la vergogna più nera e l'ostilità di tutta Saint-Michel. 
Ma è proprio vero che il destino di una sorellastra "cattiva" è vivere ai margini e che l'unica strada possibile è quella dell'infelicità? 
Il marchese de la Chance non la pensa così e forse l'unica cosa che può salvare Isabelle è capire che per tutte c'è una possibilità, e che la vera bellezza è scegliere la propria strada e percorrerla senza voltarsi indietro. 
Questa è una fiaba oscura. È una fiaba crudele. È una fiaba da un altro tempo, un tempo in cui i lupi restavano ad aspettare le bambine nella foresta. Quel tempo è ormai passato. Ma i lupi sono ancora qui e sono due volte più scaltri. Le bestie rimangono. E la morte ancora si nasconde in una spolverata di bianco. È crudele per qualunque ragazza che smarrisca il sentiero. Più crudele ancora per una ragazza che smarrisca se stessa. Sappi che è pericoloso allontanarsi dal sentiero. E tuttavia è molto più pericoloso non farlo. 

Età di lettura: da 13 anni.

Chicchi di Jennifer sul blog

2 commenti:

  1. Ciao Angela, sono tutti belli ma il primo e l'ultimo sono quelli che mi intrigano di più: aspetto le tue recensioni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Concordo, sai, sono i due che attirano principalmente anche me🙂

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...