mercoledì 16 febbraio 2022

[[ NEWS LIBRI]] Libri in ascolto e un'anteprima

 

Buongiorno, lettori!!

Di recente ho sottoscritto all'offerta di 30 giorni gratis di Amazon Audible e ho immediatamente inserito un paio di audiolibri nella mia libreria virtuale.

Uno è un romanzo fresco di stampa. l'ultima fatica (per ora :-D) di uno scrittore noir italiano che, ormai chi mi legge lo sa, è tra i miei preferiti: Piergiorgio Pulixi, che il 15 febbraio ha esordito con un romanzo per ragazzi, dalla trama molto intrigante e nelle cui atmosfere misteriose mi sono già tuffata >>  IL MISTERO DEI BAMBINI D'OMBRA, Ed. Rizzoli <<


Altro libro che, per ora, mi attende (ce l'avevo in wishlist da un po') è AMERICA NON TORNA PIÙ di Giulio Perrone.


Un padre e un figlio. Un confronto complicato, sempre. Specie quando tuo padre sembra disapprovare tutto di te, la voglia di divertirti, l'impegno che non riesce a superare una certa soglia, i sogni che non sono supportati dalla vocazione al sacrificio. Eppure i suoi racconti di giovinezza parlano di notti brave, di avventure, di amici dai soprannomi indimenticabili, Godzilla, Karate, America.

Già, che fine ha fatto America? Se le domande sono scomode, più dolorose ancora sanno essere le risposte. E rimangono lì, a morire sulle labbra, salvo riemergere a ogni traguardo della vita, a ogni sguardo verso il passato, a ogni prospettiva di futuro. Giulio Perrone per la prima volta abbandona il genere a favore di un romanzo autobiografico, duro e commovente, che racconta il rapporto tra un padre e un figlio, dai primi agli ultimi giorni, quelli di una malattia crudele come le parole rimaste in sospeso.

Un rapporto fatto anche di silenzi, incomprensioni, sfide ed emulazioni, differenze e somiglianze, inevitabili e attese, e di amore.

                                                                       ❤❤❤❤❤

Infine, vi segnalo un'anteprima diversa dal solito, pubblicata per la prima volta in Italia, da Marotta&Cafiero. HANDALA. UN BAMBINO IN PALESTINA (Ed. Marotta e Cafiero, trad. E.Leo, 120 pp) di Naji Al-Ali, assassinato a Londra nel 1987, uno dei vignettisti più importanti della storia del mondo arabo, che in oltre quarantamila vignette ha espresso con forza le proprie idee politiche e che, grazie a Handala, il suo personaggio più importante - una vera e propria icona della resistenza palestinese - ha dato voce "...al popolo, alla mia gente che sta nei campi, in Egitto, in Algeria, gli arabi sparsi in tutta la regione che hanno ben pochi mezzi per esprimere i propri punti di vista” (Naji Al-Ali).

Il libro è in uscita il 22 febbraio e ho intenzione di comperarlo (ho un buono da sfruttare).


Naji Ali è il più grande vignettista della storia della Palestina. Con il suo inchiostro ha saputo raccontare l’orrore, la resistenza e la sofferenza del popolo palestinese. Ha criticato l’occupazione illegale israeliana, il governo palestinese e i regimi arabi, ha fatto della sua matita una spada. Naji ha realizzato oltre 40 mila vignette, un fumettista politico senza precedenti. Handala, un bambino sempre di spalle con le mani incrociate dietro la schiena, è diventato la sua firma. Un bambino scalzo e vestito di stracci, spettatore di una guerra lunga oltre 60 anni. 
Nessuno conosce il volto di Handala, erba amara, il suo viso sarà “rivelato solo quando i rifugiati palestinesi torneranno in patria”. 
Grafite al servizio del popolo, Naji Ali è l’esempio di come una vignetta di pochi centimetri quadri possa servire più di un’intifada, fermare l'occupazione, e sventare il velo di menzogna che ricopre la Palestina.

4 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...