domenica 18 settembre 2022

LIBRI IN USCITA NEL MESE DI OTTOBRE



Cari lettori, oggi vi segnalo alcuni libri che mi piacerebbe accogliere in casa mia :-D

Voi che ne pensate?  Le loro trame catturano il vostro interesse?
Sono romanzi in uscita nel prossimo mese.


Un romanzo di formazione dark, una fiaba nera, una storia di Resistenza.

IL TEMPO DELL'ODIO
di Antonio Lanzetta


La Corte Ed.
224 pp
19,90 euro
USCITA
7 OTTOBRE 2022
Cilento, estate del 1943. Il quattordicenne Michele vive con la madre e le sorelle in un casolare isolato. 
Un giorno, di ritorno dal lavoro nei campi, vede una camionetta di fascisti sulla strada che lo porta a casa e si nasconde in mezzo ai cespugli. 
Mentre le donne urlano disperate, Michele viene scoperto e per non essere ucciso è costretto a scappare nel bosco. 
Questo evento non solo segna la fine dell’adolescenza e l’incontro con la brutalità e la violenza, ma è l'inizio, per lui, di un viaggio iniziatico all’insegna della vendetta, dell’odio e del desiderio di trovare le sorelle che sono state rapite. 
Ferito e sconvolto, viene accolto da una vecchia vicina che lo cura offrendogli un nascondiglio e scopre che anche altre ragazze del paese stanno sparendo. 

Chi si cela dietro tutto questo e che fine fanno le vittime? 
Sono i giorni che precedono lo sbarco degli alleati a Salerno e i nazisti sono fuori controllo. 
Sono loro i responsabili? 
Michele si unisce a un gruppo di briganti, guidati da un uomo misterioso che si fa chiamare Teschio, che gli mostrerà il loro particolare codice criminale e gli insegnerà il valore dell’onore. 
Insieme a loro scoprirà una terribile verità.


******


Una metafora magnifica e struggente di come le comunità all'apparenza avanzate ignorino l'ingiustizia più palese. 
Un perfetto capolavoro distopico, che racconta il coraggio di vivere in tempi bui con il cuore intatto. 
E un testamento prezioso sul potere intramontabile dell'amore, della letteratura e della speranza.


I NOSTRI CUORI PERDUTI
di Celeste Ng

Ed. Mondadori
348 pp
20 euro
USCITA
11 OTTOBRE 2022
Bird ha dodici anni e vive a Cambridge, Massachusetts, con suo padre, un ex linguista ora impiegato nella biblioteca universitaria di fronte a casa. 
Sua madre, Margaret, una poetessa di origini cinesi, li ha abbandonati quando lui aveva solo nove anni in circostanze misteriose, dopo che una sua poesia è diventata il manifesto dei dissidenti contro le leggi in vigore. 
Leggi autoritarie, volte a preservare "la cultura e le tradizioni americane", a bandire i libri o le forme d'arte non allineati, e a "ricollocare" i figli dei soggetti sovversivi. 
In questo clima di paura, Bird sa che non deve fare domande; è cresciuto rinnegando sua madre e le sue poesie, ma quando riceve una lettera al cui interno c'è un foglio cosparso di minuscoli gatti disegnati, capisce che si tratta proprio di un suo messaggio in codice. Inizia così l'affannosa ricerca per ritrovarla. 
Partendo dalle storie che lei gli raccontava da piccolo, attraverso una rete clandestina di bibliotecari che aiuta le famiglie dei bambini rapiti, Bird approda a New York, dove la sua vita potrebbe cambiare per sempre.



******


Una serie di splendide storie raccontate dalle voci intime di personaggi complessi, Lily King esplora con eleganza il desiderio, la perdita e l’inesorabile spinta verso l’amore. 
Romantica, piena di speranza, brutalmente onesta e capace di costruire interi mondi in pochi tocchi, l’autrice si conferma una delle più grandi narratrici del nostro tempo.



Fazi Ed.
trad. M. Gini
214 pp
18 euro
USCITA
11 OTTOBRE 2022


CINQUE MARTEDÌ D'INVERNO
di Lily King

Una ragazza di quattordici anni scopre cosa vuol dire sentirsi attratta da un uomo, ma l’uomo è quello sbagliato; un libraio scontroso, dopo aver vissuto molto tempo in solitudine, affronta l’imbarazzo dell’avvicinarsi a una donna e ritrova l’amore grazie all’aiuto della figlia adolescente; un ragazzino sensibile tocca con mano la libertà quando per la prima volta trascorre una vacanza senza i genitori; due vecchi compagni di stanza al college, che non si parlano più in seguito al coming out di uno di loro, si rivedono dopo anni, ma troppe cose sono cambiate. 

Quelli dipinti in queste pagine sono rapporti tenuti insieme da fili sottili che però si rivelano indistruttibili, incontri dall’esito sempre imprevedibile, dove vengono sostenute conversazioni difficili, smascherate grandi insicurezze – soprattutto maschili –, compiuti sconvolgenti atti di violenza da vecchi e nuovi amici.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...