martedì 27 dicembre 2022

🌲RECENSIONE 🌳 IL PARCO DEI TESORI di Mirtis Conci, Michela Luise



Quattro amichetti vivaci e curiosi sognano di poter giocare in un grande parco tutto per loro ma, purtroppo, i lavori per completarlo non sono ancora terminati. All'interno del cantiere, grazie all'amicizia con un anziano signore con un sacco nero e una pinza sempre tra le mani, i ragazzini vivranno un'esperienza che insegnerà loro il rispetto per la natura e la necessità di combattere per difenderla e preservarla.


IL PARCO DEI TESORI
di Mirtis Conci, Michela Luise


Erickson Ed 
64 PP
13€



Elena, Luca, Matilde e Yassine sono quattro amici  undicenni, molto diversi tra loro per carattere e hobbies: c'è a chi piace lo sport e chi ama le scienze e i documentari.

I quattro giocano spesso attorno alla cosiddetta casa dei fantasmi, un vecchio stabile in cui si stanno facendo dei lavori per realizzare un parco dove i ragazzi della città di Miapolis possano divertirsi all'aria aperta.
Nei pressi della palazzina incontrano un anziano professore di scienze naturali dall'aria un tantino strana e che a loro mette anche un po' di paura: si chiama Achille ma tutti lo conoscono come l'Umarell di San Giorgio, e ha sempre un sacco nero in una mano e uno strano affare con gli artigli nell'altra.
Achille ci tiene molto all'ambiente attorno a sé e non fa che raccogliere rifiuti e immondizia lasciati in giro ovunque da gente poco educata.

Sebbene intimoriti dall'uomo, un giorno i quattro cominciano a chiacchierare con lui e scoprono che, in realtà, non solo non è un "gigante cattivo" ma dice pure cose molto interessanti; inoltre, grazie a lui, scoprono che oltre i muri di quella palazzina non ci sono fantasmi bensì un prato verde ricco di cespugli e piante e fiori colorati: insomma, una vera ricchezza di cui loro finora erano stati all'oscuro!

Entusiasti all'idea che lì, in mezzo a quel verde, ci sia nascosto qualcosa di speciale (un tesoro? Chissà!!), i quattro ragazzini decidono di entrare nel cantiere per darvi un'occhiata, rendendosi conto di come i rifiuti, la plastica, l'incuria, abbiano sporcato quel posto.
A far compagnia ai quattro nella loro avventura si aggiunge proprio l'Umarell, che spiega come lui, da bambino, abbia vissuto proprio lì e vi abbia nascosto... un tesoro!! Proprio ciò che speravano di trovare gli amichetti!

Quale sarà il tesoro che Matilde, Yassine, Luca ed Elena scopriranno in quel parco in costruzione, in quello spazio verde che attende di essere ripulito, valorizzato e rispettato?
Una cosa è certa: grazie ai preziosi e chiari insegnamenti di Achille, i bambini comprenderanno quanto ogni essere vivente sia fondamentale per quel che è e per la propria specifica funzione,e quanto tutti dipendiamo gli uni dagli altri; ma oltre a questo, apprenderanno la storia di un sogno, un sogno già appartenuto a qualcuno prima di loro ma che, a ben guardare, appartiene anche a ciascuno di essi, a ogni bambino e pure agli adulti.
Il sogno è un luogo da amare, da custodire "prima che vada perso per sempre".


Il Parco dei tesoriedito da Erickson e indirizzato agli alunni della scuola primaria, con le sue colorate e belle illustrazioni e il suo linguaggio adatto ai giovanissimi lettori, è un testo che si presta ad essere adoperato da educatori e insegnanti nell'ambito di progetti e attività di educazione ambientale, con la scopo di sensibilizzare i ragazzi alle tematiche ambientali: il rispetto per l'ambiente circostante, il divieto di gettare rifiuti (plastica e non solo) lì dove non si deve (per terra, nei mari, in spiaggia...), l'aver cura degli alberi e delle piante - la cui presenza contribuisce al benessere dell'uomo e degli animali -, l'importanza di ogni essere vivente (anche piccolo) nel ciclo della vita e per l'ecosistema,

In compagnia di questo gruppo di bambini e bambine e di un caro e saggio professore in pensione, i lettori sono portati a riflettere sull’uso del suolo e sulla partecipazione attiva alla res publica.

Una storia coinvolgente che vuole educare i bambini a comprendere perché è importante tutelare l’ambiente, a prendersi cura dei luoghi in cui vivono e a farlo in maniera attiva, collaborando insieme.


Il Parco dei tesori è il secondo volume di una collana dell’Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente (APPA), è corredate di audiolibro e materiale didattico; a fine libro vi sono una simpatica filastrocca e un gioco con i dadi.

Gli autori.
Mirtis Conci ha lavorato per anni in centri di ricerca ambientali. Vive in Germania e scrive libri per bambini focalizzati sui temi legati all’ambiente. Il suo obiettivo è aiutare i più piccoli ad apprezzare le bellezze della natura e insegnare loro come preservarle per i bambini del futuro.
Michela Luise, appassionata della Terra, attraverso la sua formazione e professionalità propone, progetta e promuove iniziative per produttori, consumatori, comunità locali che permettano di comprendere la complessità ambientale e i processi di produzione e consumo di risorse naturali e di cibo. Da molti anni si occupa di educazione e formazione ambientale e alla sostenibilità per Enti Pubblici e associazioni e di progetti di valorizzazione dei prodotti agricoli in un’ottica di consumo consapevole

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...