mercoledì 14 dicembre 2022

LibriAtema - romanzi ambientati al college/a scuola

 

Dopo le storie ambientate in istituti psichiatrici, quelle all'interno di conventi e monasteri e nelle prigioni, è la volta di varcare la soglia di scuole/college.





I romanzi ambientati in istituti scolastici e università sono davvero tanti e si spazia anche tra diversi generi letterari: giallo, young adult, fantasy, thriller, romance ecc...

Lungi dal voler essere esaustivo, in questo post ne segnalo giusto alcuni. Se siete attratti dall'ambientazione scuola/università, date pure un'occhiata ;-) 


GIALLO/MYSTERY/THRILLER


Ne IL SEGRETO DI RIVERVIEW COLLEGE di Susanne Goga (Giunti Ed., 400 pp), il lettore viene trasportato nella Londra del secolo scorso, in un istituto per sole ragazze, le quali vengono educate a diventare delle future mogli, devote e mansuete. Ma ben nascosto nella stanza di una delle studentesse c'è un vecchio diario la ci lettura darà il via ad un'avventura ricca di suspense.


Atmosfere misteriose anche in DELITTI A FLEAT HOUSE di Lucinda Riley (Giunti Ed., 496 pp): in un austero collegio inglese avvengono delle morti tra gli studenti; quali torbidi segreti sepolti dal tempo si nascondono tra le mura di questa scuola?

Ne IL COLLEGE DELLE BRAVE RAGAZZE di Ruth Newman (Garzanti Ed., 391 pp), gli studenti - anzi, le studentesse - muoiono anche in UK, all'Ariel College, ma pare che il colpevole sia uno scaltro e intelligente serial killer, chiamato il "macellaio di Cambridge". Uno psichiatra è deciso a dare il proprio contributo per stanarlo ma prima deve poter entrare nella mente di una giovane vittima sopravvissuta a un omicidio.


YOUNG ADULT

IL SEGRETO DEL BOSCO. NIGHT SCHOOL di C.J. Daugherty (Newton Compton Ed., 436 pp): la giovanissima protagonista Allie ha un caratterino turbolento e, per aiutarla a darsi una calmata, i genitori la portano in un collegio per ragazzi difficili, la Cimmeria Academy. Si tratta di una scuola estremamente sui generis, con un regolamento molto rigido e dalla quale sono banditi cellulari e computer. 
La ragazza fa presto ad ambientarsi ma scoprirà l'esistenza anche della "Night School", una società segreta impegnata in attività a dir poco inquietanti... 

Ma la Cimmeria non è l'unica scuola che nasconde affari loschi, c'è anche la CATHERINE HOUSE di Elisabeth Thomas (Ed. Mondadori, 336 pp): è una scuola d'eccellenza che ha sfornato premi Nobel e personalità di primo piano nel mondo dell'arte, della cultura e della politica. Richiede grossi sacrifici ma alla fine gli studenti avranno davanti a sé carriere brillanti, potere e prestigio in qualunque campo desiderino. 
Per Ines Murillo, Catherine House è la cosa più vicina a una casa che abbia mai avuto. Ma i rigidi rituali della scuola presto trasformano l'edificio in una prigione tanto affascinante quanto ambigua. E quando scoppia la tragedia, Ines inizia a sospettare che l'istituto nasconda un pericoloso segreto.


Restiamo in queste atmosfere fitte di avvenimenti sinistri che avvengono col favore delle tenebre per affacciarci in un'altra scuola, il Grace College, una prestigiosa università riservata a studenti di un certo livello. 
Ne IL SEGRETO DEL GRACE COLLEGE di  Krystyna Kuhn (Editrice Nord, 302 pp) Julia è convinta che accadano cose inspiegabili tra le montagne che circondano l'istituto; dopotutto, tempo fa una donna è sparita senza lasciar traccia: si trattava di Angela, la caporedattrice del giornale universitario. Quando suo fratello diviene oggetto di scherno da parte degli studenti, la ragazza cerca di difenderlo ma soprattutto di fare in modo che nessuno indaghi sul loro passato e su quel terribile segreto che li ha costretti ad abbandonare tutto ciò che avevano di più caro...


ROMANZO DI FORMAZIONE

Con DIO DI ILLUSIONI di Donna Tartt (Rizzoli Ed., 622 pp) siamo in un piccolo e raffinato college nel Vermont, tra ragazzi ricchi, viziati, che vivono di eccessi e illusioni, tra studi classici e riti dionisiaci, alcol, droghe e sottili giochi erotici; proprio lì, lontani dalla realtà che li circonda e immersi nella celebrazione di un passato mitico e idealizzato, durante una notte maledetta, esplode la violenza. 


Si cambia sinfonia con L'ARTE DI VIVERE IN DIFESA di Chad Harbach (Rizzoli Ed., 513 pp, dove a far da sfondo non sono i vizi giovanili bensì lo sport: l'ambientazione è il Westish College, sulle sponde del lago Michigan, dove il lettore incontra diversi personaggi - dalla promessa del baseball al suo mentore e migliore amico, dal compagno di stanza al rettore in crisi di mezz'età.
Tra drammi nascosti dietro l'angolo e amori che iniziano, ogni personaggio di questo romanzo tutto americano sarà costretto a fare i conti con quella cosa luminosa e terribile che chiamiamo vita.



FANTASY

LEGENDBORN di Tracy Deonn (Fazi Ed., 574 pp) è il primo capitolo di una serie fantasy in cui l'intrigante mondo delle società segrete dei college americani fa da cornice a un'avventura che affonda le sue radici nella leggenda di re Artù.
Bree Matthews, dopo aver perso la madre in un incidente, pensa di dare nuovo impulso alla sua vita frequentando l'Università della Carolina del Nord, ma durante la sua prima festa al campus nota delle misteriose presenze soprannaturali che seminano caos e violenza fra gli studenti per nutrirsi della loro energia. In seguito, la ragazza comincia a ricordare particolari relativi alla scomparsa della madre: possibile che la sua morte nasconda dei segreti magici? 
Quando conosce il bel Nick, apprende l'esistenza della società segreta dei Leggendari, che si rivelano essere i discendenti dei cavalieri di re Artù e annunciano che una guerra magica sta per scoppiare...


ROMANCE 

E per chi volesse qualcosa di squisitamente romantico e sensuale, ecco il primo libro della serie The Campus Series" di Elle Kennedy, IL CONTRATTO. THE DEAL: Hannah Wells è una studentessa modello che si è presa una bella cotta per il più bello della scuola, il quale però non si accorge neppure della sua esistenza.
Garrett Graham è un ragazzo tanto sexy quanto popolare; è un fuoriclasse sul campo da hockey ma una schiappa nello studio. E qui entra in gioco Hannah, che gli farà da tutor fino alla fine dell’anno. In cambio, Garrett fingerà di uscire con lei per accrescere la sua fama: a quel punto tutti la noteranno di sicuro. Ma qualcosa va storto e quel bacio in pubblico, tra Hannah e Garrett, non sembra poi così costruito...


2 commenti:

  1. Ciao Angela, dei libri nominati ho letto e apprezzato molto il romanzo della Goga e quello della Riley e non nego che mi incuriosisce molto "Il college delle brave ragazze" ;-) In questi giorni sto leggendo un altro libro ambientato in collegio, "I segreti del college", incentrato sulle tre sorelle Bronte :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ariel! interessante, cerco il libro che hai in lettura, io amo le sorelle Bronte!! grazie per la dritta!

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...