Buondì!!!!
Ho la connessione lentissima ma cercherò di pubblicare almeno un post, oltre a quelli che andranno come da "palinsesto" ^_^
Ecco la segnalazione di oggi, appartenente alla collana indies g&a, un contenitore editoriale digitale in cui vengono proposti in formato ebook i testi di autori italiani promossi dall’agenzia letteraria Grandi&associati.
Queste le parole della Lucianina nazionale, nel presentare il romanzo:
E la scrittura di Beppe è formidabile perché ha questa portentosa capacità di descrivere proprio la minuzia dei pensieri bimbeschi. A me fa così ridere. Impazzisco per i suoi strapiombi di follia, i deragliamenti mentali, le incontinenze verbali. E la sua fantasia. Quella. Quella in assoluto è la sua dote più potente. Che mi fa dire: «Ma come gli è venuto in mente?! Accidenti…» Non ne conosco altri che abbiano questo pensiero magico e squinternato. Forse è questo il segreto del libro. Una fantasia ancora bambina che sa raccontare questo soave e incantevole amarcord.
Scemo come tuo padre
di Beppe Tosco
con la presentazione di Luciana Littizzetto
Trama
E quando Beppe Tosco, padre di due figli oggi grandi, ha avuto tra le braccia il suo primo frugoletto si è reso conto che fare il papà non fa solo diventare adulti, ma anche tornare bambini.
E con questo manuale assai scorretto per allevare i figli a terra ci riporta direttamente nel nostro passato, quando aspiravamo l’aranciata con un grissino, cercavamo di baciarci i gomiti con la lingua e ci facevamo il segno dell’orologio morsicandoci il polso.
Con questo libro Tosco si mette in gioco in prima persona con un diario ricco di osservazioni spesso ironiche e surreali ma contenenti profonde verità.
E ai perplessi lettori che dovessero domandare: perdonami, e io che non sono genitore?
L’autore risponde “sei figlio, amico, e tanto ti basti”.
Beppe Tosco fa l’attore e l’autore comico, ma come lavoro ha fatto per venticinque anni il papà. Collabora da quindici anni con Luciana Littizzetto, però scrive anche per Enrico Bertolino, Ale e Franz, Luca e Paolo, Sabrina Impacciatore e tanti altri. Con Luciana Littizzetto scrive e interpreta gli sketch della trasmissione “La Bomba” in onda su Radio DeeJay. Con Mondadori ha pubblicato Finché matrimonio non ci separi (2005), È finita la benzina (2010), Le zanzare sono tutte puttane (2011), e Perché le donne credono nel colpo di fulmine, gli uomini nel colpo di culo (2012).
Focus e il portale nostrofiglio.it hanno deciso di intervistare, attraverso questo sondaggio online,
RispondiEliminaassolutamente anonimo, uomini e donne italiani sul tema "Padri": http://www.focus.it/padri/