venerdì 12 dicembre 2014

LeggendOrientale: UN MATTINO OLTRE IL TEMPO di Yang Yi



Un altro romanzo che si aggiunge alla nostra letteratura orientale...:

UN MATTINO OLTRE IL TEMPO
di Yang Yi

Ed. Fazi
Trad. G. Coci
189  pp
19 euro
2010
Trama
1988. Liang Haoyuan e Xie Zhiqiang sono due diciottenni cinesi che vivono in un'area rurale della Cina. 
L'uno introverso e sognatore, l'altro deciso e pragmatico, sono uniti da una sincera amicizia e dall'amore per la poesia e la libertà: li attende tuttavia una vita senza sorprese, simile a quella dei loro padri, dei loro avi. 
Quando tuttavia, contro ogni aspettativa, i due ragazzi riescono a essere ammessi in un'importante università, ha inizio per loro una nuova vita: il campus, i nuovi compagni, le appassionanti lezioni di poesia del giovane professor Kan, che ben presto diviene il punto di riferimento degli studenti. 
Giungono intanto le prime notizie dei cortei e dei sit-in a Pechino: partecipare, schierarsi,diviene per entrambi una necessità.
II viaggio verso la capitale diventa così un vero e proprio rito di passaggio; piazza Tian'an men è già piena di studenti e di lavoratori che scandiscono slogan, discutono, stabiliscono nuove alleanze. Ogni cosa appare magnifica e irreale mentre dilaga, ingenuamente, l'illusione di una rivoluzione pacifica. 
Poi, il massacro. È la fine di un sogno, concepito prima ancora di aver compreso fino in fondo il reale disegno di quanto si sarebbe voluto sovvertire; e l'inizio di una vita di esilio, di assenza da sé e dagli altri, oltre che di un non sopito desiderio di riscossa. 

Un mattino oltre il tempo narra di una profonda, inossidabile amicizia tra due adolescenti troppo presto diventati adulti. Ma è anche la cronaca, vivida e chiara, di una delle pagine più tragiche della storia di una grande nazione.

6471732
.
L'autrice.
YANG YI è nata a Harbin (Cina nordorientale) nel 1964. Nel 1987 si trasferisce a Tokyo, affascinata dai racconti e dalle fotografie di alcuni parenti che vi risiedevano da alcuni anni. Inizialmente non conosce nemmeno una parola di giapponese: si appassiona alla lingua ascoltando ripetutamente una cassetta della cantante Matsuda Seiko, raccolta casualmente dall'immondizia. Esordisce nel 2007 con il romanzo, scritto in giapponese, Wan-chan, selezionato nella cinquina finale dell'Akutagawa Award, il più prestigioso premio letterario nipponico. L'affermazione definitiva arriva con l'assegnazione dell'Akutagawa nel 2008 per il suo romanzo Un mattino oltre il tempo. Nessuno scrittore non di madrelingua giapponese aveva mai ricevuto, prima d'ora, questo importante riconoscimento, assegnato in passato ad autori del calibro di Ōe Kenzaburō, Abe Kōbō, Nakagami Kenji, Murakami Ryū. Yang Yi vive con i due figlia Tokyo.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...