venerdì 19 giugno 2015

Sonzogno\In libreria dal 2 luglio "Mistero a Villa del Lieto Tramonto" di Minna Lindgren‏



Carissimi, vi segnalo l’uscita in libreria il prossimo 2 luglio del libro Mistero a Villa del Lieto Tramonto di Minna Lindgren, il primo volume della trilogia di Helsinki che sta conquistando i lettori di tutta Europa.

Un’acuta osservatrice del nostro tempo, in grado di combinare sapientemente commedia e racconto giallo.

Un gruppo di personaggi irresistibili, grazie ai quali si affrontano con brillante leggerezza e un sottile humor “finlandese” temi difficili quali l’invecchiamento, la malattia, la morte.


MISTERO A VILLA DEL LIETO TRAMONTO
di Minna Lindgren


Ed. Sonzogno
288 pp
16.50 euro
in libreria:
2 LUGLIO 2015

Un mystery intelligente con un delizioso cast di personaggi a cui ci si affeziona immediatamente: racconta la storia di tre simpatiche vecchiette che si improvvisano Miss Marple per risolvere i misteri della singolare residenza per anziani di cui sono ospiti. Il romanzo è anche un affresco sociale della città di Helsinki e un curioso oltre che molto godibile tour architettonico della capitale finlandese.

Trama

«Tic tac, tic tac, tic tac.» A Villa del Lieto Tramonto, ridente casa di riposo immersa nella foresta vicino a Helsinki, è l’ora del caffè e, come al solito, Irma e Siiri, due vivaci novantenni ospiti della residenza, amano trascorrere quel momento in perfetto relax. 
Dopo le partite a canasta, le lezioni di ginnastica dolce, il whiskino prescritto dal medico o le riunioni del gruppo per la memoria, un’oretta di svago ci vuole per scambiarsi ricordi di giovinezza o spettegolare sul funerale del giorno, che è pur sempre una festa e un avvenimento per curare il proprio look. 
Ma soprattutto, l’ora del caffè dà l’occasione per criticare il regolamento e l’incuria del personale specializzato, quello che figli e nipoti, per guarire i sensi di colpa, chiamano “servizi di eccellenza”. Per fortuna dalla Villa si può anche uscire, andare in giro in tram per rifarsi l’occhio con le bellezze della capitale finlandese, e così a Siiri, Irma e alla loro terza compagna, Anna-Liisa, capita di osservare, con bonario sarcasmo, le stranezze del mondo moderno che le circonda. 
A turbare la routine delle tre amiche è però un fatto terribile: la morte, in circostanze misteriose, del giovane cuoco, sempre gentile e pieno di allegria, accompagnata da una serie di episodi inquietanti che rivelano il lato sinistro di quel rifugio, ora non più così accogliente.

Provette Miss Marple, Siiri, Irma e Anna-Liisa si trasformano in intraprendenti investigatrici per venire a capo degli enigmi nascosti tra le mura dell’amena residenza in un mistery arguto che tocca sapientemente le corde del giallo e della commedia, con un pizzico di suspense e molto, irresistibile, dark humor finlandese.

L'autrice.
Minna Lindgren, giornalista, melomane, vive a Helsinki. Mistero a Villa del Lieto Tramonto, primo di una trilogia, è il suo romanzo d’esordio, tradotto in molti paesi tra cui Germania, Inghilterra, Francia, Stati Uniti. L’adattamento per il cinema della serie sarà firmato dal regista finlandese Neil Hardwick
.

2 commenti:

  1. Mi piacerebbe davvero leggere questo libro dal titolo accattivante e una trama intrigante :)

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...