venerdì 19 febbraio 2016

Viaggiare leggendo... con "Una lettera dal passato"



Dove è ambientata la nostra storia dal sapore vintage narrata in "Una lettera dal passato"?

Il primo riferimento geografico ci viene proprio dall'incipit, che costituisce un po' il prologo della storia centrale:

L’uomo si chiamava Fred Elkins. Lavorava da venticinque anni sul treno postale della Long Island Railroad, sulla tratta di South Shore. Guadagnava  quattromilaottocento dollari l’anno, meno le imposte e indennità varie, e viveva in una squallida casa di St. Albans, zona vicinissima a Jamaica, appena all’interno della linea di New York.

testo alternativo
clicca due volte

St. Albans è una zona del quartiere Queens, a sud est di Jamaica e a nord di Springfield Gardens.

st albans

testo alternativo
clicca due volte


Le successive coordinate geografiche introducono il secondo momento chiave del libro - anch'esso con una funzione di prologo:

I due fratelli si chiamavano Donald ed Edward Pease. Avevano rispettivamente undici e nove anni, vivevano in una casa a schiera di mattoni a Springfield Gardens, a est di St. Albans.

springfield gardens


Si avvicina il momento della scoperta eclatante che sta alla base del dramma vissuto dalla coppia protagonista, i Radcliffe; momento che prende il via da un semplice ufficio postale.

Il luogo era l’anticamera della Posta Centrale sull’Ottava Avenue di New York, e la data era il 14 giugno. La storia riguardava un sacco postale abbandonato rinvenuto in un vecchio granaio, e le lettere erano vecchie anche di dieci anni, lettere il cui timbro recava la data del 23 dicembre 1945.

eight av.

E finalmente arriviamo all'incipit del cuore della storia narrata da Ehrilch:

Soundview Lane 3 era l’indirizzo, Radcliffe era il nome, e il 16 giugno era la data. Il luogo era Greenview Point, una zona residenziale di lusso di Norwalk, Connecticut.

una casa molto carina ^_-
un po' come la immagino io quella dei radcliffe

norwalk

Soundview av

La nostra protagonista femminile, Martha, viene dal Vermont, da Middlebury, come più volte viene precisato nel romanzo.
middlebury
(www.findyourspot.com)


middlebury
( www.newmarketpressvt.com)


Middlebury è una città degli Stati Uniti d'America, nella Contea di Addison, nello Stato del Vermont. Nella cittadina risiede il Middlebury College dove ogni estate si parla italiano alla scuola italiana.

Nel suo territorio scorre l'Otter Creek, un corso d'acqua immissario del Lago Champlain, che vi forma panoramiche cascate. (WIKIPEDIA)

Questi sono i luoghi principali del libro, ma nel corso della storia Martha andrà in lungo e in largo per altre vie e quartieri.

Non vi resta che leggere il romanzo per conoscere non tanto le vie fisicamente percorse, ma quelle più tortuose e angoscianti che la mente e il cuore di Martha hanno dovuto attraversare prima di giungere all'epilogo.
Spero di avervi messo un pizzico di curiosità! :=)

N.B.: LE IMMAGINI SONO STATE PRESE PRINCIPALMENTE UTILIZZANDO GOOGLE MAPS E/O UNA SEMPLICE RICERCA SU GOOGLE, QUALORA AVESSI VIOLATO COPYRIGHT, SEGNALATEMELO E LE TOLGO.

THESE IMAGES HAVE BEEN TAKEN MAINLY USING GOOGLE MAPS AND / OR SIMPLE GOOGLE SEARCH, IF I HAD VIOLATED COPYRIGHT, please write me and I'll remove them.

6 commenti:

  1. Ciao Angela, adoro questo genere di post: molte volte, quando si legge, si tende a immaginare tutto, ma vedere di concreto i luoghi dei nostri personaggi fa sembrare la storia ancora più reale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, anche a me piace e diverte cercare i luoghi dei posti in cui le storie sono collocate!!

      Elimina
  2. Ciao Angy, anche io adoro questa sezione del tuo blog! Conoscere luoghi attraverso i libri e' sempre affascinante e fa sognare a occhi aperti :-)

    RispondiElimina
  3. Ciao Angela, molto interessante il percorso geografico della storia.

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...