sabato 6 febbraio 2016

Frammenti di.... Non ti muovere" di Margaret Mazzantini



Un paio di frammenti tratti dal bellissimo "Non ti muovere" di Margaret Mazzantini.


"Non c'era una sola cosa in lei che corrispondesse ai miei gusti. Eppure era lei, Italia, e mi piaceva tutto di lei. Senza saperne la ragione. In quella notte lei era tutto ciò che desideravo.- Corriamo! - grido.E corremmo, e inciampammo l'uno nell'altra, e ridemmo, e ci abbracciammo contro un muro. Facemmo tutte le cose prive di senso che gli amanti fanno.Il giorno dopo, quando ci salutammo, Italia tremava di nuovo. Mi aveva preparato una frittata con le uova delle sue galline, mi aveva lavato e stirato la camicia e adesso tremava mentre la baciavo, mentre le voltavo la schiena. Gli amori sono pieni di paure, Angela, non hanno un posto nel mondo e non hanno capolinea."






" - Lasciami - sussurra. La sua voce è sottile e fredda come un filo di metallo.
- Cosa dici... - Mi avvicino, le carezzo quella schiena solitaria.
- Io non posso, non posso più... - e scuote la testa. - E' meglio adesso, sai, adesso.
Si è presa il viso nelle mani: - Se mi vuoi un po' di bene, lasciami.
La stringo forte, i suoi gomiti si piazzano nella mia pelle.
- Io non ti lascerò mai.
E sono così certo di quello che dico che il mio corpo s'indurisce, ogni mia fibra s'indurisce mentre l'abbraccio, come se una corazza di forza si fosse stretta intorno a me. E restiamo così, ognuno con il mento sulla spalla dell'altro, 
a guardare ognuno nel proprio vuoto.
Cosa vuol dire amare, figlia mia? Tu lo sai? 
Amare per me fu tenere il respiro di Italia nelle braccia e accorgermi che ogni altro rumore si era spento. Sono un medico, so riconoscere le pulsazioni del mio cuore, sempre, anche quando non voglio. 
Te lo giuro, Angela, era di Italia il cuore che batteva dentro di me".

2 commenti:

  1. Bellissimi frammenti! Ho letto Venuto al mondo della scrittrice e mi è entrato nel cuore quindi vorrei assolutamente leggere qualcos'altro di suo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Venuto al mondo é per un "libro del cuore"!
      anche questo é molto bello!!!

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...