giovedì 11 febbraio 2016

Libri. Anteprime del 16 e 23 febbraio 2016



Febbraio è un mese ricco di pubblicazioni interessanti!

Storie di donne alla ricerca di sensazioni forti per sentirsi vive, di donne in preda a interrogativi su loro stesse e sull'ipocrisia della loro vita; storie di famiglie alle prese con malattie che sconvolgono l'esistenza di tutti in casa..


MRS BRIDGE
di Evan S. Connell


Ed. Einaudi
trad. G. Boringhieri
300 pp
19.50 euro
USCITA:
16 FEBBRAIO 2016

Mrs Bridge è una donna come tante, nulla sembra rendere particolare la sua vita.
Moglie premurosa di un marito taciturno e distratto, cdel quale non si lamenta mai; madre ansiosa di tre figli a cui dedica tutte le energie e che sembrano più felici quando son lontani da casa.
E cosí, giorno dopo giorno, Mrs Bridge riempie con mille incombenze il vuoto che si spalanca nella sua esistenza. 
Man mano che la vita va avanti e la solitudine aumenta, quella che all’inizio sembrava quasi una benevola satira della "casalinga perfetta" diventa una discesa affettuosa e commovente, partecipe e tragica, nel mistero dell’esistenza, al fondo di ciò che ci rende tutti umani. 

Pubblicato per la prima volta nel 1959, Mrs Bridge ha fatto di Evan S. Connell un autore di culto, ammirato da generazioni di scrittori per la sua capacità di cesellare ogni parola, di fare di ogni frase lo strumento piú affilato per mostrare la vita e inseguirne il senso.

L'autore.
Evan S. Connell (1924-2013) è stato un romanziere americano, poeta e scrittore di racconti. La sua scrittura ha coperto una grande varietà di generi, anche se ha pubblicato più di frequente fiction.
Nel 2009, Connell è stato nominato per il  Man Booker International Prize, premio alla carriera e successivamente è stato premiato con una Los Angeles Times Book Prize per il suo contributo alla letteratura americana.


LA SCELTA DI KATIE
di Lisa Genova


Ed. Piemme
408 pp
18.50 euro
USCITA:
16 FEBBRAIO 2016
Trama

Un inspiegabile gesto di rabbia; cose che scivolano di mano; improvvisi tic nervosi; errori sul lavoro: sono solo le avvisaglie dell’uragano che sta per travolgere la vita di Joe O’Brien, poliziotto quarantatreenne di Boston, affetto dalla corea di Huntington, la malattia neurologica degenerativa “più crudele” tra quelle conosciute. Per lui, la moglie Rosie, e i figli JJ, appena sposatosi, Patrick, Meghan e la più giovane, Katie, è una tragedia.
Trattandosi di una malattia ereditaria, i quattro figli hanno il cinquanta per cento di possibilità di svilupparla. 
Ogni certezza, per la famiglia O’Brien, si sgretola; tutto ciò che sembrava così scontato diventa improvvisamente il ricordo struggente di un tempo in cui ogni felicità era possibile – solo che nessuno se n’era accorto.
Ma se Joe troverà il coraggio di affrontare gli anni che gli restano grazie all’amore che lo circonda, e alla volontà di stare accanto ai suoi figli, non c’è che compiere la scelta più difficile: conoscere gli esiti del test genetico. 
L’ultima a decidere di voler leggere il proprio destino sarà Katie: ma la sua scelta sarà comunque una sola. Quella di vivere la vita che ha davanti.

L'autrice.
LISA GENOVA è nata in Massachusetts, dove vive tuttora con la sua famiglia. Dopo una laurea in neuropsichiatria ad Harvard, ha dedicato la sua vita allo studio del cervello e delle sue malattie tuttora più misteriose, come l’Alzheimer. Still Alice, il suo esordio, inizialmente distribuito porta a porta da lei stessa, è stato poi acquistato da un grande editore americano ed è diventato un incredibile caso editoriale, premiato da un clamoroso successo internazionale. Ne è stato tratto l’omonimo film con cui Julianne Moore ha vinto nel 2015 il Premio Oscar. La scelta di Katie è il suo ultimo romanzo, dopo Ancora io e Tre sassi bianchi.


UNA DONNA PERICOLOSA
(Hausfrau)
di Jill Alexander Essbaum


Ed. Feltrinelli
trad. S. Rota Sperti
304 pp
16 euro
USCITA:
25 FEBBRAIO 2016
Trama

Anna Benz è una donna 40enne di origine americana che vive con il marito Bruno, un banchiere svizzero, e i loro tre bambini a Zurigo.
La sua vita è solo apparentemente stabile e serena; in realtà, dentro la donna sta cadendo a pezzi. 
Sempre meno in grado di relazionarsi con Bruno, emotivamente distante, o addirittura con i propri pensieri e sentimenti, Anna decide di buttarsi a capofitto in nuove esperienze nella speranza di risvegliarsi dal torpore: un corso di tedesco, un'analisi junghiana e una serie di avventure sessuali che si concede con una facilità della quale è la prima a stupirsi. 
Presa dal vortice della passione, Anna prova a se stessa di essere ancora viva, ma ben presto deve affrontare le conseguenze delle proprie azioni. 
Anche l'adulterio ha le sue leggi: lasciare un amante ha il suo costo e tornare a essere una brava moglie non è così semplice. 
Come combinare razionalità e istinto? Come scegliere tra gli obblighi famigliari e i propri desideri più intimi, quando non coincidono? Come rinunciare a se stessa? 
Le tensioni e le bugie aumentano, fino a perderne il controllo. 
22725443
.
Navigando lungo il confine tra amore e lussuria, senso di colpa e vergogna, giusto e sbagliato, Anna scoprirà cosa succede quando si raggiunge il punto da cui non si può più tornare indietro.

L'autrice.
Jill Alexander Essbaum è poetessa, scrittrice e insegnante americana. Le sue più recenti collezioni sono i manoscritti Harlot e Necropoli. Il suo stile si caratterizza per i giochi di parole e humour nero, spesso mescolato con immagini religiose ed erotiche.Attualmente insegna presso l' Università della California nel Masters di Scrittura Creativa
.




Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...