venerdì 9 dicembre 2016

ANTEPRIME CENTO AUTORI GENNAIO-FEBBRAIO 2017




Prossimi arrivi targati CentoAutori: dai classici della Letteratura Italiana a quelli per l'infanzia, dalla narrativa neorealista contemporanea alle storie adatte soprattutto ai giovani lettori.


Classici riproposti:

  • il romanzo da cui Luchino Visconti ha tratto il celebre film, "SENSO";
  • CIONDOLINO, un classico per l'infanzia, dall'autore del Giornalino di Gian Burrasca;


Libri per ragazzi:

  • LA RAGAZZA CHE NON CONOSCEVA SHAKESPEARE: dallo sceneggiatore de "La gabbianella e il gatto" una storia di libertà e riscatto con protagonista la magia dei libri e della lettura;
  • atmosfere gotiche e cupe con "LA CONTESSA ASSASSINA", il primo romanzo per adulti dell'autrice di "Ragazzi di camorra"; 
  • LA RAGAZZA CHE NON SAPEVA RESPIRARE LE NUVOLE: un romanzo che ci ricorda come la musica riesca a superare ogni barriera, se lo si vuole!

Libri che ritraggono spaccati di vita di oggi:

  • DELITTO A SANIMA: un romanzo giallo in cui antico e moderno si fondono per dar vita all'affresco di un borgo di provincia, dove il tempo sembra essersi fermato;
  • OLTRE GOMORRA: il terribile segreto del primo camorrista che svelò il traffico dei veleni in Italia;
  • SOGNANDO L'AVANA: un ritratto contemporaneo e metropolitano, dall'amaro sapore neorealista. 

SENSO
di Camillo Boito



Collana I Classici di Cento Autori
Pagine 112
Prezzo 7.50 Euro
GENNAIO 2017


L’amore di una giovane contessa veneziana ammaliata dal fascino virile di un giovane ufficiale austriaco bello e dannato. La passione la spinge prima all’adulterio, poi alla disperazione, infine all’umiliazione, quando si rende conto che Remigio mirava soltanto a ottenere da lei il denaro per poter disertare. 
Nelle lettere segrete di Livia, l'amore, il tradimento e l'inganno tra coinvolgimento e malinconia.

L'autore.
Camillo Boito (Roma 1836 – Milano 1914) è stato un architetto e scrittore italiano Figlio dell’artista Silvestro Boito e fratello maggiore del letterato e musicista Arrigo Boito. Partecipa al movimento letterario della Scapigliatura debuttando con Storielle vane Milano 1876S e seguite nel 1883 da Senso L’ultima opera da lui scritta fu Il maestro di setticlavio una raccolta di racconti pubblicata nel 1891.




LA CONTESSA ASSASSINA
di Pina Varriale




Collana L'Arcobaleno 
Pagine 340
Prezzo 16 Euro
GENNAIO 2017
IL DESTINO DELLA GIOVANE ANETT E' LEGATO 
A DOPPIO FILO A QUELLO DELLA
CONTESSA BATHORY ED E' DESTINATO A DARE VITA 
ALLA STIRPE DEI VAMPIRI...

Anett Revay non è una fanciulla qualunque: addestrata dalla sua balia alle arti magiche, è in grado di vedere e di sentire cose che gli altri non percepiscono.
Dopo la morte del padre, Annett viene scelta come dama di compagnia alla contessa Ezsèbet Bàthory, ma la vita al castello di Csejthe in Transilvania è molto diversa da quanto immaginava.
Strane dicerie si inseguono sulla contessa e sulla scomparse delle sue giovani domestiche.
Due potenti forze dominano l'animo di Annet: il destino che la lega alle arti magiche e l'amore verso Ezsèbet. Un gioco crudele che avrà un inaspettato finale.

L'autrice.
Pina Varriale nata a Napoli dove vive; è giornalista, scrittrice e pittrice. Ha pubblicato per Piemme nella prestigiosa collana Il Battello a Vapore, i romanzi Ragazzi di camorra, I bambini invisibili, Tutti tranne uno, Zero e lode e Ragazze catttive. Per Einaudi il romanzo L’ombra del drago, mentre per Mondadori sono usciti Lello il bullo e Yusuf è mio fratello. Con Ragazzi di camorra ha vinto moltissimi premi, tra cui il Bancarellino 2008 e il Premio Paolo Ungari Unichef 20076 Per Edizioni Cento Autori cura la collana per ragazzi Storie per crescere e ha pubblicato il romanzo Il cuore buio.





LA RAGAZZA CHE NON SAPEVA RESPIRARE LE NUVOLE
di Silvio Donà



Collana Storie per crescere
Pagine 208
Prezzo 12 Euro
GENNAIO 2017

Marco, Paolo, Monica e Rodolfo sono i componenti dei “Grecale”, ma per i compagni di liceo sono solo la “band degli sfigati”, perché non sono ricchi, non sono belli, non sono alla moda.
Marco si innamora di Clelia, a sua volta cantante in una band rivale: una delle irraggiungibili “fichissime” della classe Inaspettatamente tra i due inizia una storia d’amore che però si spegne sul nascere.
Clelia, pur affascinata da Marco, non riesce a superare i pregiudizi legati al fatto che Marco è considerato il “capo degli sfigati”.
Non sempre l’amore vince su tutto. Clelia è una ragazza coi suoi limiti; una ragazza che “non sa respirare le nuvole”. 

L'autore.
Silvio Donà è nato a Campagna Lupia Venezia nel 1965. Vive a Bari. Laureato in giurisprudenza è sposato e ha due figli. Per Leone Editore ha pubblicato i romanzi di Extasia e Pinocchio, e il romanzo Luisa ha le tette grosse. Nel 2012 è uscito con la GEMS il romanzo Nebbie.





OLTRE GOMORRA
I rifiuti d'Italia
di P. Coltro, N. Perrella


Collana Fatti & Misfatti
Pagine 160
Prezzo 14 Euro
GENNAIO 2017
Le rivelazioni di Nunzio Perrella, esponente di spicco dell’omonimo clan camorristico rivelano tutto ciò che c’è da sapere sul traffico di rifiuti in Italia e svelando come e perché la monnezza è stata trasformata in oro.
Un patto scellerato tra industriali senza scrupoliI imprenditori al di sopra di ogni sospetto e camorristiI con la silente complicità di politici e amministratori locali.

Gli autori.
Paolo Coltro è nato a Vicenza 63 anni fa. Giornalista professionista. Nel 1979 è stato tra i fondatori del quotidiano il Mattino di Padova. Oggi collabora con il Corriere della Sera e il Corriere del Veneto.
Nunzio Perrella è nato a Napoli 68 anni fa. Arrestato nel 1992I è diventato collaboratore di giustiziaI rivelando tutti i segreti del traffico di rifiuti. Condannato a 24 anni di carcereI li ha scontati ai domiciliari e in galera. Ora è un libero cittadinoI e da libero cittadino ha scelto di continuare la collaborazione con i magistrati.





LA RAGAZZA CHE NON CONOSCEVA SHAKESPEARE
                                                di Umberto Marino


Collana L'Arcobaleno
pagine 180
Prezzo 13 Euro
FEBBRAIO 2017
Gerusalemme. Ariel è una ragazza nata e cresciuta in una famiglia ultraú ortodossa con numerose limitazioni alle libertà.
 Ma un giorno, sbirciando per caso in una rivista, legge il nome di Shakespeare. 
Ariel leggendo conoscerà mondi lontani e meravigliosi e quando vede il frammento di un dramma di Shakespeare rappresentato su un palcoscenico, il suo spirito è già al di là rispetto a quello che la sua famiglia e la sua comunità vogliono per lei.

L'autore.
Umberto Marino, Roma 1955. Regista e sceneggiatore. Autore di testi teatrali e poi cinematografici tra cui La stazione bregia di Sergio Rubini e Italia-Germania 4 a 3 di Andrea Barzini. Con Enzo D’Alò ha firmato le sceneggiature di film d’animazione come La Gabbianella e il Gatto, tratto dal romanzo di Luis Sepúlveda, Momo alla conquista del tempo e Opopomoz. Nel 2011 ha scritto e diretto la miniserie televisiva I cerchi nell’acqua Canale. Nel 2012 ha girato la serie tv di Raiuno Sposami.



DELITTO A SANIMA
di Loredana Frascura 


Collana L'Arcobaleno
Pagine 260
Prezzo 15 Euro
FEBBRAIO 2017
Quando il commissario Saverio La Spina dal nord si trasferisce a Samina, non immagina neppure i segreti nascosti dal piccolo borgo umbro. La morte dell'usuraia del paese Marisa Vinti porta alla luce una realtà nascosta dall'apparente tranquillità della cittadina, fatta di misteri e superstizioni.
In breve tempo un'altra morte sconvolge il paese e per il commissario La Spina e la sua vice tuttofare Viola De Angelis è tempo di rimettersi a lavoro e cominciare ad indagare sui segreti di Sanima.

L'autrice.
Loredana Frascura è nata a Marsciano Papiano, in provincia di Perugia. Ha scritto numerosi libri per ragazzi, tra cui Se ti fermi, ti innamori, Fanucci e Ti giuro che l'amore c'è; per la Rizzoli Si è aggiudicata nel 2006 il Premio Andersen per il miglior libro oltre i 12 anni con Il mondo nei tuoi occhi. Due storie di un amore, Fanucci. Inoltre è stata nominata nel 1994 al Premio Battello a Vapore con il suo primo romanzo Il segreto di Icaro. Tra i suoi ultimi romanzi segnaliamo Ho attraversato il mare a piedi, Mondadori con Marco Tomatis e Sarò io la tua Fortuna (Giunti Editore).
Per Edizioni Cento Autori ha pubblicato il romanzo per ragazzi Il sapore della terra con Marco Tomatis.


CIONDOLINO
di Vamba


Collana Classici per ragazzi
pagg 208
Prezzo 9.90 Euro
FEBBRAIO 2017
Ciondolino è un bambino che non ha voglia di studiare, anzi non ha voglia di fare nulla. Il suo desiderio è diventare una formica convinto che sia un insetto che pensa solo a godersi la vita.
Il suo desiderio si realizza ma la vita della formica non è quella che aveva immaginato...

L'autore.
Luigi Bertelli, in arte Vamba, nasce a Firenze il 19 marzo 1858. Scrive sul Capitan Fracassa, il Fanfulla, Il Giorno, il Don Chisciotte, dove si dà alla critica della politica. Conosce l'editore Enrico Bemporad e scrive per lui Ciondolino, la storia del ragazzino-formica. Nel 1907 esce Il Giornalino di Gian Burrasca, il suo libro per ragazzi più famoso.



SOGNANDO L'AVANA
di Peppe Lanzetta



NUOVA EDIZ.
Collana Tascabili
Pagine 176
Prezzo 9.90 Euro
FEBBRAIO 2017
Ponticelli, periferia degradata di Napoli.
In un desolato caseggiato vive Dora, una giovane e bella ragazza che di notte lavora come cubista in una discoteca, ma sogna di fuggire a Cuba con Andrea, il suo fidanzato.
Nello stesso palazzo convivono altre famiglie, le cui storie s’intrecciano.
La vita vera e disperata dei protagonisti corre parallela con la recessione economica, le elezioni del Capo dello Stato e del Papa argentino, la crisi dei partiti politici, in un crescendo che racconta l’Italia di oggi, di cui quel condominio della periferia di Napoli diventa la metafora più cruda e reale.

L'autore.
Peppe Lanzetta (Napol) è scrittore, attore e drammaturgo. Ha collaborato come autore con musicisti come: Edoardo Bennato, Tullio de Piscopo, James Senese e Franco Battiato. Ha lavorato con registi come Sorrentino, Tornatore e Abel Ferrara. Tra i suoi libri: Una vita postdatata, Un Messico Napoletano. Incendiami la vita. Per Edizioni Cento Autori sono usciti i romanzi Il cavallo di ritorno. La prima indagine del commissario Peppenella, La luce sia con voi. Non c'è pace per il commissario Peppenella e le antologie Figli di un Bronx minore e L’isola delle femmine. 22 racconti sul femminicidio.

2 commenti:

  1. Ciao Angela, ho letto Ciondolino quando ero piccola, ma ne conservo un vago ricordo, quasi mi piacerebbe rileggerlo ;-) Non ho mai letto nulla di questa casa editrice, ma mi incuriosisce, sia come lettrice sia come scrittrice :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha dei libri interessanti, variegati nel genere!
      eh i libri dell'infanzia conservano un posto speciale nei ricordi!

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...