venerdì 23 dicembre 2016

La lettura ideale per gli appassionati di Emily Bronte: "Il pensiero religioso di Emily Brontë" (flower-ed)




Cari lettori, una delle più straordinarie poetesse e scrittrici che prediligo è di certo Emily Bronte; avrei voluto ricordarla con un post il 19 dicembre, giorno dell'anniversario della sua morte, avvenuta nel 1848, ma ahmè tempo non ce n'è stato...

Emily Brontë moriva 168 anni fa a Haworth, a soli 30 anni e a quanti amano, come me, questa scrittrice, ricordo che è possibile acquistare sul sito di flower-ed l'ebook di Giorgina Sonnino, Il pensiero religioso di una poetessa inglese del secolo XIX. Emilia Giovanna Brontë.

Si tratta del primo saggio italiano sulla filosofia religiosa di Emily Brontë, scritto nel 1904, recuperato da flower-ed e pubblicato nella collana Windy Moors. 
Un saggio breve che la studiosa ha dedicato interamente alla figura di Emily e che trasporta il lettore nel mondo interiore della poetessa, formatosi quasi a immagine di quel villaggio “inerpicato sul selvaggio pendio di un vasto altipiano” dove viveva con l’amata famiglia. In quel paesaggio solamente era felice, perché lo conosceva come conosceva se stessa, sentendosi parte di esso più che del consesso umano: indomita, solitaria, libera.


VI LASCIO AUGURANDOVI UN SERENO NATALE!


2 commenti:

  1. Ciao Angela, un consiglio di lettura davvero interessante! Buone feste :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, in particolare x gli amanti della Bronte 😃

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...