domenica 20 settembre 2020

Libri che diventano film

 

Lasciami andare è un film diretto da Stefano Mordini ed è l'adattamento cinematografico del romanzo  Sei tornato di Christopher Coake; il film è interpretato da Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa e Serena Rossi. 


Marco e Anita sono una coppia che aspetta felicemente un bambino. Marco è estremamente felice della nuova nascita, soprattutto dopo la morte del suo primogenito avuto con la la prima moglie. 
I due dopo aver divorziato hanno abbandonato la casa in cui vivevano, ma un giorno Marco riceve la telefonata della nuova proprietaria dell'appartamento che dice di sentire la presenza di un bambino in casa.
 Al cinema dall'8 ottobre 2020.



Storm Boy - Il ragazzo che sapeva volare è basato sul romanzo del 1976 Storm Boy di Colin Thiele, riadattato ai giorni nostri e diretto da Shawn Seet.

Racconta la storia di Michael Kingley, un uomo d'affari anziano, ormai in pensione, che si diletta a trascorre il tempo tra uffici e in compagnia dei suoi nipoti. L'uomo inizia ad avere ricordi sfocati della sua infanzia, immagini di un passato lontano alle quali non riesce a dare forma. Un tempo dimenticato e così distante da quello che è diventato, che fatica a ricordare.
Ricostruendo il filo narrativo di quei ricordi evanescenti, Michael racconta a sua nipote la sua infanzia, di quando viveva in un paesino nei pressi del mare insieme al padre. Ma soprattutto la sua narrazione si sofferma a quando, da bambino, ha salvato un pellicano orfano, il signor Percival,
Nel cast: Geoffrey Rush, Finn Little, Jai Courtney, Erik Thomson, Brad Williams, Natasha Wanganeen, Trevor Jamieson, Morgana Davies. Al cinema dal 5 novembre 2020.



Ho letto, infine, in web che sarà tratto un film anche dal romanzo di Donatella Di Pietrantonio, L'Arminuta, con la regia di Giuseppe Bonito e sceneggiatura di Monica Zapelli.
Il film è in lavorazione, tant'è che sono aperti i casting. 

Il romanzo, ambientato negli anni settanta in un Abruzzo luminoso, ruvido e dolente, racconta la storia di una ragazzina di tredici anni che tutti chiamano l’Arminuta (in dialetto abruzzese significa la ritornata) che da un giorno all’altro scopre di non essere la figlia delle persone con cui è cresciuta e si trova restituita alla sua vera famiglia. 
Dietro la porta della nuova casa la attende un mondo nuovo, estraneo e rude che sembra appena sfiorato dal progresso (RECENSIONE)


Fonti:

Coming Soon
https://www.filmitalia.org/

6 commenti:

  1. Attendo con curiosità il primo, bel cast!

    RispondiElimina
  2. Ciao Angela! "Storm Boy - Il ragazzo che sapeva volare" mi incuriosisce tantissimo! :)

    RispondiElimina
  3. Ho visto il trailer del primo film e vorrei andarlo a vedere. Penso sarebbe anche interessante il film che nascesse dall'ultimo libro che hai preso in esame.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe bello sì, mi è mancato andare al cinema in questi mesi...

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...