giovedì 17 settembre 2020

Narrativa italiana || Prossimamente in libreria (settembre-ottobre 2020)

 

Ecco alcuni prossimi arrivi in libreria (narrativa italiana): una storia per chi ha voglia di una storia fitta di mistero e superstizioni in un paesino nell'Italia degli anni '50; un romanzo storico per chi ama le saghe delle più grandi dinastie del Rinascimento; la storia di una donna che trova nei libri il modo per immaginare una vita diversa da quella, piena di delusioni, che sta vivendo.



L'ARCHIVIO DEL DIAVOLO di Pupi Avati (Ed. Solferino, USCITA: 24 SETTEMBRE 2020).



Quando don Stefano Nascetti viene trasferito alla parrocchia di Lio Piccolo, abbandonando sul nascere una bella carriera nella curia veneziana, la sua non è una scelta: è una fuga dalla vendetta del questore Carlo Saintjust, a cui lo legano un tradimento e un'offesa mai dimenticati. 
Ma il tranquillo paesino nel Polesine non è il rifugio che si aspettava. 
È troppo pericoloso e ambiguo il fascino della giovane maestra Silvana ed è troppo orribile la storia che assieme a lei gli accade, letteralmente, di dissotterrare: quella del funzionario ministeriale Furio Momentè, scomparso mentre indagava sull'omicidio commesso da un ragazzino, lasciando dietro di sé una compromettente valigia di documenti. 
Con il ritrovamento di ben due cadaveri di incerta attribuzione, il sostituto procuratore Malchionda è costretto a riaprire un caso che aveva chiuso con eccessiva fretta. 
Ma sulle ricerche degli inquirenti, sia a Venezia sia a Roma, si stende l'ombra velenosa di un Male molto più antico e inspiegabile di quello commesso da qualunque omicida. 
In questo nuovo romanzo gotico, che mescola thriller e horror, suggestioni letterarie e superstizione popolare, Pupi Avati ci riporta nei luoghi e nelle atmosfere del Nordest contadino degli anni Cinquanta. Mentre le vite dei personaggi corrono verso il loro destino, la mano di un grande narratore ci trascina in un intreccio senza scampo, in un mondo antico fatto di terra, acqua e mistero, intriso di verità troppo terribili per poter mai essere davvero rivelate.


LA CORONA DEL POTERE di Matteo Strukul (Ed. Newton Compton, USCITA 5 OTTOBRE 2020).

1494. L'ombra di Carlo VIII si allunga come una maledizione sulla penisola italica. 
Intanto Ludovico il Moro ha da tempo usurpato il ducato di Milano. 
A Roma Rodrigo Borgia, eletto papa, alimenta un nepotismo sfrenato e colleziona amanti. Venezia osserva tutto grazie a una fitta rete di informatori, magistralmente orchestrata da Antonio Condulmer, Maestro delle Spie della Serenissima, mentre il re francese valica le Alpi e, complice l'alleanza con Ludovico il Moro, giunge con l'esercito alle porte di Firenze. 
Piero de' Medici, figlio del Magnifico, lascia passare l'invasore, accettandone le condizioni umilianti e venendo in seguito bandito dalla città che si offre, ormai prostrata, ai sermoni apocalittici di Girolamo Savonarola. 
Mentre il papa si rinchiude a Castel Sant'Angelo, Carlo marcia su Roma con l'intento di saccheggiarla, per poi mettere a ferro e fuoco Napoli e reclamare il regno nel nome della sua casata, gli Angiò. L'inesperto Ferrandino non ha alcuna possibilità di opporsi. 
In un'Italia sbranata dal "mal francese", che dilaga come un'epidemia mortale, convivono lo splendore del Cenacolo di Leonardo da Vinci e l'orrore della battaglia di Fornovo; le passioni e la depravazione del papa più immorale della Storia e le prediche apocalittiche di un frate ferrarese che finirà bruciato sul rogo..



LA BIBLIOTECA DI MEZZANOTTE di Matt Haig (Ed. E/O, uscita: 4 NOVEMBRE 2020)

Fra la vita e la morte esiste una biblioteca. 
Quando Nora Seed fa il suo ingresso nella Biblioteca di mezzanotte, le viene offerta l'occasione di rimediare agli errori commessi, che fino a quel momento sono stati tanti. 
Ma le cose stanno per cambiare. 
Come sarebbe andata la vita di Nora se avesse preso decisioni diverse? 
I libri sugli scaffali della Biblioteca di mezzanotte hanno il potere di mostrarglielo, proiettando Nora in una versione alternativa della realtà. 
Insieme all'aiuto di una vecchia amica, può finalmente cancellare ogni suo singolo rimpianto, nel tentativo di costruire la vita perfetta che ha sempre desiderato. 
Ma presto le sue nuove scelte metteranno in pericolo la sua incolumità e quella della biblioteca. 
Prima che scada il tempo, Nora deve trovare una risposta alla domanda di tutte le domande: come si può vivere al meglio la propria vita?



6 commenti:

  1. Ho visto il film di Avati, chissà se il libro ha parti che la pellicola per esigenze varie non ha considerato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io purtroppo, pur avendo letto IL SIGNOR DIAVOLO (che tra l'altro mi era piaciuto), non ho ancora visto il film; il seguito comunque lo leggerei, mi piace la penna di Pupi Avati!!

      Elimina
  2. Ciao Angela! "La biblioteca di mezzanotte" mi ispira molto! :)

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...