martedì 13 ottobre 2020

Dal libro al film: LA SCUOLA CATTOLICA (regia: Stefano Mordini)



Ho appreso recentemente che sono iniziate le riprese del film LA SCUOLA CATTOLICA, tratto dall'omonimo libro di Edoardo Albinati, vincitore dello Strega 2016.


Ho letto La scuola cattolica (recensione) quattro anni fa e se c'è una cosa che rammento, tra le tante, è la prolissità ^_^ 

Si tratta di un saggio (romanzato) lungo più di 1000 pagine in cui l’Autore, pur avendo fatto del tristemente celebre Delitto del Circeo il fulcro del discorso, affronta tantissime tematiche sociali, e lo fa con estrema lucidità.

Siamo a Roma, in un quartiere residenziale in cui è collocata una nota scuola cattolica maschile dove vengono educati i ragazzi della migliore borghesia. 
In questo contesto non certo di periferia e degradato, accade qualcosa di tragico e sconvolgente.
Nella notte tra il 29 e il 30 settembre del 1975 si consuma uno dei più efferati crimini dell’epoca: il delitto del Circeo
I responsabili sono  ex studenti di quella scuola frequentata anche da Edoardo, che prova a raccontare cosa ha scatenato tanta cieca violenza in quelle menti esaltate da idee politiche distorte e un’irrefrenabile smania di supremazia.

Come dicevo, sono in corso le riprese e a dirigerle c'è Stefano Mordini; nel casto ci sono: Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Benedetta Porcaroli, Ludovico Tersigni, Valentina Cervi.

La sceneggiatura è di Massimo Gaudioso, Luca Infascelli e Stefano Mordini. 
Le riprese hanno una durata di otto settimane e si svolgeranno a Roma e a San Felice Circeo.




Fonte:   https://www.cinefilos.it/

2 commenti:

  1. Un libro corposo che potrebbe essere interessante, un film di cui vedrò i trailer per farmi un'idea ma che potrebbe anche attirarmi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido! Comunque sono curiosa, magari mi prende di più rispetto al libro :-)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...