giovedì 8 luglio 2021

Recensione: LA PERCENTUALE DELL'ANGELO di Orazio Santagati



L'affascinante tema dei viaggi nel tempo e nello spazio viene affrontato da Orazio Santagati con molta originalità e inserito all'interno di una storia ricca di suggestioni, di riflessioni filosofiche, esistenziali e psicologiche che fanno da cornice ad una storia d'amore, tanto turbolenta quanto tenera, basata su un sentimento che travalica tenacemente ogni barriera spazio-tempo, perché le emozioni, i sentimenti e le proiezioni intellettuali sono sia collegate al passato che in grado di contenere in sé germogli di futuro.


LA PERCENTUALE DELL'ANGELO 
di Orazio Santagati



Algra Ed.
284 pp
Conosciamo il protagonista, l'ex-militare Gerico Mancini, quando è già in pensione e quindi libero di dedicarsi con placida serenità, oltre che alla famiglia (è separato, con due figli), ai propri hobbies, come lo studio dell'astrofisica.

Un giorno, mentre è in biblioteca (vive a Londra) viene avvicinato da una sconosciuta: una donna dall'aria misteriosa, di nome Isabel,  gli parla di un libro, "La percentuale dell'angelo", dichiarando che ad averlo scritto è proprio lui, Gerico.
L'uomo resta allibito e senza parole: ma che va blaterando questa Isabel? Di quale libro parla? Gerico non ha scritto né pubblicato un bel niente!!

"Non ancora, Gerico. Ma accadrà... Anzi, nel futuro, è già accaduto": questa è, in sintesi, la teoria bizzarra di Isabel Cordoba, ricca imprenditrice di origine spagnola.

Confuso e scettico, Gerico comincia, quasi controvoglia, a lavorare al testo in questione, dando vita a un trattato in cui cerca di spiegare come le emozioni dell'uomo sappiano trascendere i limiti dell'intelligenza e del tempo biologico

Non molto tempo dopo, un'altra persona (un'ex-collega con cui ha avuto un'avventura anni prima) menziona La percentuale dell'angelo, il che lo manda ancora di più in confusione: se per assurdo e assecondando Isabel, esso è davvero un libro che sarà pubblicato tra diversi anni, come fa questa persona ad esserne a conoscenza? Ovviamente, la stessa domanda vale anche per l'enigmatica e affascinante Isabel, con la quale nasce un sentimento che va progressivamente consolidandosi e trasformandosi in un amore forte, sincero, appassionato, che eventi drammatici e pericolosi metteranno severamente alla prova.

Attorno a questo benedetto libro si scatena una serie di accadimenti strani, incredibili: numerosi pericoli, agguati, rapimenti, omicidi... diventano ben presto il pane quotidiano di Gerico, che rischia più di una volta di essere ammazzato.
Da chi? Chi ha motivo di volerlo vedere morto?

Certo, lui ha lavorato nei servizi segreti italiani, ha visto e vissuto di tutto e di più, è abituato a rischiare la pelle, a trovarsi invischiato in questioni complicate e ad imbattersi in gente poco raccomandabile (uomini potenti, spie, criminali di vario genere), ma è altrettanto vero che con quel mondo e con quel giro di "affari" ha  chiuso, andando in pensione; ma evidentemente non tutti la pensano così, visto che c'è qualcuno che vuol farlo fuori e che arriva a prendersela pure con la sua amata Isabel.

La cosa più strabiliante è che tutto il caos che si crea nella vita di Gerico da un giorno all'altro è legato al famoso libro scritto proprio da lui e che attualmente, nel presente!, è solo una bozza, non è ancora terminato. Il problema è che nel futuro lo è! Non solo, ma tra un tot di anni La percentuale dell'angelo sarà considerato sì un bestseller... ma anche un documento molto pericoloso e per questo ricercato e osteggiato da sinistri personaggi.
Isabel gli spiega, con qualche esitazione e in modo progressivo, che il motivo per cui a questo fantomatico trattato sono interessanti più d'una persona, è il suo collegamento a inquietanti esperimenti, che davvero potrebbero rivelarsi letali per le successive generazioni.

La ragione ovviamente non la rivelo, ma sappiate solo che tutto rimanda al fatto di poter viaggiare dal passato al presente e al futuro e viceversa.

Ma la verità, assurda e dolorosa insieme, con cui il nostro ex-colonnello dovrà confrontarsi, è che a La percentuale dell'angelo è strettamente legata la sua amatissima Isabel, depositaria di un angosciante segreto, su cui Gerico è chiamato a intervenire...

Questo romanzo di Santagati è difficile catalogarlo in un unico genere letterario e, benché abbia senza dubbio elementi  fantascientifici, è qualcosa di più: è anche un romanzo drammatico, con elementi thriller e diversi momenti da "spy story"; c'è una storia d'amore senza tempo, e soprattutto è attraversato da molti passaggi che stimolano considerazioni filosofiche sul tempo che passa, le emozioni, la memoria, le capacità e l'intelligenza dell'uomo di superare i limiti spazio-temporali come anche quelli dell'etica e della morale.

Gerico è un protagonista che è difficile non amare e l'Autore è stato bravissimo nel "disegnarlo" in tutte le sue molteplici sfaccettature: è un uomo tutto d'un pezzo, razionale, molto intelligente, ironico, coraggioso, dai sani principi (mi è piaciuto molto, ad es., il grande rispetto che ha per le donne con cui è stato, anche quelle con cui ha condiviso un'avventura da poco, e di cui mai osa dir troppo e male, proprio per una questione di rispetto verso l'universo femminile), profondo nel modo di pensare e riflettere su temi importanti che riguardano il vivere quotidiano, i rapporti con gli altri, la vita e la morte; è un compagno sensibile, premuroso, tenero e leale, un padre comprensivo e aperto al dialogo.

All'inizio della mia lettura, stavo per farmi l'idea che il libro di Orazio Santagati fosse un saggio romanzato infarcito di parecchie sequenze filosofiche e mi immaginavo che, proseguendo, avrei trovato una trama sempre più complicata in cui con difficoltà mi sarei raccapezzata.

Ed invece, proseguendo di capitolo in capitolo, ogni eventuale perplessità o domanda hanno trovato risposta, ogni tessera è stata collocata gradualmente al posto giusto, ed entrando nel pieno delle vicende avventurose che coinvolgono Gerico ed Isabel, mi sono lasciata travolgere da esse, apprezzando anche i momenti in cui il protagonista si lasciava andare a contenuti riflessivi, correlati alla filosofia, al misticismo e alle possibilità più paradossali della scienza fisica.
Trovo sia molto intrigante l'idea di base: questo libro che è stato scritto in un periodo posteriore a quello in cui è collocato il presente del protagonista, che non sa nulla, logicamente, di ciò che è diventato e ha fatto nel futuro, ma è messo nelle condizioni, suo malgrado, di venirne a conoscenza perché ciò che ha scritto potrebbe avere serie ripercussioni sul destino suo e di altre persone.

Interessante anche il concetto attorno cui ruota La percentuale dell'angelo: esso

"...ineriva il tasso di opportunità inespresse e di potere non esplicato contenuto in ogni emozione e in ogni ricordo, l’ombra insondabile che accompagna ogni scelta, azione, sentimento, aspirazione, dolore (...). Dunque, anche se ogni emozione porta con sé un carico immenso di energia nervosa, il cervello umano tenderà sempre a intuirne solo una piccola parte, quella gestibile e convertibile in informazioni spendibili per la sopravvivenza. E il resto?  Il resto viene archiviato da qualche parte nella coscienza come contenuto ambiguo, influsso misterioso...".

È un romanzo che parte in modo tranquillo per poi diventare sempre più misterioso e movimentato, fino a "colorarsi", verso l'epilogo, di sfumature nostalgiche, il che è inevitabile, se consideriamo ciò che dice lo stesso Gerico: 

"...il fenomeno nostalgico era essenziale alla mia ricerca: La percentuale dell’angelo, che trattava di emozioni, tempo e ricordi, doveva passare per forza da quel sentimento."

E se c'è nostalgia, è perché c'è il ricordo, e ciò che si ricorda non muore mai, e questo vale anche per i sentimenti e le emozioni che abbiamo provato.

Un romanzo davvero molto particolare, originale, scritto egregiamente, che cattura il lettore attraverso una trama complessa - ricca di particolari che si aggiungono di volta in volta e che creano dinamiche sempre più interessanti -, un ritmo incalzante, personaggi molto ben tratteggiati e un finale che soddisfa le aspettative.
Consigliato: leggere questo romanzo è un'avventura per nulla scontata!

3 commenti:

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...