martedì 13 luglio 2021

LIBRI IN ARRIVO: LA FAMIGLIA DEL PIANO DI SOPRA di Lisa Jewell || LA VOCE DI ROBERT WRIGHT di Sacha Naspini



Un paio di anteprime che mi interessano ^_-

La prima è un thriller di Lisa Jewell, di cui ho letto ELLIE ALL'IMPROVVISO (RECENSIONE).


La famiglia del piano di sopra (Ed. Neri Pozza, trad. A. Biavasco, V. Guani, 334 pp, 18 euro, USCITA 22 LUGLIO 2021).


A Cheyne Walk, una delle strade più eleganti di Chelsea - il quartiere in cui vive la buona società 
,

londinese -, vivono i Lamb.
In seguito ad una una telefonata anonima che segnalava un possibile triplice suicidio, gli agenti di polizia accorrono al numero 16 di Cheyne Walk e trovano sul pavimento della cucina i corpi dei coniugi Martina e Henry Lamb e di un terzo uomo non identificato. 
In una camera al primo piano, c’era una bambina di circa dieci mesi in buone condizioni di salute, con una zampa di coniglio sotto la copertina della culla. 
 I vicini testimoniano che da alcuni anni in quella casa abitavano molti bambini e diversi adulti, tutti misteriosamente svaniti nel nulla, compresi i due figli maggiori dei Lamb.
Una vicenda di cronaca nera irrimediabilmente consegnata al passato per Scotland Yard, una ferita tragicamente riaperta per Libby, ovvero Serenity Lamb, la bambina che venticinque anni prima era stata adottata dai signori Jones, diventando Libby Jones.
La giovane donna ha ereditato la casa di Cheyne Walk e, con lei, il suo spaventoso passato, un passato fatto di indagini senza sbocco, tracce di sangue e DNA sconosciuti, messaggi e strane scritte sui muri, pannelli segreti e un orto di piante officinali, alcune delle quali erano state usate per il palese suicidio collettivo dei suoi genitori.
Cos’è accaduto davvero tra quelle mura? Che fine hanno fatto gli altri abitanti della casa di Chelsea? 
E, soprattutto, in che modo quei drammatici eventi hanno a che fare con gli strani rumori che Libby sente provenire dal piano di sopra, benché sia certa di essere sola in quella strana e tetra dimora? 

Avvincente, claustrofobico thriller psicologico, che, tra suspense e colpi di scena, riesce a tenere il lettore inchiodato alla pagina, La famiglia del piano di sopra costituisce una splendida conferma del talento dell’autrice di Ellie all’improvviso.


Il secondo libro uscirà in autunno ed è di Sacha Naspini, di cui ho letto OSSIGENO (RECENSIONE): 

LA VOCE DI ROBERT WRIGHT (Ed. E/O, 304 pp, USCITA 6 OTTOBRE).


immagine presa
dal profilo IG dell'Autore
Le Case è un borgo millenario scavato nella roccia dell'entroterra maremmano, paese morente, trappola di provincia. 
Un microcosmo di personaggi che si trascinano in un gorgo di giorni sempre uguali. 
Fino a quando la piccola comunità non viene sconvolta dall'arrivo di Samuele Radi, nato e cresciuto nel cuore del borgo vecchio e poi fuggito nel mondo. 
Il suo ritorno a casa è l'innesco che dà vita a questo romanzo corale: la storia di un paese dove ognuno è dato in pasto al suo destino, con i suoi sprechi, le aspettative bruciate, le passioni, i giochi d'amore e di morte. 
Perché a Le Case l'universo umano non fa sconti e si mostra con oscenità. Ogni personaggio lascia dietro di sé una scia di fatti e intenzioni, originando trame che si incrociano, si accavallano, si scontrano dopo tragitti capaci di coprire intere esistenze. 
A Le Case si covano segreti inimmaginabili, si ammazza, si disprezza, si perdono fortune, si tramano vendette, ci si raccomanda a Dio, si vendono figli, si vive di superstizioni, si torna per salvarsi, si tradisce, si ruba, ci si rifugia, si cerca una nuova vita, si gioisce per le disgrazie altrui. Talvolta, inaspettatamente, si ama.

2 commenti:

  1. Ciao Angela, mi incuriosisce molto il primo romanzo... lo trovo davvero misterioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, Come anche i precedenti romanzi di questa autrice ;-)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...