Buon pomeriggio, cari lettori!
Oggi vi presento due graphic novel brevi ma molto piacevoli, che possono interessare sia a chi - come me - ama il classici, sia a chi magari desidera approcciarsi ad essi tramite una "via" più leggera, consumando, diciamo così, un antipastino letterario senza impegni ^_-
Entrambi i fumetti sono stati rielaborati dall'illustratrice romana Sicks, diplomata alla Scuola Internazionale di Comics e il primo, "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen, rappresenta la prima uscita della nuova collana di bignami letterari illustrati, i Bignè.
Nonostante sia stato pubblicato per la prima volta nel 1813, "Orgoglio e pregiudizio" resta un romanzo amatissimo, che ha passato a pieni voti "l'usura del tempo" e non uscendo mai fuori moda; questa versione manga-style color seppia, che dà un tocco davvero moderno al celebre classico, è davvero deliziosa, ironica e godibilissima.
La mamma della protagonista, Elizabeth Bennet, è sempre la donnina superficiale ed irritante, ossessionata dal pensiero che le sue figlie facciano un bel matrimonio, e quando in scena entra il galante Mr Bingley, che pare sinceramente interessato alla maggiore, Jane, il fidanzamento sembra già pronto, ma... come spesso accade, gli ostacoli non mancheranno e, tra molti pregiudizi e parecchio orgoglio, si creeranno non pochi fraintendimenti che rischieranno di far saltare due storie d'amore vere e sincere.
A sentire il cuore battere d'amore, infatti, non è solo la bella e raffinata Jane per il buon Mr Bingley, ma anche sua sorella minore, l'intelligente ed orgogliosa Liz, che si sente attratta dallo scontroso Mr Darcy, un giovanotto ricco, sempre sulle sue, con quell'aria da snob stampata in viso e il suo fare sprezzante verso la famiglia Bennet, reputata poco degna delle attenzioni di gente altolocata come lui.
Una commedia sentimentale illustrata che, lungi dall'essere stucchevole, ruota attorno ad una galleria di personaggi divertenti e indimenticabili, con le loro espressioni buffe e qualche incursione contemporanea (la playstation, ad es.) a rendere ancora più spensierata e simpatica una storia d'amore classica e, per questo, senza tempo. L'illustratrice si è sintonizzata alla perfezione sulla stessa lunghezza d'onda della "zia Jane", che - all'avanguardia rispetto ai suoi tempi - aveva ampiamente manifestato di possedere una spiccata vena ironica, acuta e intelligente, calando le proprie storie e i propri amati personaggi nel contesto d'appartenenza, fatto di regole, etichette e convenzioni sociali, davanti alla cui osservanza scrupolosa probabilmente la scrittrice avrà riso sotto i baffi.
Molto molto carino! Consigliato.
20 pp |
Ahahah ho letto almeno tre volte Pride and Prejudice (una in lingua originale facendo una fatica pazzesca) e un paio Jane Eyre. Bella la novità delle graphic novel. Vorrei sfogliarli però, perché non mi convincono dalle copertine!
RispondiEliminamariella, son simpatici e sintetizzano la trama all'osso, quindi sono ideali per chi voglia farsi un'idea di questi due classici magari prima di leggerli :-D personalmente li ho trovati piacevoli, ma ne ho approfittato perchè gratis con kindle unlimited ;-)
EliminaMi piace l'idea, anche se sono meno patito della scrittrice inglese. Già su altri autori sarei molto incuriosito.
RispondiEliminaguarda, mettendo per un attimo da parte il genere le autrici, credo sia proprio carina l'idea di rendere a fumetti un classico! probabilmente soprattutto i giovani potrebbero esserne incuriositi!
EliminaCiao Angela, non ho mai letto un classico a fumetti, ma prima o poi mi piacerebbe farlo: queste due edizioni sembrano davvero carine! Anch'io ho letto entrambi i classici ma non li ho recensiti perchè all'epoca non avevo il blog ;-)
RispondiEliminasono da "provare", sì; a me son piaciuti perché ad es ha dato un tocco ironico a una storia - come Jane Eyre - che ha sfumature un po' cupe ;-)
Elimina