giovedì 1 luglio 2021

SEGNALAZIONE ROMANZO STORICO: RAMONDO LO SCUDIERO di Antonio Chirico

 

Carissimi, oggi vi presento il romanzo storico RAMONDO LO SCUDIERO; il suo autore, Antonio Chirico, è avvocato civilista e risiede a Lecce; nato nel 1967, ha vissuto la sua infanzia nel brindisino, a Torre Santa Susanna. 

 >>  LINK AMAZON  <<


La storia è ambientata nel Regno di Napoli, a cavallo tra il 1300 e il 1400; vi riporto la sinossi e nelle prossime settimane vi dirò il mio pensiero sul libro, visto che l'Autore mi ha fatto omaggio di una copia digitale.

Youcanprint
484 pp
Data pubblicazione:
23.06.2021

Ramondello è il figlio cadetto del conte Orsini. Suo padre ha previsto per lui la carriera ecclesiastica, ma il ragazzo è innamorato perso di una fanciulla destinata a diventare contessa e non si arrende a un destino che non vuole. 

Trova una sponda amica in Ramondo del Balzo, fratello di sua nonna. Il pro-zio, che non ha avuto figli, gli risolve tutti i problemi designandolo suo successore. 

Unica condizione per ereditare le sue fortune è che Ramondello aggiunga al proprio cognome anche quello del suo benefattore. Ma le cose non vanno secondo i piani e il ragazzo si ritrova costretto a partire come scudiero per le crociate del Nord, senza nemmeno un ultimo saluto alla sua amata. 

Liberamente ispirata alla vita di Raimondello Orsini del Balzo, è una storia di amori, amicizie, tradimenti, conflitti familiari e battaglie avventurose. 

C’è spazio anche per delle incursioni nel mondo della cavalleria teutonica e nei misteri del Santo Graal. Il tutto, sullo sfondo storico della disputa tra due re pretendenti al trono di Napoli e dello scisma d’Occidente, con una Chiesa cattolica retta contemporaneamente da due papi in conflitto tra loro. 

Una storia antica ma con molte curiose analogie con la contemporaneità.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...