martedì 28 settembre 2021

Dal libro... alla serie tv

 

Una delle letture più belle dello scorso anno è stata “Tutto chiede salvezza” (recensione libro) di Daniele Mencarelli; ebbene, il libro diventerà una serie tv targata Netflix, diretta da Francesco Bruni e con Federico Cesari nei panni del protagonista.


Ha vent'anni Daniele quando, in seguito a una violenta esplosione di rabbia, viene sottoposto a un TSO: trattamento sanitario obbligatorio.
È il giugno del 1994, un'estate di Mondiali. Al suo fianco, i compagni di stanza del reparto psichiatria che passeranno con lui la settimana di internamento coatto: cinque uomini ai margini del mondo. Personaggi inquietanti e teneri, sconclusionati eppure saggi, travolti dalla vita esattamente come lui. Come lui incapaci di non soffrire, e di non amare a dismisura. Dagli occhi senza pace di Madonnina alla foto in bianco e nero della madre di Giorgio, dalla gioia feroce di Gianluca all'uccellino resuscitato di Mario. Sino al nulla spinto a forza dentro Alessandro. 
Accomunati dal ricovero e dal caldo asfissiante, interrogati da medici indifferenti, maneggiati da infermieri spaventati, Daniele e gli altri sentono nascere giorno dopo giorno un senso di fratellanza e un bisogno di sostegno reciproco mai provati.

.



Il romanzo “La vita bugiarda degli adulti” (The Lying Life of Adults) di Elena Ferrante diventerà una serie tv per Netflix, prodotta da Fandango, con Edoardo De Angelis alla regia e Valeria Golino nel ruolo di zia Vittoria. Le riprese inizieranno a ottobre a Napoli.

Il bel viso della bambina Giovanna si è trasformato, sta diventando quello di una brutta malvagia adolescente. Ma le cose stanno proprio così? E in quale specchio bisogna guardare per ritrovarsi e salvarsi? La ricerca di un nuovo volto, dopo quello felice dell’infanzia, oscilla tra due Napoli consanguinee che però si temono e si detestano: la Napoli di sopra, che s’è attribuita una maschera fine, e quella di sotto, che si finge smodata, triviale. Giovanna oscilla tra alto e basso, ora precipitando ora inerpicandosi, disorientata dal fatto che, su o giù, la città pare senza risposta e senza scampo.



Alessandro Borghi sarà il protagonista di "The Hanging Sun", un film diretto da Francesco Carrozzini e scritto da Stefano Bises, tratto dal romanzo "Sole di mezzanotte" di Jo Nesbø. 
Un progetto internazionale prodotto da Sky, Cattleya e Groenlandia. 
Le riprese inizieranno a settembre in Norvegia, tra Oslo e Ålesund.

“The Hanging Sun” è un thriller noir ambientato tra le atmosfere rarefatte dell’estate norvegese dove il sole non tramonta mai, la vita e la morte si intrecciano, presente e passato si sovrappongono.

John è in fuga. Trova riparo nel fitto della foresta, vicina a un villaggio isolato dell’estremo Nord, dove domina la religione, il sole non tramonta mai e le persone sembrano appartenere a un’altra epoca. Tra lui e il suo destino ci sono solo Lea, una donna in difficoltà ma dalla grande forza, e suo figlio Caleb, un bambino curioso e dal cuore puro. Mentre il sole di mezzanotte confonde realtà e immaginazione, John dovrà affrontare il tragico passato che lo tormenta.




fonti: 

https://www.rbcasting.com/
mymovies

4 commenti:

  1. Un bel risultato per lui, bel balzo da libro a serie tv! Quanto alla Ferrante l'autrice è già avvezza al successo, molto felice invece per lui.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già🙂 a me incuriosisce molto la serie tratta dal libro di mencarelli

      Elimina
  2. Il libro di Mencarelli è nella mia wish list. Ora mi incuriosisce anche la serie😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti consiglio il libro di Mencarelli, che tra l'altro è autobiografico.

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...