sabato 11 settembre 2021

Viaggiare leggendo... "Il segreto di Riverview College".


Oggi facciamo un piccolo giro a Londra, per le strade attraversate da Matilda Gray, protagonista di "Il segreto di Riverview College".

Partiamo da una strada percorsa dalla donna per andare in stazione.

King's Road (che deve il nome a re Carlo II), lunga quasi due miglia, parte da Sloane Square e attraversa il quartiere di Chelsea, uno dei più ricchi di Londra.



https://londonita.com/



Matilda lavora al Riverview College (luogo di fantasia), situato nei pressi di Old Deer Park e i Kew Gardens.

Old Deer Park è un'area di spazio aperto all'interno del distretto londinese di Richmond. A dispetto del nome, non vi troverete cervi!

https://www.richmond.gov.uk/


I Kew Gardens sono un esteso complesso di serre e giardini ubicati tra Richmond upon Thames e Kew, a circa 10 km a sud-ovest di Londra; questi giardini botanici - patrimonio mondiale dell’Unesco - ospitano sei meravigliose serre e una straordinaria collezione di piante provenienti da tutto il mondo, tra cui oltre 14 mila alberi.

https://www.visitlondon.com/



https://www.getyourguide.it/


Il negozio del collezionista Mr. Arkwright (luogo di fantasia) è ubicato nell'area di Spitalfields sita nell'East End di Londra; in questa zona c'era uno dei cimiteri romani posti all'esterno del London Wall. 
La presenza del cimitero romano è confermata dall'antiquario John Stow sin dal 1576 e fu oggetto di interesse per gli archeologi quando, negli anni novanta, fu ricostruito lo Spitalfields Market. 
Il ritrovamento più importante fu realizzato nel 1999 ed era un sarcofago contenente i resti di una donna romana patrizia, vestita con abiti in seta e ornata con gioielli.

(wikipedia)

mercato



Famoso in quest'area è, quindi, l'Old Spitalfields Market, un affascinante mercato coperto dall'architettura vittoriana (risalente al 1876) e considerato uno dei maggiori della città per estensione; si vende di tutto sulle bancarelle, dai vestiti al cibo ad oggetti vari.

A Laurence Pountney Hill si trova la casa di famiglia degli Ancroft, disabitata; e in effetti, in questa zona ci sono le più belle case di mercanti sopravvissute al Grande Incendio del 1666 (fatto menzionato anche nel romanzo).

Laurence Pountney Hill prende il nome dalla chiesa di St Laurence Pountney, una delle 34 chiese bruciate in quell'occasione e mai ricostruita. Il suo cimitero continuò ad essere utilizzato come luogo di sepoltura. 
Il nome Pountney deriva da Sir John Pulteney, ricco mercante che, nel XIV secolo, dotò la chiesa di un collegio di sacerdoti e costruì nelle vicinanze un grande palazzo. In epoca Tudor questa grande casa era conosciuta come il Manor of the Rose e ospitava la Merchant Taylors' School dove fu educato il poeta Spenser.

casa elegante situata in questa zona
https://commons.wikimedia.org/




Vista di Suffolk House e Norfolk House, 5-7 Laurence Pountney Hill.
Le tombe che si possono vedere in primo piano si riferiscono
 all'ex sagrato della chiesa di St Laurence Pountney,
 bruciato nel Grande Incendio del 1666.
 Entrambi gli edifici furono demoliti nel 1994 (foto del 1968)



Vengono menzionate alcune chiese, nel libro.
La chiesa di St Mary Abchurch, al largo di Cannon Street nella City; di origine medievale, essa fu distrutta dal grande incendio del 1666 e sostituita dall'attuale edificio, ricostruito tra il 1681-87 e restaurato nel 1708.

Risaliva al Medioevo anche St Swithin, una chiesa anglicana sul lato nord di Cannon Street, distrutta sempre dal Grande Incendio di Londra e ricostruita, per poi però essere gravemente danneggiata dai bombardamenti durante la seconda guerra mondiale; i resti furono demoliti nel 1962.


St. Mary Abchurch
fonte
St. Swithin




St Stephen Walbrook è un luogo di culto anglicano situato al centro della City e una delle prime chiese ricostruite (nel 1680) da Christopher Wren dopo il Grande Incendio e considerata anche dal nostro scultore italiano, Canova, un vero capolavoro.

St Stephen Walbrook fu costruito sul sito di un tempio romano del II secolo e successivamente di una chiesa del VII secolo.

St. Stephen


Temple Church (chiesa anglicana) si trova tra Fleet Street e il Tamigi.
È una delle chiese più belle e importanti dal punto di vista storico di Londra e sul pavimento della zona centrale si trovano 10 lastre lapide e di altrettanti cavalieri Templari sepolti nella chiesa.







Wikipedia
https://londonita.com/
https://www.richmond.gov.uk/
https://www.visitlondon.com/
https://www.expedia.it/
https://www.qebholliswhiteman.co.uk/
https://www.walklondon.com/london-attractions/st-stephen-walbrook.htm
https://www.quilondra.com/

2 commenti:

  1. Ciao Angela, mi piace molto questa tua rubrica, che ci permette di viaggiare... almeno con la fantasia ;-)
    Come sai non ho letto il romanzo ma penso che prima o poi lo farò perchè m'incuriosisce molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Ariel! eh questo romanzo offre molti spunti per fare ricerche personali, è un po' come una caccia al tesoro e la città ha un ruolo importante :)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...