lunedì 20 dicembre 2021

Christmas Book Tag



Tempo di Natale, tempo di booktag a tema.



Babbo Natale.
Nomina un libro che hai ricevuto da bambino e a cui tieni molto oggi.

Non ho bisogno di pensarci: c'è un libro che ho ricevuto proprio a Natale, regalatomi da mia madre e che credo resterà per sempre uno dei regali più belli, perché inaspettato, perchè è un libro, perché me l'ha regalato mia madre e perché è quel libro. Parlo de Il Diario di Anna Frank, uno dei primi libri in assoluto che mi siano stati regalati nell'infanzia (vabbè, non ero proprio piccolina, frequentavo la quarta o quinta elementare) e che rientra a tutti i diritti nella categoria "libri del cuore".





Il fantasma del Natale passato.
C'è un libro o una serie che ti piace rivisitare ogni anno a Natale?


Hum..., no, non ho spettri particolari di alcun genere che mi vengono a far visita in questo periodo :-D




Albero di Natale.
Nomina una serie che raggiunge nuove vette ad ogni nuova uscita.

Sicuramente la saga familiare de LE SETTE SORELLE, dell'amatissima e compianta Lucinda Riley; attualmente ho in lettura La ragazza del sole e lo sto adorando a ogni pagina! La scrittura così attenta ai dettagli, il focalizzarsi su una sorella alla volta, mostrandocela a 360°, la storia che si dipana su due piani temporali tra loro interconnessi, gli intrecci emozionanti e originali: questa serie mi ha catturata dall'inizio e ogni volume è sempre una piacevolissima sorpresa!




Amici e famiglia. 
Nomina un libro con personaggi fantastici.



L'allegra e affiatata combriccola conosciuta nella saga fantasy di Elisabetta Gnone, Fairy Oak, mi ha conquistata da subito; ogni volta che tornavo nel magico mondo di Pervinca e Vaniglia, il buon umore era assicurato.



Decorazioni.
Nomina un libro con una splendida copertina che esporresti con orgoglio 
sui tuoi scaffali.







Cartoline di Natale.
Nomina un libro che porta un grande messaggio.


Sinceramente, il primo libro che mi è balzato in mente è stata La Sacra Bibbia, ma essendo forse troppo "generico" per qualcuno, prendo da 'questa mini biblioteca' il Vangelo di Luca: una bella (ri)lettura dell'episodio della Natività non può che farci bene, visto che il Natale è la festa con cui celebriamo proprio la nascita del Figlio di Dio che si è fatto Uomo ed è venuto sulla terra.



Ghiaccio e neve.
Un libro che speravi di amare ma che alla fine ti ha fatto sentire freddo.

,
Qui mi attirerò la disapprovazione di chissà quanti lettori, ma onestà mi impone di rispondere Follia di Patrick McGrath.

Non posso dire che questo libro - considerato da tanti un capolavoro, e io mi guardo bene dal metterlo in dubbio - non mi sia piaciuto, tutt'altro; in particolare, ho amato la tematica di fondo, ma il mio problema è stata la mancanza di empatia con la protagonista femminile. 



Pranzo di Natale.
Un libro che era grande e "minaccioso" ma che alla fine hai letto e hai pensato: 
Ne è valsa la pena.



Ce ne sarebbero più di uno, da Via col vento a Il Signore degli Anelli, per dirne un paio, ma il primo in assoluto che mi ha attraversato la mente è quello che menziono: Il Conte di Montecristo. ADOROOH!! 



Mince Pies.
Qual è il libro che hai trovato dolce e soddisfacente?



E' una lettura di quest'anno, una graphic novel bella, intensa e commovente, che consiglio: NON STANCARTI DI ANDARE di Teresa Radice e Stefano Turconi.





Christmas Gift.
C'è un libro che doneresti come regalo di Natale perchè merita assolutamente 
di essere letto?


Credo che regalerei un libro che possa stimolare l'interesse verso la drammatica situazione che dura ormai da decenni e che vede contrapposti Israele e Palestina, con tutto il carico di guerre, morti, feriti, massacri, violazione dei diritti umani ecc... che ne deriva: Palestina Israele: che fare? a cura di Frank Barat; La pulizia etnica della Palestina di Ilan Pappe, Dove sta il limite di Raha Shehadeh, per dirne solo alcuni.






Idea presa da: https://meghanmblogs.wordpress.com/

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...