giovedì 30 dicembre 2021

Le mie letture più belle nel 2021


E siamo proprio arrivati alla fine di questo anno!

Quali libri meritano il podio?

In QUESTO POST trovate le letture più belle dei primi sei mesi, mentre cliccando sulla pagina RECENSIONI 2021 potrete leggere (anche) le recensioni della seconda metà dell'anno.






NARRATIVA CONTEMPORANEA

Libri che meritano di essere menzionati: 

IL PROFUMO DELLA ROSA DI MEZZANOTTE di L. Riley: ho amato questo romanzo dalla prima all'ultima pagina: è davvero molto bello, emozionante, ricco di intrecci sapientemente costruiti, di personaggi accattivanti, variegati e tratteggiati in maniera completa; suggestive la doppia ambientazione (indiana ed inglese) ed il periodo storico.
FIGLIE DEL MARE di M.L. Bracht  per la dolorosa e drammatica tematica delle "donne di conforto", cioè di quelle donne costrette a prostituirsi per i soldati giapponesi durante la seconda guerra mondiale. Un romanzo che secondo me merita, per l'aspetto storico e per le forti emozioni che può suscitare nel lettore.
IO SONO LA BESTIA di Donaera: una storia tragica, dura, intrisa di violenza - primitiva, brutale, bestiale, sanguinosa -, di amore, di sentimenti di vendetta.
UOMINI DI POCA FEDE di N. Butler: per la grande umanità dei personaggi e per quella sensazione di pace e distensione che mi ha regalato pur stimolando interrogativi importanti, con dolcezza e delicatezza.

Libri letti da luglio a dicembre: 22.


GIALLO/THRILLER


Quest'anno ho letto due libri di Piergiorgio Pulixi, scrittore sardo tra i miei preferiti nel panorama 
italiano: PER MIA COLPA UN COLPO AL CUORE, e di ambedue mi sento di mettere in evidenza la bravura nella costruzione dei personaggi, in particolare delle protagonisti femminili, nel tratteggiare in generale i lati oscuri dell'essere umano, e nel dar vita a narrazioni coinvolgenti e dal ritmo serrato; ho dato spazio anche nella seconda parte dell'anno a Donato Carrisi, pure lui autore che amo, con l'avvincente LA CASA DELLE VOCI. 

Libri letti da luglio a dicembre: 10.




MANUALI/SAGGISTICA

.

In questo anno ho dato spazio a un tema che mi sta a cuore: la questione israelo-palestinese, e a tal proposito ho letto diversi testi inerenti l'argomenti, tra cui l'interessantissimo saggio dell'israeliano Ilan Pappe, LA PULIZIA ETNICA DELLA PALESTINA, che sostiene - documenti alla mano - su che basi è sorto lo Stato d'Israele.

Libri letti da luglio a dicembre: 4.




GRAPHIC NOVEL


Grazie a Kindle Unlimited ho avuto l'opportunità di dedicarmi alla lettura di qualche graphic novel, e di bello e meritevole segnalo in particolare "Non Stancarti di andare" di Teresa Radice e Stefano Turconi: commovente ed intenso, con una storia drammatica ma altresì ricca di emozioni genuine, pensieri profondi e di grande umanità.


Libri letti da luglio a dicembre: 3.




NARRATIVA PER BAMBINI/RAGAZZI



Libri letti da luglio a dicembre: 7.



ROMANZO STORICO


Libri letti da luglio a dicembre: 1.


BIOGRAFICO


Libri letti da luglio a dicembre: 1.


FANTASY/DISTOPICO


Libri letti da luglio a dicembre: 2.


POESIA


Libri letti da luglio a dicembre: 1.


Unico libro interrotto: IL GRANDE CIELO di Guthrie; la motivazione è che non ho fatto in tempo a finirlo prima che mi scadesse l'abbonamento a Kindle Unlimited.

Letto ma non recensito: L'ACQUA DEL LAGO NON È MAI DOLCE.


TOTALE. LIBRI LETTI NEL 2021:  116.
PAGINE LETTE: più di 24mila.

*********************************************************************************

Sì ma... la TOP TEN???

Ok ok, ecco le mie dieci letture più belle del 2021:


1. IO SONO LA BESTIA
2. LA PULIZIA ETNICA DELLA PALESTINA
4. IL PROFUMO DELLA ROSA DI MEZZANOTTE
5. UN COLPO AL CUORE
8. FIGLIE DEL MARE
9. NON STANCARTI DI ANDARE

4 commenti:

  1. Buon 2022, che sia un anno di meravigliose letture e di fine di un incubo che tutti stiamo vivendo da troppo tempo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ce lo auguriamo con tutto il cuore ♥
      Auguri anche a te!!

      Elimina
  2. Ciao Angela, complimenti per le tue letture, sono sempre tantissime e variegate! Tra tutte mi ispira moltissimo il romanzo della Riley, che conto di recuperare nel 2022... buon anno! :-)

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...