martedì 21 dicembre 2021

IN ARRIVO IN LIBRERIA (Narrativa straniera)

 

Libri che ci attendono nel nuovo anno!

Cosa vi incuriosisce? ^_-

LA CUSTODE DEI PECCATI di Megan Campisi (Ed. Nord, trad. A. Storti, 400 pp, USCITA 7 GENNAIO 2022).

Per aver rubato un pezzo di pane, la giovane May è stata condannata a diventare una Mangiapeccati.
Dopo la sentenza, deve indossare un collare per essere subito riconoscibile e le viene tatuata la lettera S sulla lingua. Da quel momento, non potrà mai più rivolgere la parola a nessuno. 
Poi inizia il suo apprendistato presso la Mangiapeccati anziana che, nel silenzio più assoluto, le insegna il mestiere: raccogliere le ultime confessioni dei morenti, preparare i cibi corrispondenti ai peccati commessi e infine mangiare tutto, assumendo su di sé le colpe del defunto, la cui anima sarà così libera di volare in Paradiso. 
Le Mangiapeccati sono esclusivamente donne, disprezzate e temute da tutti, eppure indispensabili. 
E infatti, un giorno, May e la sua Maestra vengono convocate addirittura a corte, dove una dama di compagnia della regina è in fin di vita. Dopo la confessione e la morte della donna, però, alle due Mangiapeccati viene portato un cuore di cervo, un cibo da loro non richiesto e che rappresenta il peccato di omicidio. 
Sconcertata, la Maestra di May si rifiuta di completare il pasto e viene imprigionata per tradimento. Rimasta sola, la ragazza china la testa e porta a termine il compito, ma in cuor suo giura che renderà giustizia all'unica persona che le abbia mostrato un briciolo di compassione. 
Quando viene chiamata ancora a prestare i suoi servigi a corte, May intuisce che una rete di menzogne e tradimenti si sta chiudendo sulla regina e che solo lei è in grado d'intervenire. 

Ispirandosi alla figura realmente esistita della Mangiapeccati, questo romanzo coinvolgente e dalla straordinaria potenza narrativa ci regala un'eroina modernissima, che rifiuta il ruolo impostole da una società che la umilia in quanto donna, e che grazie alla sua forza di volontà e determinazione riuscirà a cambiare il proprio destino.

                                                                      ***********


VERSO IL PARADISO di Hanya Yanagihara (Ed. Feltrinelli, trad. F. Pacifico, 762 pp., USCITA 13 GENNAIO 2022):


In una versione alternativa dell’America del 1893, New York fa parte degli Stati Liberi, dove le persone possono vivere e amare chi vogliono (o almeno così sembra). 
Il fragile e giovane rampollo di una famiglia illustre rifiuta il fidanzamento con un degno corteggiatore, attratto da un affascinante insegnante di musica senza mezzi. 
In una Manhattan del 1993 assediata dall’epidemia di Aids, un giovane hawaiano vive con il suo partner molto più anziano e ricco, nascondendo la sua infanzia travagliata e il destino di suo padre. 
E nel 2093, in un mondo lacerato da pestilenze e governato da un regime totalitario, la nipote di un potente scienziato cerca di affrontare la vita senza di lui e di risolvere il mistero delle sparizioni di suo marito. 
Queste tre parti sono unite in una sinfonia avvincente e geniale, con note e temi ricorrenti: una residenza a Washington Square Park nel Greenwich Village; malattie e cure che hanno un costo terribile; ricchezza e squallore; il debole e il forte; la razza; la definizione di famiglia e di nazionalità; la pericolosa giustizia dei potenti e dei rivoluzionari; il desiderio di trovare un posto in un paradiso terrestre e la graduale consapevolezza che non può esistere. Ciò che unisce non solo i personaggi, ma anche queste Americhe, è il loro venire a patti con quello che ci rende umani: la paura, l’amore, la vergogna, il bisogno, la solitudine. 
Verso il paradiso è un meraviglioso esempio di tecnica letteraria, ma soprattutto è un’opera geniale per come affronta le emozioni. Il grande potere di questo straordinario romanzo deriva dalla comprensione di Yanagihara del profondo desiderio di proteggere coloro che amiamo – partner, amanti, figli, amici, famiglia e persino i nostri concittadini – e dal dolore che ne deriva quando non possiamo farlo.



VIOLETA di Isabel Allende (Feltrinelli, trad. E. Liverani, 368 pp., USCITA 3 FEBBRAIO 2022).


Violeta nasce in un giorno di tempesta del 1920, primogenita di una famiglia di cinque turbolenti figli. 
Fin dall'inizio, la sua vita sarà segnata da eventi straordinari, perché gli strascichi della Grande Guerra si fanno ancora sentire, e l'influenza spagnola arriva sulle coste della sua patria sudamericana quasi al momento della sua nascita.
Grazie alla preveggenza di suo padre, la famiglia supererà indenne quella crisi, solo per affrontarne una nuova mentre la Grande Depressione trasforma la raffinata vita cittadina che ha conosciuto. 
La sua famiglia perde tutto ed è costretta a ritirarsi in una parte selvaggia e bella ma remota del paese. Lì diventerà maggiorenne e avrà il suo primo corteggiatore...
La storia di Violeta è narrata sotto forma di lettera a qualcuno che ama tantissimo, al quale racconta dolori, delusioni, relazioni appassionate, tempi di povertà e ricchezza, perdite terribili e gioie immense. La sua vita sarà plasmata da alcuni degli eventi più importanti della storia: la lotta per i diritti delle donne, l'ascesa e la caduta dei tiranni e, infine, non una ma due pandemie.

Raccontata attraverso gli occhi di una donna la cui passione, determinazione e senso dell'umorismo  indimenticabili la porteranno attraverso una vita di sconvolgimenti, Isabel Allende ci porta ancora una volta un'epopea che è allo stesso tempo ferocemente stimolante e profondamente emotiva.

4 commenti:

  1. Ciao Angela, ho letto solo un romanzo della Allende, ma mi piacerebbe ampliare la mia conoscenza di questa scrittrice: questa, per esempio, mi sembra un romanzo molto intrigante ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le protagoniste femminili dell'Allende sono sempre donne con una personalità molto forte, e sicuramente lo sarà anche Violeta :)

      Elimina
  2. Il primo e il terzo sono molto interessanti. Ciao Angela, buone feste! <3

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...