giovedì 2 dicembre 2021

Le mie letture di novembre 2021

 

Ed eccomi alla mia penultima monthly recap del 2021.

,

LA PULIZIA ETNICA DELLA PALESTINA di Ilan Pappè: lo storiografo israeliano fa un'analisi lucida di ciò che ha portato alla nascita dello Stato d'Israele e di come quest'ultimo sia stato fondato a scapito della popolazione palestinese, vittima di un vero e proprio piano di pulizia etnica (5/5). A BREVE LA RECENSIONE
CON IL VENTO NEI CAPELLI di Salwa Salem: una palestinese racconta la propria vita, a partire dalla tragedia dell'espropriazione della propria casa ad opera dei sionisti e le successive esperienze da emigrata (5/5).
PER MIA COLPA di Piergiorgio Pulixi: una donna dalla vita piatta scompare all'improvviso; una poliziotta è alla sua ricerca un anno dopo (5/5).
TERRA LEGGERA di Costanzo Gianfranco Sarlo: una storia d'amore nata nei tormentati anni Settanta (4/5).
L'ISOLA SOTTO IL MARE di Isabel Allende: la protagonista è una donna di colore, schiava, che non smette di sperare di essere un giorno libera (4/5).
OTELLO E LA MALEDIZIONE DEGLI HOTEL di Pablo Ayo: le divertenti peripezie di un giovane e sfortunato informatico su cui pende una bizzarra maledizione (5/5). 
IL MIO DEMONE di Monica B.: un demone pericoloso e bellissimo si innamora di un'umana. Come andrà a finire? (3,5/5).
DONNE CHE PARLANO di Miriam Toews: un gruppo di donne subisce violenze da alcuni uomini della comunità mennonita cui appartengono: cosa decideranno di fare per preservare se stesse e i figli?(3,5/5)
L'IMPRONTA DEL MALE di Manuel Ríos San Martín: una serie di oscuri ed inquietanti omicidi avvengono seguendo rituali primitivi. (3,5/5).

Tra le letture più belle di novembre ci sono state il saggio storico di Pappè (DA LEGGERE) e il giallo di Pulixi; ma in generale devo dire che tutte le letture novembrine mi hanno piacevolmente intrattenuta e "diversamente arricchita".

Proseguo con la serie tv OUTLANDER, che trovo sempre più appassionante.


CITAZIONE DEL MESE

"Voglio un autunno rosso come l’amore, giallo come il sole ancora caldo nel cielo, arancione come i tramonti accesi al finire del giorno, porpora come i granelli d’uva da sgranocchiare. Voglio un autunno da scoprire, vivere, assaggiare." 
Stephen Littleword







CANZONE DEL MESE




Difendimi per sempre in questo mondo in tempesta
In cui l'amore è il solo grido di protesta di noi uomini
Riesco a non arrendermi
Se ci sei tu a difendermi

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...