sabato 4 dicembre 2021

Occhio ai libri (narrativa - paranormal romance) - SEGNALAZIONE

 

Buon sabato, lettori!

Oggi voglio porre alla vostra attenzione un paio di pubblicazioni che spero possano catturare il vostro interesse.

Partiamo da un libro che è un misto di autobiografia, storia d'amore (in realtà solo allegorica) e narrativa spirituale; una lettura impegnativa ma che si preannuncia ricca di spunti di riflessione importanti.



"Le sette porte. Storia di un amore" 
di Giovanni Boschetti

BastogiLibri
LINK IBS
Riduttivo parlare di un solo protagonista in questa narrazione, che segue passaggi a prima vista non ben definiti, ma che nel loro insieme hanno una logica. L’unica forse che dovrebbe accompagnare l’Uomo, la logica dell’Amore.
Siamo abituati a collocare questo sentimento in un quadro familiare/affettivo ben definito. Non è questa la storia.
Scrivere dell’amore in un contesto di figure retoriche non è facile, eppure l’autore, immerge il lettore in una sequenza di immagini che fanno da cornice all’arte Sacra delle Icone Russe, alle quali si ispira come estimatore e studioso e non per ultimo come uomo di Fede.

Questa è la sua storia? Inizia come autobiografia, ma non segue i canoni di lettura ai quali siamo abituati. 
Ora fanciullo, poi adolescente ed infine adulto, racconta di un mondo condito da un alone di mistero, pregno di entità che lo accompagnano verso il viaggio dell’Uomo. 
È in quel momento che l’amore verso Dio e quelle figure che tanto ha amato e dalle quali si è sentito amato, si allontanano, lasciandogli un vuoto che sembra incolmabile. Ma sono loro che l’hanno abbandonato o è lui che li ha esclusi in un momento dove l’Amore si fa carne e la presenza di un palpabile Angelo confonde la mente, le immagini e i sentimenti?

La storia si snoda in una forma singolare, soprattutto per come è presentata. Non ci sono riferimenti storici precisi e tantomeno non è collocata in una determinata epoca.

Non è un libro per tutti e non è facile identificare il lettore ideale. Potrebbe essere un amante del sovrannaturale o dei concetti filosofici come quelli di Pavel Florenskij spesso menzionati e, allo stesso tempo, essere un matematico. In fondo, l’autore è fermamente convinto che il Tutto ruoti intorno alla scienza perfetta della matematica e che questa governi il Cosmo.
Non mancano passaggi di vita vera, dove anche il piacere della carne viene raccontata con minuziosi particolari, anche se strettamente legati alla visione dell’amore, inteso come sentimento puro e inviolabile, tanto che porta uno dei protagonisti, il principale, a scegliere la morte come dono d’Amore.

Sacrificare sé stessi per un fine Superiore. Attraversare le sette porte, viaggiare in quelle dimensioni, che non sono altro che finestre sul mondo degli umani, per ripercorrere la storia dell’Uomo, di tutti gli uomini, dove poter purificare lo spirito e avere il privilegio di far parte del Tutto. Una ricerca di quell’Amore assoluto e agognato fin da piccolo, come se la morte fosse l’aspettativa per una vita migliore.

Un testo arricchito da ipotesi, avvalorate da studiosi, su cosa saremo oltre la vita.
Non per ultimo, gli studi sull’Arte Sacra delle Icone, hanno dato una visione delle immagini che vanno oltre alle stesse immagini.

Breve Biografia di Giovanni Boschetti
Nasce a Montichiari, in provincia di Brescia, nel primo dopoguerra, durante la rinascita economica.
Le vicissitudini della vita lo hanno portato a vivere più esperienze in ambiti diversi.
Da sempre appassionato di oggetti antichi, ha avuto la fortuna di incontrare, ancor giovane, l’Arte delle Antiche Icone Russe, diventando, in seguito, un appassionato e un esperto.
È stato uno fra i primi studiosi italiani di questa importante Arte Sacra, interessandosi, parallelamente, anche all’ arte delle Avanguardie Russe.
Ha scritto diversi libri su queste due forme d’arte e, con orgoglio personale, ha composto,  autopubblicandosi, una storia per bambini, per far conoscere le Icone e la loro storia anche ai più piccoli, attualmente tradotta e pubblicata in Russia. Ha curato decine di mostre sull’arte russa in ogni parte d’Italia, collaborando, a livello internazionale, con alcuni esperti russi sulla divulgazione di quest’arte. Ha sempre avuto un desiderio latente di scrivere.
In questa opera, rievoca momenti di vita vera, esperienze vissute, contornate da un alone di mistero che solleticano la fantasia, ma senza alcuna presunzione, tanto che a tratti sembra quasi voler negare a se stesso ciò che lo ha spinto a scrivere, ma soprattutto, questo testo è arricchito da ipotesi, avvalorate da studiosi, su cosa saremo oltre la vita.



********************


Il secondo libro è una lettura leggera e che può conquistare chi è alla ricerca di romanticismo e passione in un'atmosfera paranormal.

La Mia Tempesta fa parte della serie Dáimōn Series - Vol II ed è un volume autoconclusivo, anche se si consiglia la lettura del precedente volume (IL MIO DEMONE - recensione) per avere una migliore comprensione delle vicende narrate nella storia.


"LA MIA TEMPESTA" 
di MONICA B

335 pp
2.99 euro (ebook)
14.55 euro (cart.)
disponibile su Kindle Unlimited

Trama 

LUI
La mia esistenza è una bugia che affronto con leggerezza e noncuranza. Sono un demone burlone di cui nessuno conosce la vera natura. Ero perso nel buio finchè non sei diventata la mia luce.

LEI 
Mi hanno definita sbagliata, un prodotto spregevole della vita. Lotto per una normalità che non riesco ad afferrare mentre nascondo al mondo l’oscurità che mi sommerge. Sei l’imprevisto che mi fa sentire giusta. 

Mentre la lotta negli Inferi continua e vecchi nemici tramano nell’ombra, c’è chi combatte una battaglia completamente diversa. 
L’incontro tra Dantalion e Liberty è imprevisto. Un demone a cui manca il Paradiso e una mortale che, invece, ce l’ha nel sangue. 
Nulla possono contro l’attrazione che provano. Nulla possono contro il destino che si ostina a spingerli l’uno tra le braccia dell’altro. 
Due creature che si legano mentre il mondo attorno a loro brucia. L’unica possibilità per sopravvivere è credere in loro stessi. 
Dantalion e Liberty non potrebbero essere più diversi: che succederà quando fuoco e ghiaccio si incontreranno?




Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...