lunedì 4 luglio 2022

LE MIE LETTURE PIÙ BELLE DA GENNAIO A GIUGNO 2022


Come ogni anno, tanto a metà quanto alla fine, comincio a fare le mie valutazioni su come stanno procedendo le letture dell'anno in corso e quali libri in particolare mi hanno colpito nei primi sei mesi del 2022.






NARRATIVA CONTEMPORANEA

All'interno di questa categoria - senza dubbio più generica e, quindi, più vasta - ho avuto modo di leggere diversi libri belli; ne menziono cinque su tutti.
Il romanzo di Michelle Cohen Corasanti, COME IL VENTO TRA I MANDORLI è il vincitore della  categoria per l'argomento affrontato e lo sfondo storico e sociale di riferimento, vale a dire la situazione vissuta dai palestinesi nel Territori Occupati da Israele. Come ho già avuto modo di dire, non posso che consigliarvelo.
Drammatico e commovente il romanzo di Alessandra Carati, E POI SAREMO SALVI, candidato allo Strega e che, tra gli otto da me letti, sicuramente è tra i miei preferiti.
Non posso non citarvi I CARIOLANTI di Sacha Naspini, crudo e "animalesco", una lettura che ti resta impressa a lungo; la mia compianta Lucinda Riley c'è sempre tra le letture più belle perchè mi fa sognare e viaggiare con l'immaginazione in luoghi esotici, spaziando da un piano temporale all'altro (LA RAGAZZA DEL SOLE); e concludo consigliandovi lo struggente e autentico LA CASA DEGLI SGUARDI di Daniele Mencarelli: un cuore da poeta che sa far vibrare l'anima dei lettori con i suoi racconti di vita.

LIBRI LETTI DA GENNAIO A GIUGNO: 26.



(AUTO)BIOGRAFIA  


In questa categoria il vincitore è il romanzo autobiografico AMERICA NON TORNA PIÙ di Giulio Perrone, incentrato sulla figura paterna, sul rapporto non sempre facile con essa.

LIBRI LETTI DA GENNAIO A GIUGNO: 5.



GIALLO/THRILLER/NOIR


Da fan di di Piergiorgio Pulixi non posso non menzionare il suo esordio nella categoria "narrativa per ragazzi", sempre però con un racconto a tinte noir/thriller, IL MISTERO DEI BAMBINI D'OMBRA.
Molto ben articolato e "alla Agatha Christie" il giallo classico di Diego Pitea, LA STANZA DELLE ILLUSIONI; sorprendente e sofisticato NOVA di Fabio Bacà, anch'esso candidato allo Strega.
Ma il podio se lo prende LE VERITA' DI MIRACLE CREEK di Angie Kim, per aver costruito una storia che non è solo intrigante dal punto di vista della ricerca del colpevole, ma soprattutto per la gallerie di personaggi, con la loro umanità sfaccettata e piena di contraddizioni.

LIBRI LETTI DA GENNAIO A GIUGNO: 10.


FANTASY 


E qui vince a mani bassissime l'unico e inarrivabile romanzo di Diana Gabaldon, il primo della serie: 
LA STRANIERA: devo riscriverlo che ho adorato tutto, paesaggi, personaggi, stile...? ^_^ 

LIBRI LETTI DA GENNAIO A GIUGNO: 3.

 

GRAPHIC NOVEL

Di questo genere ho letto solo un testo, molto bello e dal messaggio potente: HANDALA. UN BAMBINO IN PALESTINA di Naji al-Ali, anch'esso incentrato sulle sofferenze del popolo palestinese e sul loro diritto di esistere e resistere.

LIBRI LETTI DA GENNAIO A GIUGNO: 1.


STORICO


Dalle tonalità cupe LA CUSTODE DEI PECCATI di Megan Campisi, col quale ho conosciuto la figura del mangiatore di peccati; molto bello il romanzo di Alessandro Pierandrei ambientato nel Vecchio West, che su di me ha sempre una notevole fascinazione: SICILIAN DEFENSE.

LIBRI LETTI DA GENNAIO A GIUGNO: 6. 

ROMANCE: 1.
YOUNG ADULT: 1
CLASSICI: 1
POESIA: 1

Quest'anno, ahimè, ho aggiunto un'altra categoria: GLI ABBANDONATI.

Eh sì, mi sono convinta anche io a mollare un libro se proprio non mi sta coinvolgendo; quest'anno finora è toccato a STRADARIO AGGIORNATO DI TUTTI I MIEI BACI (D. Ranieri).
Spiaze, ma è così.



TOTALE LIBRI LETTI DA GENNAIO A GIUGNO: 55
Pagine lette: 15272.
Libri in formato cartaceo: 8. 
Libri in formato digitale: 35.
Audiolibri: 12.
Il libro più breve ha 46 pagine (CATTIVE SORELLE di Jane Corry); il più lungo è stato LA STRANIERA.

2 commenti:

  1. Grazie per avermi menzionata! Sono contenta che il west sia ancora affascinante!

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...