mercoledì 20 luglio 2022

LibriAtema ✤ ZAINO IN SPALLA... E IN VIAGGIO! ✤ (parte seconda)



Come anticipato qualche giorno fa, torno con la rubrica "LibriAtema" per proseguire con l'argomento VIAGGIO.

I libri di questa seconda parte, come vi dicevo, li ho letti e trovate le recensioni cliccando sui titoli linkabili; sono romanzi in cui il viaggiare è una componente fondamentale nell'esperienza personale e nell'evoluzione del/dei protagonista/i.






GIOVANI VIAGGIATORI


UNA VALIGIA PIENA DI SOGNI di Paullina Simons

Il viaggio (programmato) come occasione irripetibile per crescere, uscire dal guscio famigliare e fare un'esperienza unica con fidanzati e migliori amici. La protagonista e i suoi amici partono dagli USA per l'Europa, prima di andare al college; l'esperienza si trasforma in un'inaspettata e dolorosa occasione per svelare ipocrisie, mettere in discussione relazioni sentimentali ed amicizie, far emergere le loro personalità e porli nella necessità di fare i conti con ciò che davvero vogliono essere nella vita. E in particolare, sarà la vita di Chloe (personaggio principale) ad esserne maggiormente stravolta.



Un viaggio improvvisato, nato dalla necessità di fuggire, lei da un futuro che non sente suo, lui da un passato doloroso. Finn e Bonnie si incontrano in un momento della loro vita in cui sono più fragili che mai, ma nonostante lo scoraggiamento e le tante incertezze, in entrambi c'è quella scintilla di vita e di voglia di essere liberi e felici che li porterà ad affidarsi l'uno all'altra, a darsi la mano e a rischiare tutto.
Il loro viaggio in macchina, come Bonnie e Clyde, tra auto noleggiate e abbandonate e veloci pernottamenti in hotel, rivoluzionerà le loro esistenze.


IL CONFINE DI UN ATTIMO di J.A. Redmerski

La bellissima storia d’amore tra Andrew e Camryn è vissuta tutta on the road: il loro viaggio in auto attraversando vari stati americani è un'avventura meravigliosa, esaltante, piena di emozioni, una favola che ha come fine vivere il presente, godendo ogni attimo di felicità e libertà.


QUEL CHE RESTA DI TE di Keith Gray

Un viaggio di 261 miglia, dove ogni passo e ogni tappa sono espressione di un sentimento di cui nessun uomo (a prescindere dall'età) può fare a meno: l'amicizia.
Tre giovanissimi amici decidono di partire per un'avventura speciale: un amico muore ed essi lo "portano con loro" (in un'urna) recandosi in una cittadina scozzese (che ha lo stesso nome dell'amico defunto): il loro viaggio sarà una incredibile occasione per crescere, guardarsi dentro e conoscersi meglio.


,


VIAGGI "SPIRITUALI"

I seguenti due libri che vi consiglio hanno in comune il Cammino di Santiago de Compostela.

IN CAMMINO VERSO COMPOSTELA di Beatrice Masci

Il viaggio che cambia la vita e il modo di guardarla, di concepirla e di affrontarla, con i suoi pesi e le sue bellezze, giorno per giorno. 


L'EMOZIONE IN OGNI PASSO di Fioly Bocca

Un viaggio fatto di sentieri, tappe e percorsi che costano una fatica e una stanchezza reali, ma che assumono ad ogni passo un alto valore spirituale, di rinascita
Alma e Frida sono due donne che hanno, seppur in modo differente, perduto l'amore e smarrito ciò che dava senso della propria esistenza; per ritrovarlo decidono di partire per un viaggio molto speciale.


IL VIAGGIO COME RICERCA 


FURORE  di John Steinbeck

Quello narrato nelle pagine di questo meraviglioso romanzo americano è un viaggio di disperazione e speranza assieme: è l'esodo di più famiglie costrette a lasciare la propria terra natìa per andare alla disperata ricerca di una terra promessa, perché nonostante le ingiustizie e l'inumanità degli uomini contro i propri simili, ogni persona ha il diritto di vivere e lavorare con dignità.


Il viaggio come ricerca avventurosa di qualcosa di straordinario: dirigersi verso le piane selvagge ed inesplorate del West, oltre il fiume Mississippi, a cavallo, macinando migliaia di chilometri alla ricerca di resti giganteschi che, si dice, sono appartenuti a un animale non meglio identificato.


VIAGGIARE PER CONOSCERE GLI ALTRI E IL MONDO 

"Racconti di viaggio, racconti di vita" di Milka Gozzer

Un viaggio su due ruote per conoscere posti diversissimi tra loro, incontrare tante persone, con le loro culture, linguaggi, costumi e tradizioni. Tra storia e reportage, autobiografia e cronaca di costume, racconto e avventura, Milka Gozzer ci conduce in un percorso epico dal deserto della Namibia alle metropoli di Tokio e di Seul, dalla Bolivia alla Cambogia, dalla terra delle badanti alla tecnologia di Taiwan, dal Golfo del Tonchino a Parigi.


Il viaggio di un giornalista
polacco che va in Africa, passando di villaggio in villaggio, sotto il caldo soffocante del giorno e il freddo della notte, sfidando la polvere, gli insetti e i pericoli, ma altresì arricchendosi del confronto con una realtà complessa, un groviglio di culture, usi e costumi, tradizioni, leggende e miti, religioni e superstizioni, lingue, modi di dire e fare e pensare, lontani dalla cultura europea.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...