sabato 16 luglio 2022

LibriAtema ✤ ZAINO IN SPALLA... E IN VIAGGIO! ✤ (parte prima)


Buon pomeriggio, cari lettori!

Estate: tempo di sole, vacanze, mare e/o monti, cielo azzurro, relax... e viaggi, brevi o lunghi che siano!

.

Ebbene, in questo post volevo dare un'occhiata assieme a voi ad alcuni libri a tema VIAGGIO, che magari potrebbero interessarci ed entrare a far parte delle nostre letture estive, da portare con noi in vacanza.

Quando dico "tema viaggio" non intendo necessariamente che il libro tratti principalmente l'esperienza del viaggiare (come può essere, ad es., in un diario di viaggio), ma che quest'ultima abbia comunque un ruolo non irrilevante nella formazione del protagonista, contribuendolo alla sua maturazione e crescita come persona.

Divido il post in due parti (altrimenti sarebbe troppo lungo, e da preparare e da leggere); in questa prima parte ho raccolto testi che NON ho letto, ma che ho scelto - tra i tanti in cui mi sono imbattuta navigando - in base al tema del viaggio.

Nella seconda parte conto di presentarvi libri che ho letto e recensito, sempre sulla medesima tematica.




IL VIAGGIO PERFETTO di Paco Nadal (AMAZON).

Chi decide di partire per un viaggio lo fa perché desidera vivere un'esperienza unica, che rimanga 
impressa per sempre nella memoria. 
Ma non tutti i viaggi sono dettati dalle stesse esigenze, circostanze o finalità. 
Paco Nadal, un veterano della vita "on the road", ha scritto una guida per suggerire le destinazioni perfette in base all'età, alla compagnia o alla situazione emotiva. 
La crisi dei quarant'anni, una delusione amorosa, il debole per le mete letterarie più insolite o la voglia di avventura: qualunque sia la ragione che vi spinge a mettervi in viaggio, in questa guida scoprirete gli itinerari più adatti a voi, con oltre trecento destinazioni indimenticabili. Non resta che preparare le valigie! Ricomincia a viaggiare! Scopri le migliori destinazioni in tutto il mondo, scelte secondo le tue inclinazioni tra 330 imperdibili mete. 


AMERICA

SULLA STRADA di Jack Kerouac (AMAZON).


,
Sal Paradise, un giovane newyorkese con ambizioni letterarie, incontra Dean Moriarty, un ragazzo dell'Ovest. 
Uscito dal riformatorio, Dean comincia a girovagare sfidando le regole della vita borghese, sempre alla ricerca di esperienze intense. 
Dean decide di ripartire per l'Ovest e Sal lo raggiunge; è il primo di una serie di viaggi che imprimono una dimensione nuova alla vita di Sal. 
La fuga continua di Dean ha in sé una caratteristica eroica, Sal non può fare a meno di ammirarlo, anche quando febbricitante, a Città del Messico, viene abbandonato dall'amico, che torna negli Stati Uniti.

WILD di Cheryl Strayed (AMAZON).
,

Dopo la morte prematura della madre, il traumatico naufragio del suo matrimonio, una giovinezza
disordinata e difficile, Cheryl a soli ventisei anni si ritrova con la vita sconvolta. 
Alla ricerca di sé oltre che di un senso, decide di attraversare a piedi l'America selvaggia tra montagne, foreste, animali selvatici, rocce impervie, torrenti impetuosi, caldo torrido e freddo estremo. Una storia di avventura e formazione, di fuga e rinascita, di paura e coraggio. Una scrittura intensa come la vicenda che racconta, da cui emergono con forza il fascino degli spazi incontaminati e la fragilità della condizione umana di fronte a una natura grandiosa e potente.





PATAGONIA EXPRESS di Luis Sepùlveda (AMAZON).

Il diario di viaggio di Luis Sepúlveda in Patagonia e nella Terra del Fuoco: un libro in cui personaggi leggendari rivivono sullo sfondo di una natura indimenticabile. 
Una "Moleskine" riempita di riflessioni, racconti, leggende, personaggi particolari scoperti senza difficoltà nell'eccezionale natura della Patagonia e incontri che si intrecciano nel maestoso scenario del Sud del mondo, dove l'avventura non solo è ancora possibile, ma è la dimensione quotidiana del vivere. 






ASIA

AUTOSTOP CON BUDDHA: VIAGGIO ATTRAVERSO IL GIAPPONE di Will Ferguson (AMAZON).


,
“È una terra che ispira metafore. L’hanno paragonata a una cipolla: uno strato dopo l’altro a ricoprire… il nulla. Qualcuno l’ha definita un labirinto, una fortezza, un giardino. Una prigione. Un paradiso. Ma per alcuni il Giappone non è niente di tutto questo. Per qualcuno, il Giappone è una via da percorrere.”


L'autore rievoca il suo viaggio in Giappone seguendo gli itinerari più inconsueti e con garbata e partecipe ironia nell’intimo delle persone. 
Il suo è un vivido racconto di un’esperienza fatta di incontri con persone indimenticabili, con un paese ricco di inquietudini, squilibri, contraddizioni.




CUCCETTE PER SIGNORA di Anita Nair (AMAZON).

Stazione ferroviaria di Bangalore, India.  
Akhila, single quarantacinquenne da sempre confinata nel ruolo di figlia, sorella, zia, è a un passo dal realizzare il suo grande sogno: salire su un treno gloriosamente sola, sistemarsi in una delle cuccette riservate alle signore e partire alla volta di una meta lontana, il paesino in riva al mare di Kanyakumari. Con le cinque donne del suo scompartimento - Janaki, moglie viziata e madre confusa; Margaret Shanti, insegnante di chimica sposata con un insensibile tiranno; Prabha Devi, la perfetta donna di casa; Sheela, quattordici anni e la capacità di capire ciò che le altre non possono; Marikolanthu, la cui innocenza è stata distrutta da una notte di lussuria - si crea subito una profonda intimità. 
Nelle confidenze sussurrate durante la lunga notte Akhila cerca una risposta alle domande che la turbano da quando era bambina, gli stessi dilemmi che caratterizzano il viaggio intrapreso da ogni donna nella vita.


AFRICA


MWENDE. RICORDI DI DUE ANNI IN AFRICA di Stefania Bergo (IBS).

Emozioni intense, natura prepotente di indescrivibile bellezza, persone straordinarie, vita quotidiana in 
un ospedale missionario, viaggi on the road tra Kenya, Tanzania, Zanzibar e Sudan. A 35 anni, malgrado una carriera avviata come ingegnere clinico, Stefania sente il bisogno di cambiare rotta. 
Decide di mollare tutto, un lavoro sicuro e gli affetti, e riparte con la sua valigia gialla per trasferirsi nell'arido villaggio di Matiri, in Kenya, come Direttore generale dell'ospedale St. Orsola. 
Lì conoscerà altri volontari, troverà amici tra i residenti, si scontrerà con una realtà a volte affascinante altre difficile da accettare, spesso combattuta tra ciò che le bisbiglia la testa e quello che le grida il cuore, sperimentando indimenticabili e logoranti montagne russe emozionali. 
E inaspettatamente, Stefania troverà anche l'amore. 


EUROPA

I FRATELLI DI KABUL di Caroline Brothers (IBS).

Aryan ha solo 14 anni, ma è costretto a prendersi cura di Kabir, il fratellino di 8 anni:  sono rimasti 
orfani nel tormentato Afghanistan e i due fratelli sognano di partire e di raggiungere Londra, la città della libertà, dove potranno studiare e avere una vita migliore. 
Così, decidono di fuggire e attraversare il confine con nient'altro che i loro miseri vestiti addosso e un grande sogno da realizzare. 
Ma Londra è lontana, e prima di raggiungerla passeranno per Teheran, Istanbul, Atene, Roma, Parigi. Sarà un lungo viaggio, in cui dovranno soffrire la fame, il freddo e la violenza, affidarsi a gente che vuole soltanto sfruttarli, resistere nella speranza che prima o poi quel sogno si realizzerà. 
Una toccante storia di amore e coraggio, un viaggio attraverso l'Europa vista con gli occhi di due bambini che hanno perso tutto e che lottano disperatamente per cercare di riprendersi il proprio futuro.


AUSTRALIA


DIRT MUSIC di Tim Winton (IBS).

Confinata ai margini dell'Australia, Georgie Jutland, moglie del pescatore Jim Buckridge e matrigna dei suoi due figli Josh e Brad, trascorre le giornate in compagnia dei suoi quarant'anni e delle sue speranze disattese. 
Tra vodka e Internet, l'ex infermiera, compagna senza passione di un uomo dal passato turbolento, s'innamora di Luther Fox, uomo dal futuro improbabile, musicista sfortunato, pescatore di frodo, che pare avere poco da offrirle. 
Ma Fox incarna il cambiamento e, nonostante tutto, avendo per sfondo una natura dalla bellezza magica e gli sconfinati paesaggi australiani, Georgie seguirà la fuga di quest'uomo fino ai confini dell'universo, là dove incontrerà aborigeni dalle radici spirituali ancora vive.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...