mercoledì 26 aprile 2023

[[ LIBRI A TEMA ]] I DESAPARECIDOS


I libri che vi propongo oggi convergono tutti attorno a una parola: desaparecidos.

Era il 1976 quando a Buenos Aires un consiglio di militari, composto dal generale Jorge Rafael Videla, dall’ammiraglio Emilio Eduardo Massera e dal brigadiere Orlando Ramón Agosti, (ri)prendeva in mano il potere, deponendo Isabel Perón, moglie dell’ex dittatore Juan Perón, il quale - pur avendo trionfato alle elezioni nel '73 -  fallì nel riportare l’ordine nel Paese nonché sul versante economico, lasciando l'Argentina in una profonda crisi.

Così, il 24 marzo 1976 un colpo di stato militare portò alla conquista del potere in Argentina, da parte di Videla che sospese la Costituzione e instaurò un regime di terrore.

Da quel momento iniziarono ad alternarsi al vertice diversi generali, che intrapresero il “Processo di Riorganizzazione Nazionale”, commettendo molti efferati delitti politici e portando il Paese all’isolamento internazionale.
Una  vera e propria “guerra sporca” portata avanti con metodi violenti nei confronti di chiunque si opponesse alle politiche governative e quindi fosse da considerare nemico del Paese; questa gente andò incontro a sequestri, violenze, torture: la maggior parte di loro veniva prelevata dalle proprie case di notte, sottoposte a torture, sevizie.
Si trattava di studenti, sindacalisti, lavoratori, uomini e donne e  furono più di 30mila a perdere la vita in circostanze "misteriose" e mai chiarite: i desaparecidos, oppositori, o presunti tali, arrestati o  fatti sparire nel nulla.

Il dittatore Videla restò al potere dal marzo 1976 al 1981, fu lui il principale responsabile del dramma dei desaparecidos, e del conseguente destino dei figli di queste persone, che spesso venivano loro sottratti per poi essere affidati a famiglie vicine alla giunta militare. 
A lui si devono anche i “voli della morte”, durante i quali i prigionieri venivano sedati e gettati in mare dagli aerei.
Non ci sono mai state esecuzioni ufficiali in quei terribili anni, erano tutte "operazioni" clandestine: niente morti, quindi ma soltanto persone scomparse. Desaparecidos, appunto.


Ecco alcuni libri per chi volesse leggere qualcosa sul tema.

 

Nessun amore più grande

,
di Domenico Del Coco 
(Cavinato, 2016)

Buenos Aires, oggi. La vita tranquilla di una famiglia come tante viene stravolta dall'argomento della tesi scelto dal figlio Esteban: i desaparecidos.
Il ragazzo comincia a notare atteggiamenti e silenzi fino a quel momento trascurati e il lettore scoprirà  i segreti di questa famiglia e, soprattutto, i drammatici eventi che coinvolsero gli argentini ma anche il resto del mondo. Chi erano i desaparecidos? Cosa sono i voli della morte?






I vent'anni di Luz
di Elsa Osorio
(TEA, 2007)

L'Argentina degli anni Settanta è quella del periodo buio della dittatura militare. In un campo di prigionia vicino a Buenos Aires, Liliana, una studentessa comunista, dà alla luce una bambina, che - in seguito alla morte della madre, viene affidata a diverse persone. Una volta adulta e sposata, Luz ripercorre a ritroso la propria esistenza in un'intensa e frenetica indagine che la porterà a scoprire la sua vera identità. 



L' isola del silenzio. 
Il ruolo della Chiesa nella dittatura argentina
(Fandango, 2021)

,

Il giornalista ricostruisce la storia del campo di concentramento in una delle isole del Río Tigre, chiamata El Silencio, in cui i detenuti sono vittime di un misterioso programma di "disintossicazione e rieducazione". 
Attraverso le agghiaccianti testimonianze dei sopravvissuti e dei parenti dei desaparecidos, Verbitsky ricostruisce la storia di questo terribile campo di prigionia, svelando retroscena inediti del rapporto che legò, negli anni della "guerra sporca", il regime militare e le gerarchie ecclesiastiche. L'inchiesta incrocia alcune delle figure più importanti del Vaticano di ieri e di oggi, dal nunzio apostolico Pio Laghi fino a papa Paolo VI, analizzando anche le azioni di Jorge Bergoglio.



 Piccoli combattenti
(Guanda, 2016)


Nell'Argentina degli anni Settanta, all'inizio della dittatura, i genitori - militanti montoneros - di due ragazzini (sorella e fratellino) sparirono all'improvviso. Rimasti a vivere con gli zii e le due nonne, i bambini imparano a vivere, aggrappandosi all'affetto che li lega e agli ideali in cui sono stati cresciuti, e scoprono insieme che tutte le storie hanno diritto a un lieto fine. 
Un romanzo che racconta la quotidianità ai tempi tragici della dittatura militare con la voce meravigliosa di una bambina, ingenua ma saggia, a volte perfino ironica, che sa trovare parole vere per restituire l'incredulità, l'amore, la paura e la compassione.



,
Sotto il cielo di Buenos Aires
di Daniela Palumbo
(Mondadori, 2016)


Nel 1952 Ines lascia l'Italia per andare con la famiglia a Buenos Aires, ma insieme a nuove amicizie ed esperienze, conoscerà una dittatura sanguinaria, e impara una parola che la segnerà nel profondo: desaparecidos. Si può davvero sparire per sempre? La ricerca della verità fa il giro del mondo e arriva ai nostri giorni, toccando le vite di tante persone che condividono tutte un grande segreto e un unico destino da ricostruire. Un romanzo che affronta con forza, intensità e speranza una delle pagine più crudeli della Storia. Età di lettura: da 11 anni.





Articoli consultati

5 commenti:

  1. Sono tutti quanti libri importanti; per me poi, come puoi immaginare, si tratta di un tema molto sentito. Ho anche visto molti film, e sono dell'idea che non se ne parla mai abbastanza. Brava, la tua sensibilità capace di spaziare su ogni tema a 360° è una delle tante tue straordinarie qualità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, ricordo, è un tema a te caro.
      È vero, bisogna continuare a parlare di drammi come questi, frutto di dittature che non contemplano i dissensi, anzi li perseguitano.
      Grazie :)

      Elimina
  2. Libri interessanti che parlano di vicende importanti. Sicuramente un tema di cui andrebbe costantemente detto e scritto di più. La Dittatura quasi sempre arriva ad eccessi con lo scopo di "eliminare" in un modo o nell'altro ogni dissenso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è così, ed è un rischio che si corre ad ogni latitudine e in ogni momento storico!

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...