lunedì 10 aprile 2023

[ On my wishlist ] "La saga delle Tidelands" di Philippa Gregory

 

Carissimi lettori, spero stiate trascorrendo delle serene festività e che in questo giorno di Pasquetta possiate rilassarvi e divertirvi ^_^

Intanto, faccio un salto sul blog per buttar giù questo post che mi serve da promemoria: ci sono dei libri di cui sono venuta a conoscenza di recente e che mi piacerebbe leggere.

L'autrice (SITO) è di quelle on my wishlist da millenni: Philippa Gregory, amata autrice inglese di romanzi storici. Dai suoi libri sono stati tratti film e serie TV molto popolari, come quella delle Due Rose. Ha studiato Storia all’Università del Sussex e ha conseguito un dottorato all’Università di Edimburgo. Nel 2016, a Londra, le è stato conferito il più importante premio dedicato al romanzo storico, l’Outstanding Contribution to Historical Fiction Award.


Per quanto in generale sia attratta dal tipo di storie da lei narrate, da poco ho scoperto una saga in particolare.


LA GUARITRICE.
La saga delle Tidelands (#1)
di Philippa Gregory


Ed. Sperling&Kupfer
trad. M. Deppisch
432 pp
12.90 euro
Inghilterra 1648. Non è un buon periodo storico per una una donna che voglia essere diversa dalla massa.
E' la vigilia di mezza estate e l'Inghilterra è nella morsa della guerra civile tra il re detronizzato, Carlo I, e il parlamento ribelle. La lotta raggiunge ogni angolo del regno, anche nelle remote Tidelands, il paesaggio paludoso della costa meridionale.
Alinor, levatrice esperta anche nell'uso di erbe medicinali, discendente di donne sagge, schiacciata dalla povertà e dalla superstizione, attende nel cimitero sotto la luna piena un fantasma che la dichiari libera dal marito violento. Invece incontra James, un giovane in fuga, colui che dovrebbe aiutare il re, Carlo I, a evadere dall'isola di Wight, dove è tenuto prigioniero; Alinor gli mostra le vie segrete attraverso l'infida palude, non sapendo che sta lasciando entrare un enorme disastro nel cuore della sua vita.

Sospettata di possedere oscuri segreti in tempi pieni di superstizione, l'ambizione e la determinazione di Alinor la rendono differente da coloro che le sono attorno. 
Sono gli anni della stregoneria, ed Alinor, una donna senza marito, improvvisamente arricchita, suscita invidia nelle sue rivali e paura tra gli abitanti del villaggio, e se questi dovessero scoprire i suoi segreti, la donna si ritroverebbe stretta in una morsa, con conseguenze terribili.
E amare un altro uomo - per di più fedele alla monarchia - potrebbe risultarle fatale.



MAREA NERA.
La saga delle Tidelands (#2)


Ed. Sperling&Kupfer
trad. M. Deppisch
464 pp
18.90 euro
1670, solstizio d'estate. Un uomo ricco aspetta fuori da un malandato magazzino londinese per incontrare Alinor, la donna che aveva deluso ventuno anni prima. Ha tutto da offrire: denaro, terra, status, compreso il favore del sovrano appena tornato sul trono, e crede che lei abbia l'unica cosa che non può comprare col danaro: suo figlio, il suo erede.
Quest'uomo è James Avery.
Nel frattempo, nel New England, il fratello di Alinor, Ned, non riesce a trovare giustizia, poiché la vendetta del re si estende oltre l'Atlantico e mette i coloni gli uni contro gli altri e contro gli indiani d'America.
Finché una vedova di nome Livia arriva da Venezia. Si presenta ad Alinor come sua nuora, la informa che suo figlio Rob è annegato e le chiede aiuto. 
Ma qualcosa nella storia di Livia non torna e, per trovare le risposte, sarà necessario spingersi nelle oscure maree della laguna italiana.



Nel novembre 2022 è stato pubblicato il terzo volume della serie: l'indipendente Alinor e la sua famiglia si ritrovano invischiate in intrighi di palazzo, sconvolgimenti politici e segreti che cambiano la vita nell'Inghilterra del diciassettesimo secolo.


DAWNLANDS.

La saga delle Tidelands (#3)



È il 1685, l'Inghilterra è sull'orlo di una nuova guerra civile contro i re Stuart e molte famiglie sono divise. 
Ned Ferryman non riesce a convincere sua sorella Alinor che ha ragione a tornare dall'America con il suo servitore Pokanoket Rowan per unirsi all'esercito ribelle. 
Alinor è stata persuasa dalla manipolatrice Livia a salvare la regina dall'imminente assedio. Le ricompense cambieranno la vita: la famiglia potrebbe tornare nelle loro amate Tidelands e Alinor potrebbe governare là dove una volta era considerata inferiore a una serva.

Il figlio di Alinor, Rob, è determinato a stare alla larga dalla guerra, ma quando lui e suo nipote decidono di liberare Ned dall'esecuzione per tradimento e Rowan dalla deportazione di un condannato alle Barbados, si ritrovano invischiati nella creazione di un impostore Principe di Galles: un bambino surrogato della regina.

Dall'ultima battaglia nei desolati Somerset Levels alle caverne nascoste sull'isola schiava di Barbados, questo terzo volume di una storia epica segue una famiglia da un capo all'altro dell'impero, per trovare una nuova alba in un mondo che si sta aprendo davanti a loro con maggiori ricompense e pericoli che mai.


Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...