domenica 16 aprile 2023

💚 RECENSIONE 🌱 "Mimì l’ortista incontra gli animali del suolo" di Mirtis Conci & Michela Luise



Cari lettori, in questa domenica desidero presentarvi un libro per bambini (4-7 anni) arricchito da illustrazioni coloratissime e molto belle, scritto in forma di filastrocca e che affronta, in modo giocoso e divertente, il tema del rispetto dell'ambiente, in questo caso del terreno.
La protagonista è la simpatica Mimì e questa è la sua prima avventura, nella quale conosce "il mondo sotto i suoi piedi".

Ma entriamo nel vivo della storia!


Mimì l’ortista incontra gli animali del suolo
di Mirtis Conci
in collaborazione con Michela Luise
(ill. Linda Tambosi)


Autopubblicazione
37 pp
9.87 euro
(LINK)
Chi è Mimì?

Lei si definisce un'ortista,  perché vuol creare un orto ma sa di aver tanto da imparare prima di essere esperta, per cui per adesso è... una semplice ortista-apprendista!
Ma anche se manca di esperienza, Mimì ha un'ottima qualità, che tutti - a ogni età - dobbiamo applicare se vogliamo crescere, imparare, migliorare: la curiosità!!

Mentre cammina con la sua carriola, e i suoi piedi calcano il suolo da preparare per seminare, incontra vari personaggi che l'aiuteranno a comprendere tante cose da ricordare se vuol piantare verdure.

Incontra un'arvicola, una lumachina, un ragno lupo, un lombrico e tanti altri esserini chiacchieroni, e ciascun animaletto le spiega qual è il suo rapporto con la terra e quanto importante essa sia per il  nutrimento e, di conseguenza, per la stessa esistenza di ognuno.

Non solo, ma queste creature le danno anche degli utili consigli, che si basano su un principio fondamentale che ogni persona non deve dimenticare né sottovalutare: il rispetto delle risorse naturali e la necessità di preservarle, di non inquinarle, cosa che invece, purtroppo, accade, vista la grande quantità di rifiuti che viene gettata a terra e che fa del male non solo alla fauna e alla flora, ma anche a noi esseri umani, che ci ritroviamo sulla tavola un cibo che è cresciuto su un suolo contaminato.

"C'è un mostro di nome inquinamento
che continua a darmi il tormento".

Oltre ad essere curiosa, Mimì ha un atteggiamento di meraviglia e stupore davanti alla conoscenza dei diversi animaletti; di alcuni di essi neppure sapeva l'esistenza, come il collembolo o il porcellino di terra: questi nuovi amichetti la portano a riflettere su come ciascuno di essi sia indispensabile per la natura, per il terreno, in quanto hanno ognuno le proprie funzioni irrinunciabili e fondamentali per l'equilibrio ambientale.

"La natura è equilibrio, che significa armonia... Ogni essere vivente ha il suo ruolo".

I piccoli animali incontrati da Mimì la riconoscono come una loro amica, di cui possono fidarsi perché li rispetta: e di ciascuno di noi potrebbero fidarsi? Abbiamo cura dell'ambiente, dell'acqua, del suolo....?

Durante il suo meraviglioso e istruttivo viaggio, Mimì l'ortista è rispettosa e attenta, prende appunti per non dimenticare nulla di ciò che ha imparato, così da metterlo in pratica, ricordando che il suolo è un tesoro da custodire e amare!

La prima avventura di Mimì l’ortista, narrata in questo albo illustrato, scritto come una divertente filastrocca, dal ritmo musicale e che si presta ad una lettura ad alta voce adatta a coinvolgere anche i più piccoli (età prescolare), ha un'ulteriore qualità: i caratteri sono in stampato maiuscolo per consentire la lettura autonoma ai bambini dei primi anni della scuola primaria.

Come dicevo, è un testo oltremodo piacevole, non solo esteticamente - i disegni sono davvero belli, colorati (tutte caratteristiche che attirano i bambini) - ma anche per lo stile (la filastrocca è uno strumento utile, dal punto di vista educativo, per insegnare cose nuove ai bambini ma in modo divertente e "leggero"); i bambini, attraverso gli occhi della simpatica Mimì, apprendono cose nuove sulla natura, l'importanza di rispettarla, acquisiscono consapevolezze, responsabilità e un modo di pensare e di approcciarsi all'ambiente circostante di profondo rispetto, che si manifesta attraverso piccoli e quotidiani gesti.

Non mi resta che consigliarvi i libri di Mirtis Conci, che si distinguono e si apprezzano per la creatività, la scelta delle tematiche (attuali, urgenti e che offrono spunti in campo educativo), la qualità e la competenza del lavoro che c'è dietro (sua e delle collaboratrici). 


Il bislacco personaggio di Mimì l’ortista nasce dall’incontro di tre trentine appassionate di Terra/terra.
Mirtis Conci, blogger e scrittrice di libri per bambini e ragazzi sui temi ambientali.
Michela Luise, geologa di formazione, educatrice ambientale per scelta, esperta dell’orto per passione
Linda Tambosi, illustratrice, guida ambientale escursionistica e appassionata di natura e viaggi

Per ogni incontro esiste sempre un luogo. In questo caso si tratta di Orto San Marco – Setàp, uno spazio agricolo urbano che nasce e cresce nella città di Rovereto, in provincia di Trento.

Di quest'autrice - che ringrazio per la gentile e gradita proposta di leggere, e condividere con voi, i suoi scritti - ho letto e recensito non soltanto il presente libro, ma anche altri due precedenti, adatti ai bambini/ragazzini più grandicelli e che vi consiglio in quanto anch'essi offrono spunti interessanti e ben strutturati per affrontare con i giovanissimi queste tematiche ambientali, che sia a scuola o in altri contesti educativi.


LE CICOGNE DI TAUCHWALD (recensione)
IL PARCO DEI TESORI (recensione)

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...