sabato 8 aprile 2023

LE MIE LETTURE DI MARZO 2023

 

Marzo è stato un mese prolifico di belle letture.


AMICI DI CARTA


1. LA LIBRERIA DEI GATTI NERI di Piergiorgio Pulixi: giallo, ruotante attorno a una serie di delitti in quel di Cagliari; a ragionarci su cinque lettori appassionati di delitti e assassini, (4,5/5);  PER CHI HA VOGLIA DI SUSPENSE E IRONIA
2. CARNE E SANGUE di Michael Cunningham: saga famigliare con protagonisti  uomini e donne pieni di insicurezze e alla ricerca della propria identità (3.5/5). PER CHI HA VOGLIA DI  SENTIRSI COINVOLTO DALLE TURBOLENTE VITE ALTRUI.

,

AMICI DIGITALI


3. OGNI MATTINA A JENIN di Susan Abulhawa: storia dei membri di una famiglia della Palestina, le cui vite sono state stravolte dall'occupazione israeliana (5/5); PER CHI CERCA STORIE EMOTIVAMENTE COINVOLGENTI E REALISTICHE
4. PICCOLE COSE DA NULLA di Claire Keegan: breve romanzo che, sfiorando il tema dei maltrattamenti nelle lavanderie irlandesi delle Case Magdalene, fa riflettere sull'importanza dei piccoli gesti altruistici (3/5);   PER CHI HA VOGLIA DI UNA STORIA DOLCE E CHE FA RIFLETTERE
5. IL TAVOLO BLU di Manuela Costantini: un romanzo tutto al femminile che affronta tematiche come lutto, solitudine, amicizia, rapporto madre-figlia (4/5);  PER CHI CERCA STORIE DI DONNE FORTI PUR NELLE PROPRIE FRAGILITÀ.
6. LA STRADA PER VIRGIN RIVER di Robyn Carr: il primo libro della romantica serie ambientata in una cittadina piccola ma vivace e molto unita (4/5); PER CHI HA VOGLIA DI UNA STORIA D'AMORE IN UNO SCENARIO COUNTRY
7. DALL'INFERNO SI RITORNA di Christiana Ruggeri: la storia vera di Bibi, una bimba tutsi sopravvissuta al massacro della propria famiglia e al genocidio della sua gente (5/5);  PER CHI È ALLA RICERCA DI STORIE VERE, PIENE DI DOLORE MA ANCHE DI VOGLIA DI RISCATTO.
8. RICORDATI DI NOI di Maria Antonietta: romance contemporaneo; l'amore può guarire tutte le ferite, anche quelle più profonde (4.5/5); PER CHI HA VOGLIA DI TUFFARSI IN UN AMORE A 360°.
9. LE RELAZIONI PERFETTE di Allyson Taylor: romantic suspense, dove lui è l'uomo ideale e lei... un nervoso!! PER CHI HA VOGLIA DI UNA STORIA ROMANTICA CON GOCCIOLINE THRILLER.


READING CHALLENGE

10. LA SIGNORA DALLOWAY di Virginia Woolf: classico che, seguendo la tecnica del flusso di coscienza, racconta la giornata di una donna e il vortice dei suoi pensieri (3.5/5). PER CHI HA VOGLIA DI UN CLASSICO DELLA LETTERATURA DEL NOVECENTO



Complessivamente, sono state tutte letture come minimo piacevoli (tipo il romantic suspense Le relazioni perfette) fino a quelle belle belle, che già so che occuperanno un posto speciale nel mio cuore (come Ogni mattina a Jenin).

Sul podio marzolino vanno appunto OGNI MATTINA A JENIN che, narrando la storia di una famiglia palestinese, lungo tre generazioni, diventa simbolo del dramma di un intero popolo; anche DALL'INFERNO SI RITORNA è dolorosamente bello, in quanto è una storia vera ed ha come riferimento storico il genocidio dei tutsi in Ruanda; intrigante e ricco di sorprese il giallo di Pulixi.


CITAZIONI DEL MESE

"Il dolore raggela anche quando è intorno a te e sta colpendo gli altri." (Christiana Ruggeri)

“Possono portarti via la terra e tutto quello che c'è sopra, ma non potranno mai portarti via quello che sai o le cose che hai studiato” (Susan Abulhawa).


Sul fronte SERIE TV, oltre a proseguire con VIRGIN RIVER (sto per terminare la 4°), sto guardando anche ANIME FALSE, una serie turca con protagoniste due donne, mamma e figlia, chiamate rispettivamente Madre e Bambi. La madre è un tipo lugubre e cupo, di una bellezza misteriosa e fine, che nasconde un passato doloroso  e vive come fuggitiva insieme alla figlia, un'adolescente che lei tratta a volte come una bambina (la chiama spesso Bimba) e soprattutto la veste come una collegiale di altri tempi, suscitando risatine e critiche da chiunque si fermi a guardarle.
E siccome per essere strane, so' strane, attirano gli sguardi curiosi di tanti, cosa che spinge Bambi a sentirsi a disagio e la Madre a mettersi sulla difensiva, con conseguenze non proprio felici.
La donna, infatti, sta fuggendo da qualcosa o qualcuno, va peregrinando di hotel in hotel assieme alla figlia, senza una fissa dimora e andandosene quando qualche imprevisto mina la loro sicurezza e il loro anonimato.
La Madre è disposta a tutto pur di difendere dal male e di proteggere la sua Bambi.
Anche uccidere.

Vi farò sapere il mio giudizio complessivo quando avrò concluso la prima stagione ^_-

2 commenti:

  1. Ciao Angela, come sempre le tue letture sono varie e numerose... complimenti! Mi ispira molto la serie turca, aspetto di conoscere il tuo parere e nel frattempo ti faccio gli auguri di buona Pasqua :-)

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...