giovedì 4 maggio 2023

MAGGIO - LETTURE IN CORSO, TO BE READ E SERIE TV


 In attesa della prossima recensione, eccomi con il mio post di inizio mese, in cui condivido le letture in corso e quelle in previsione a maggio, con un occhio anche alle serie tv che sto guardando.


READING CHALLENGE 

.
A maggio gli obiettivi coinvolgono:

📖🧍‍♀️Grazia Deledda per la sezione CLASSICI: ho già scelto il libro, disponibile su Kindle Unlimited: LA CHIESA DELLA SOLITUDINE, la storia poetica e appassionata di una donna in procinto di dare l'addio al mondo;

📖🇮🇹CONTEMPORANEO ITALIANO: di Alessandro D'Avenia ho letto COSE CHE NESSUNO SA e mi piacque, ma vorrei leggere un altro autore per l'obiettivo;

📖🇲🇽 CONTEMPORANEO STRANIERO: Guadalupe Nettel, un'autrice messicana trapiantata a Barcellona; tra i suoi libri più apprezzati: La figlia unica, Bestiario sentimentaleIl corpo in cui sono nata.
Non escludo di virare su di lei, visto che son due mesi che opto per i classici.

❤️📖 Libro special (preferito dell'organizzatrice): PET SEMATARY del Re dell'horror: una famiglia si trasferisce in un bel quartiere, dove però c'è un cimitero degli animali. Non andrà a finire bene, regà. Ovviamente, eviterò questo romanzo come la peste 😱😄


.
☝️SOLO DIO È INNOCENTE di Michele Navarro: ambientato tra Roma e Sardegna, il noir racconta una storia scandita da dinamiche familiari complesse, in cui le colpe dei padri, coinvolti in faide inestinguibili, inevitabilmente ricadono sui figli.

💭 IL SOGNATORE di Laini Taylor: in un mondo fantastico e allo stesso tempo perfettamente credibile, abitato da personaggi indimenticabili, il lettore è chiamato a seguire il sogno di Lazlo Strange, perdendosi con lui tra realtà e magia, amore e violenza, terrore e meraviglia.

📖👃L'ANNUSATRICE DI LIBRI di Desy Icardi: racconta dell'amore per i libri attraverso la storia di una lettrice con un dono molto speciale.


 
.
🐑🐺 COME AGNELLI IN MEZZO AI LUPI di Diego Pitea: un'altra intrigata indagine per il criminologo Richard Dale (La stanza delle illusioni, L'ultimo rintocco);

👀🌃 GLI OCCHI DELLA NOTTE di Maria Visentin: un romanzo giallo molto sui generis, quasi privo di azione, ma in compenso pieno di riflessioni filosofiche e di citazioni letterarie, di digressioni di vario genere e descrizioni di persone e luoghi, Milano in particolare;

👾 SETH The Crimson Thrones di Laura Fiamenghi: il primo volume di una serie urban fantasy con elementi di paranormal romance e mitologia;

⚰️🗾 OMICIDIO FUORI STAGIONE di Arwin J. Seaman: un giallo classico, incredibilmente intrigante, con un'ambientazione nordica di fascino irresistibile scritto da un grande scrittore italiano sotto copertura.


SERIE TV IN CORSO

.
Attualmente sto messa così:

Ho terminato le 4 stagioni di Virgin River e riconfermo il parere maturato nel corso delle puntate: è una serie molto piacevole da guardare, magari ha puntante (poche, però) un po' più lente e meno ricche di sorprese ma nel complesso l'ho guardata con interesse e lo sviluppo delle dinamiche lo trovo coinvolgente e ben pensato.

Il finale della 4^ stagione è ovviamente aperto e ci sono un po' di cosette da risolvere, tipo:

** SPOILER **

- risolto il problema dell'identità del padre del bimbo che aspetta Mel, adesso c'è da scoprire chi sia quello dei gemelli che aspetta Charmaine.
- Cassandra (ex-suocera) riuscirà a mettere i bastoni tra le ruote alla felicità di Mel e Jack?
- che ha in mente quella strega di Melissa??



Sto seguendo:

- MY NAME, drama coreano di una stagione con protagonista una ragazza orfana in cerca di vendetta.
Yoon Ji-woo è solo un'adolescente quando suo padre viene ucciso mentre è sulla soglia di casa sua e lei è quasi sul punto di aprirgli, ma non riesce perché suo padre sta bloccando la porta per proteggerla: qualcuno, infatti, è lì per lui e lo uccide subito dopo.
Lei sente tutto, da dietro la porta, e quando riesce ad aprirla, suo padre è già morto; la polizia non si muove granché per cercare l'assassino, anche perché il padre di Yoon Ji-woo era uno spacciatore e la sua brutta fine non è una gran sorpresa per nessuno.
Ma la ragazza non si rassegna e decide di vendicarsi e di mettersi sulle tracce dell'assassino da sé; per farlo, chiede aiuto ad un potente criminale, amico fraterno del padre, il quale la inserisce nella propria organizzazione criminale dopo averla addestrata a combattere.

Sempre quest'uomo le suggerisce di entrare in polizia  come infiltrata per scoprire di chi era la pistola da cui è partito il colpo che ha ucciso il papà, ma la donna si ritrova a doversi destreggiare tra la sua vera natura di criminale in incognito e la divisa che porta; ottiene di passare anche nella Narcotici ma incontrerà non poche rogne a motivo del rigoroso capo Cha Gi-ho e dell'onesto collega Jeon Pil-do, entrambi a caccia proprio del capo di Yoon Ji-woo, Choi Moo-jin.

È una serie bella movimentata, con molta azione, morti, pugni e calci, i delinquenti si buttano e la protagonista è un tipo tosto, che nulla ha da invidiare ai maschietti aggressivi, anzi.

Ultimamente sto in fissa coi coreani; se avete una serie da consigliare, fatevi sotto :-D


Ho iniziato ieri LES PAPILLONS NOIRS, una miniserie francese noir; Adrien, 40 anni, è uno scrittore tormentato che ha perso un po' l'ispirazione ed è in cerca di quella giusta; nel frattempo, scrive le biografie di illustri sconosciuti. 

Un giorno, un anziano lo ingaggia per raccontargli la propria vita e il suo grande amore, Solange; Adrien comincia a scrivere un romanzo su ciò che gli viene raccontando e ben presto diventa parte del passato dell'uomo (Albert Desiderio), che è un passato macchiato di sangue.

L'allora giovane coppia, infatti, ha vissuto per anni commettendo crimini e riuscendo a sfuggire alla polizia.

Ho visto le prime due puntate, quando l'avrò terminata, vi farò sapere ;-)


5 commenti:

  1. Ciao Angela, dei libri che hai citato mi incuriosiscono molto quello di D'Avenia, del quale non ho mai letto nulla, e quello della Icardi... attendo di conoscere il tuo parere ;-) Ultimamente sto seguendo solo una serie ("Luce dei tuoi occhi 2" su canale 5) ma, appena avrò più tempo, magari ne inizierò qualcuna... in attesa di "Virgin River 5" che, se non erro, dovrebbe uscire in agosto :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'Avenia te lo consiglio, è un bravissimo e profondo narratore. Speriamo di non dover attendere troppo per la 5^ stagione!!

      Elimina
  2. A proposito di serie TV io ti menzionerei "Benvenuti ad Eden" e Yelelojackets. Soprattutto la seconda serie è davvero particolare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Daniele!! grazie mille per i consigli, le cerco!!

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...