domenica 28 maggio 2023

STORIE DI RISCATTO E DI SPERANZA [ libri a tema ]

 

I libri protagonisti di oggi ruotano attorno al tema   >>  riscatto, speranza  <<  e, come si può immaginare, hanno al centro donne e ragazzi forti e dal carattere determinato, che hanno lottato in tutti i modi per non rassegnarsi a un destino arido di gioie e soddisfazioni, ma prendendo in mano le redini della propria esistenza, dando ad essa la direzione desiderata.



GENTE COME NOI


.
QUANDO LE STELLE VENGONO MENO di Antonella Frontani (Ibs). 

C'è chi si dispera per un amore non corrisposto o per la fiducia tradita, chi vive insoddisfatto e infelice, e chi forse ha trovato il modo per vivere giorno per giorno apprezzando la bellezza delle piccole cose.
Una storia di riscatto e speranza che  insegna a non fermarsi alle prime impressioni ma ad andare oltre ai pregiudizi per guardare la vita senza dare per scontato il suo splendore. 


CANTA, SPIRITO, CANTA di Jesmyn Ward (Ibs).

Cresciuto con una madre incostante, un padre assente (perchè in prigione) e dei nonni che hanno riempito la sua testa di racconti su una natura animata di spiriti e un passato di sangue, il 13enne JoJo  si avvia a diventare grande in una terra in cui il legame con le origini, i vincoli di sangue e la natura sono fatti di amore e violenza, colpa e speranza, umanità e riscatto. 



UN ALBERO CRESCE A BROOKLYN di Betty Smith (RECENSIONE).

È la storia di riscatto sociale ed umano della giovanissima Francie, una ragazzina dotata di buona volontà e caparbietà, amante della lettura e della scrittura, che non vuol soccombere dinanzi ad una realtà che si aspetta poco da lei in quanto povera. Il romanzo tratta temi come l'importanza di una famiglia attenta alle esigenze di tutti, il valore ed il costo dei sacrifici fatti per raggiungere i propri obiettivi, il saper affrontare di petto le cattiverie della gente, i pregiudizi, il valore dell'istruzione come opportunità per un futuro migliore.




STORIE DAL PASSATO

,

LA CUSTODE DEI PECCATI di Megan Campisi (RECENSIONE)

May Owen è solo una bambina quando diventa una "mangiapeccati", colei che doveva accogliere le 
confessioni dei peccati dei moribondi e mangiarne i cibi corrispondenti alle malefatte, affinché avvenisse "l'espiazione". La vita della ragazza è costellata da povertà, dolore, disprezzo, solitudine,  paura, ma nonostante tutto le remi contro, ella non accetta passivamente il ruolo impostole da una società che la umilia in quanto donna e, grazie alla propria forza di volontà e determinazione, riuscirà ad essere padrona del proprio destino.

"Forse la libertà sta nel poter essere più di una cosa. (...) Forse la libertà sta nel poter decidere da sé".


.
SCHIAVA DELLA LIBERTA' di Ildefonso Falcones (Ibs).

Kaweka ha 12 anni quando viene venduta come schiava e portata a Cuba (XIX sec.) per servire presso i ricchi  marchesi Santadoma; ma in lei arde la fiamma della libertà, che la induce a non rassegnarsi al proprio triste destino di soprusi e schiavitù, ma a cercare di lottare per essere una donna libera. Un paio di secoli dopo, una giovane donna, faticosamente emancipatasi grazie agli studi e la determinazione, figlia di una domestica di casa Santadoma, lotta per farsi valere, deve portare su di sé anche il peso del riscatto dalle umili origini e il colore della propria pelle. Un'inattesa visita a Cuba la avvicinerà non solo alle sue radici, faticosamente vissute nel corso della sua intera esistenza, ma anche a una sconvolgente rivelazione sulla storia della propria famiglia.


LE ESILIATE di Christina Baker Kline (Ibs).

Londra, 1840. Evangeline viene accusata di furto e tradotta in una colonia penale in Australia a scontare la propria pena. La sua vita si intreccia con quella di altre donne, tutte impegnate ad affrontare sfide e a combattere per la redenzione e la libertà all'interno di una nuova società.


TESTIMONIANZE DI VITA VISSUTA

-

DALL'INFERNO SI RITORNA di Christiana Ruggeri (RECENSIONE).

Bibi è una bambina di soli 5 anni, miracolosamente sopravvissuta al massacro della propria famiglia (e dei tutsi e hutu moderati) in Ruanda. Ferita, sola, spaventata, ma viva, una volta adulta è pronta a raccontare la propria storia, fatta sì di immense sofferenze, ma anche di voglia di riscatto.

2 commenti:

  1. I libri si riconfermano lo specchio dell'umanità. Hai scelto titoli interessanti, io ho letto con vivo piacere "La custode dei peccati". Ancor oggi essere l'artefice del proprio destino non è poi così facile. La strada per l'affermazione di sé è sempre in salita :)

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...