lunedì 15 maggio 2023

❤ RECENSIONE ❤ SENSALE SI DIVENTA. IL SENSALE MISTERIOSO DI ELLA POINTE di Tess Thompson




Il omicidio misterioso, in una tranquilla cittadina dello Stato di Washington, di un uomo poco amato ma molto temuto, diventa l'occasione giusta per la vedova di prendere in mano le redini della famiglia e cominciare a organizzare, con discrezione e fermezza insieme, le vite dei propri quattro figli, eccentrici e problematici.
E per farlo al meglio la donna avrà bisogno dell'aiuto di qualcuno che si impegni seriamente a combinare quattro buoni matrimoni.
C'è bisogno di un sensale, insomma.
Anzi, due.



SENSALE SI DIVENTA. 
IL SENSALE MISTERIOSO DI ELLA POINTE
di Tess Thompson



Self publishing
vol. 1
trad. Isabella Nanni
74 pp
4.99 euro (ebook)
Gratis (Kindle Unlimited)
"C’erano molte bugie e tradimenti qui, e la maggior parte riguardavano Roland Tutheridge. Tuttavia, i suoi segreti  cominciarono a svelarsi la notte della sua morte. O, più precisamente, la mattina dopo il suo omicidio."


Il ricco e potente Roland Tutheridge è morto. Assassinato.
A chi appartiene la mano omicida?

Siamo nell'autunno del 1910, ad Ella Pointe, (immaginaria) cittadina sita a Whale Island, un'isoletta nel Puget Sound (Stato di Washington) e il violento patriarca sta per ricevere le dovute esequie.
Ma nessuno lo sta piangendo: non lo piangono i famigliari - la moglie e i quattro figli - e neppure gli amici.
Del resto, di amici veri probabilmente non ne aveva e, invece, di nemici ne aveva eccome.
Sarà per questo che, in paese, ogni persona che conosceva e aveva una qualche forma di relazione con lui, potrebbe essere un possibile killer: tutti ad Ella Pointe avevano una ragione (o più d'una) per volere morto Roland.
L'avevano i suoi "compagni" di poker, tra cui uno sceriffo, un parroco e il barista, Matthew, che è anche il co-narratore di questa storia.
Gli uomini del gruppo di pokeristi sono stati gli ultimi a vederlo vivo, ma ovviamente tutti giurano di non averlo ucciso.

E se fossero stati i figli del defunto?
Già, perché Roland non è stato né un buon marito né tanto meno un buon padre: la moglie era sottomessa a suon di botte e i figli erano continuo oggetto di umiliazioni e aspri rimproveri, per cui anch'essi avrebbero voluto la morte di quel prepotente violento e odioso.

I giovani Tutheridge sono tre fratelli (Benedict, Hudson e Briggs) e una sorella, Ella, e tutti e quattro - proprio a causa di un'infanzia e un'adolescenza vissute sotto lo sguardo truce e cattivo di un padre padrone - sono cresciuti con diversi problemi di carattere emotivo.
Tra loro c'è chi è molto insicuro, chi si è chiuso in un cupo dolore, incapace di elaborare un lutto ancora fresco, chi va a donne e vive della propria arte, e chi (Ella) sogna di fare il medico dell'isola, armata unicamente di un caratterino forte e di buona volontà, ma priva delle necessarie competenze.
Insomma, sono quattro fratelli complicati, con un gran cuore ma poco abituati a seguirlo, a fidarsi delle persone e, soprattutto, per nulla intenzionati a "sistemarsi" contraendo matrimonio.

Che poi è ciò che sogna, per ciascuno di loro, la madre, la signora Tutheridge.

E proprio perché sa che i suoi tre ragazzi e quella figlia ostinata e ribelle non hanno in progetto di sposarsi e mettere la testa a sposto, la signora ha deciso di intromettersi nelle loro esistenze e di chiedere al buon Matthew di improvvisarsi sensale.

Matthew, seppur sconcertato, accetta ( a dire il vero, non può permettersi di rifiutare...) e comincia subito a lavorare per cercare tre spose e uno sposo per i giovani Tutheridge.

Ma non farà tutto da solo: ad aiutarlo ci sarà una donna che vive a Boston.
Aubrey (seconda voce narrante) è vedova da non molto e la sua voglia di vivere è stata seppellita nella fossa assieme all'amato e compianto marito deceduto.
Ma ben presto la donna si ritrova ad assecondare la propria natura di persona attiva, energica e con un gran sesto senso che la rende abile nel capire le persone e andare incontro alle loro esigenze, qualità questo fa di lei la sensale adatta al "caso Tutheridge ".

Tutti i personaggi di questo racconto hanno un personale trascorso fatto di delusioni, dolori, amarezza, sfiducia: l'amore è croce e delizia e non poche volte, invece di recare gioia, è stata per essi causa di sofferenza!
L'autrice ci mette davanti a delle anime ferite e bisognose di affetto, di cura e protezione, di una nuova occasione per credere nell'amore, per coltivare la speranza che la felicità è dietro l'angolo anche per loro.

C'è stato un omicidio in questa cittadina e le ombre della cattive azioni di Roland e dei segreti di chi aveva a che fare con lui, si allungano sull'isola: l'amore saprà fugarle con la sua luce?

Il presente prequel è un breve racconto davvero delizioso, scritto (e tradotto) molto bene, con uno stile fluido, una scrittura piacevolissima e accattivante, che mette in risalto i caratteri dei personaggi in maniera diretta, attraverso parole e azioni; gradevole l'ambientazione e quella nota di mistero dovuta all'assassinio. Mi piace anche la delicatezza con cui vengono descritte le personalità complesse dei giovani da sposare, che quindi non sono i classici belli e maledetti, ma comuni ragazzi con fragilità e insicurezze.
Non posso che attendere di leggere il prosieguo e intanto consiglio la lettura di questo libro agli amanti di storie di famiglia e d'amore.



Sensale si diventa è il prequel della serie Il sensale misterioso di Ella Pointe; da oggi è disponibile negli store online, mentre il primo volume, Per amore di Benedict, sarà disponibile in formato digitale dal 5 giugno. Anche questo romanzo verrà recensito sul blog.


L'autrice.
Tess Thompson, autrice di best-seller per USA Today, ha vinto molti premi per i suoi romanzi rosa, sia storici che contemporanei, con quasi cinquanta titoli pubblicati. Le sue storie raccontano saghe familiari, sentimenti, con un po’ di mistero e tantissimo cuore. 



Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...