martedì 23 maggio 2023

SEGNALAZIONE [ romanzi di recente pubblicazione ]


Buon pomeriggio, lettori!

Oggi vi lascio alcune novità editoriali che, pur appartenendo a generi differenti, trattano tutti e tre tematiche importanti e di grande attualità.


Sotto il cielo di Roma di Sira Fonzi è una raccolta di sette storie ambientate in una Roma
Catartica Ed.
96 pp
12 euro

viva e attuale in cui si mescolano la vita di tutti i giorni, le culture, l’inarrestabile vivacità di una metropoli bellissima e faticosa.
La violenza sulle donne, l’eutanasia, il degrado delle periferie sono solo alcuni dei temi trattati.
La raccolta offre una visione ampia di situazioni esistenziali di facile universalizzazione, spunti di riflessione sulla molteplicità della natura umana, sul suo saper cambiare e adattarsi.
Il distacco è il filo rosso che lega le storie: allontanamenti ponderati o precipitosi, messi in atto dai protagonisti, con forza e determinazione, allo scopo di migliorarsi o superare un frangente critico delle loro vite.

L'autrice.
Sira Fonzi nasce e vive a Roma. Ama gli animali, il mare e l'arte in tutte le sue forme.
Nel tempo libero le piace leggere, scrivere e immortalare con la sua Reflex dettagli di vita urbana ed emozioni.
Nel 2019 inizia a condividere in rete la sua passione per la scrittura ed entra a far parte dello staff di Writers Dreams,
community di scrittori, lettori e professionisti dell’editoria. Nel 2021 partecipa alla fondazione del forum letterario Costruttori di Mondi. Da maggio 2021 collabora con la redazione della rivista letteraria mensile Distruttori di Terre.
Ha pubblicato Tra Terra e Infinito (Aletti Editore, 2008), Anime in Transito (David and Matthaus, 2015) e ha partecipato a diverse raccolte di AA. VV. tra cui Impronte (Pagine, 2012)
.


**************

ASSEDIO MORTALE A MILANO di Ippolito Edmondo Ferrario (Fratelli Frilli Editori, 448 pp, 18,90 euro) è un romanzo noir che tratta temi molto attuali e complessi: immigrazione, campi profughi lager, onlus; ma anche intolleranza, razzismo e attentati. 

La metropoli meneghina, d’improvviso, viene presa d’assalto e messa sotto assedio da falde violente di extracomunitari che travolgono un’intera città, coinvolgendo famiglie di immigrati spaventati e inermi di fronte a tanto caos. Ma cosa sta succedendo a Milano? Solo un uomo, Raoul Sforza, noto banchiere conosciuto per la sua irritante schiettezza e indifferenza verso il genere umano, può rimettere le cose in ordine. Le istituzioni preposte hanno perso il controllo della città o, più facilmente, non lo hanno mai avuto?

L'autore.
Ippolito Edmondo Ferrario, classe 1976, è uno scrittore milanese. Si è occupato dello studio e della divulgazione della Milano sotterranea attraverso numerosi saggi. Ha scritto libri sull’epopea dei mercenari italiani nelle guerre post-coloniali e biografie inerenti agli anni di piombo. Ha pubblicato per Ugo Mursia Editore, Castelvecchi Editore, Newton Compton Editori, Ritter e Ferrogallico. Con Il banchiere di Milano (Fratelli Frilli Editori, 2021), seguito da I diavoli di Bargagli (Fratelli Frilli Editori, 2022) ha dato vita al personaggio seriale del “banchiere nero” Raoul Sforza qui alla sua terza indagine. Per Fratelli Frilli Editori ha pubblicato: Il pietrificatore di Triora (2006), Triora. Il paese delle streghe. Storia, itinerari, curiosità, gastronomia (con Elisabetta Colombo, 2007), Il collezionista di Apricale (2007), Le notti gotiche di Triora (2009), Ultimo tango a Milano (2018) e La Gorgone di Milano (2019) scritto a quattro mani con Gianluca Padovan
.


**************


È in libreria il nuovo romanzo scritto a quattro mani: Le firme rubate – quindici giorni per non morire  di Maria Giovanna Farina e Max Bonfanti (ed. Unicopli).  
Una storia avvincente, un romanzo che sa far riflettere.

Ambientato tra Milano, la Val d'Aosta e Bruxelles, il romanzo narra una storia paradossale dove un ex intagliatore di diamanti, Mattias, riceve un plico contenente 50.000 euro in contanti da un mittente anonimo. 
Cosa vorrà in cambio? 
Da questa domanda parte un percorso di riflessioni profonde e nevrotiche: cosa avremmo fatto tutti noi in una simile situazione? 
L'aiuto di un rappresentante delle forze dell'ordine e di un criminologo lo aiuteranno a scoprire una nuova realtà. 
Legami familiari da rinsaldare e/o da scoprire sono lo sfondo di una storia dove si cela anche una lucida follia da cui difendersi. 
La vicenda narrata conduce nella profondità di noi stessi e fornisce un suggerimento importante, quello di imparare ad andar oltre le apparenze... tutto non è come appare. 
In copertina il volto di una donna, opera di Flavio Lappo, un grande amore del protagonista che non compare direttamente nella storia ma che è determinante per l'intera vicenda narrata e capace di dare lo spunto per riflessioni su temi attuali. 
Gli autori fanno dono ai lettori di un seminario propedeutico alla disassuefazione dal vizio del fumo, metodo ideato da Max Bonfanti. Il commissario Bullè, personaggio chiave per le indagini, rompe uno stereotipo e smette di fumare, non lo vedremo più avvolto da una nuvola fumo durante gli interrogatori non per il divieto della legge, ma perché ha seguito il metodo conosciuto durante il seminario che ha seguito personalmente.


Gli autori.
Maria Giovanna Farina è filosofa, consulente, formatrice e analista della comunicazione. Studiosa ed esperta di relazioni, è autrice di diversi romanzi e saggi dallo stile divulgativo, volti ad affrontare le difficoltà esistenziali, e si è concentrata sulle difficoltà femminili nel campo dell’amore e delle relazioni. Organizza e conduce conferenze, in particolar modo contro la violenza di genere.

Max Bonfanti, filosofo analista e scrittore, collabora da vent’anni con Maria Giovanna Farina. Insieme hanno fondato Heuristic Institution: un luogo di studio e di lavoro dove si dedicano anche alla ricerca di metodi e strategie da applicare alla risoluzione delle difficoltà esistenziali. Ha inoltre messo a punto un metodo per la disassuefazione dal vizio del fumo ed è studioso delle dinamiche del pianto
.


2 commenti:

  1. Forse l'ultimo è quello più interessante per me. Il secondo mi spingerebbe per le tematiche trattate a leggerlo ma la sensazione è che esse siano sullo sfondo di una storia noir e che in realtà non siano altro appunto che uno scenario su cui far muovere i suoi personaggi e non un'occasione per dare una propria visione di quei temi. Per carità, la mia non è una critica, d'altronde è un noir non un libro di saggistica, e quindi la storia e la trama della stessa sono e devono giustamente essere dominanti su tutto, però rimango, per miei gusti personali, meno attratto. Meglio allora la storia paradossale, misteriosa e stimolante dell'ultimo libro da te recensito. Sempre cmq bravissima nel recensire i libri, sai far comprendere come pochi l'essenza del libro di cui parli, oltre a darne poi giustamente un tuo giudizio personale ed una valutazione come è giusto che sia in una recensione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissimo, i tuoi commenti offrono sempre interessanti punti di vista! comprendo la preferenza per il libro non noir, hai esposto con chiarezza le tue motivazioni, che sono condivisibilissime ;-))

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...