Come ho detto ieri, sto leggendo l'ultimo interessante romanzo di Kate Morton, "I segreti della casa sul lago"; la storia narrata - come spesso accade nei libri dell'Autrice - è alternata su due piani temporali separati da 70 anni, vale a dire il 1933 e il 2003, ambedue collocati in Cornovaglia.
La protagonista del primo filone temporale è la sedicenne Alice Edevane, aspirante scrittrice; di conseguenza i libri hanno una loro non irrilevante parte nella nostra storia, tanto che la Morton menziona alcuni autori realmente esistiti più o meno contemporanei alla protagonista.
In questi momenti ne vedremo soltanto uno di questi scrittori, purtroppo per mancanza di tempo :-(
Elinor Glyn, nata Elinor Sutherland, (1864 – 1943), è stata una scrittrice britannica che lavorò a lungo a Hollywood anche come produttrice e regista; ha lavorato anche come sceneggiatrice per il cinema muto sia per la MGM che per la Paramount Pictures.
Sin da ragazza Elinor fu un'accanita lettrice, interessata soprattutto alla storia francese e alla mitologia; col tempo, si appassionò anche al misticismo e al romanticismo.
Tenne anche un diario personale; viaggiò molto ed ebbe diversi ammiratori.
Il Preside di Eton lo ritenne immorale e il romanzo fu bandito ma proprio questo gran clamore contribuì al successo e alla fama di Elinor.
Elinor Glyn |
Negli anni Venti del Novecento è stata una vera e propria celebrità nell'ambito della cultura popolare, soprattutto nei paesi di area anglofona; influenzò anche la carriera di attori dell'epoca, passati poi nella leggenda, come Rodolfo Valentino.
A lei si deve anche la coniazione del termine "it" nel romanzo "The Man and the Moment" [1923] che indicava - nella traduzione italiana - quel certo non so che, vale a dire il sex appeal, o, come lei stessa disse: "a strange magnetism that attracts both sexes".
Fonti:
Wikipedia
http://www.spiritolibrario.com/elinor_glyn.asp
http://www.online-literature.com/elinor-glyn/
Adoro la Kate Morton e aspettavo questo libro da quando ho visto i cartelloni pubblicitari in Inghilterra! L'ho comprato ieri a Torino e non vedo l'ora d'iniziarlo! Interessantissimo articolo! Non conoscevo quest'autrice ad essere sincera ed è per questo che ho adorato questo post!
RispondiElimina-B
Eh a me sta piacentdo molto!
Eliminami diverte fare questi post e cercare info su argomenti che non conoscevo ;)
Ciao Angela, non conoscevo questa autrice, perciò ho letto con piacere il tuo post, imparando una cosa in più!
RispondiEliminami fa piacere Ariel ;)
Elimina