martedì 1 ottobre 2019

Bilancio di letture - Settembre 2019



Il mese di settembre - sigh! - non è stato particolarmente prolifico in quanto a letture.
Ma non fa nulla: ciò che conta, alla fine, è leggere cose belle, fosse anche soltanto un libro ^_^





  • AMATISSIMA di Toni Morrison. "Amatissima" è la drammatica e straordinaria storia di una donna di colore, il suo tragico e tormentato viaggio per spezzare le catene della schiavitù e conquistare la libertà, e il suo profondo amore per i propri figli.
  • Io Khaled vendo uomini e sono innocente di Francesca Mannocchi. La scioccante storia di un trafficante di esseri umani. La tragedia dei migranti raccontata dalla voce contraddittoria di un carnefice, vittima del ricatto di un Paese nel caos.
  • LA CURA SCHOPENHAUER di Irvin D. Yalom. Improvvisamente costretto a confrontarsi con una malattia inguaribile e l'approssimarsi della morte, lo psicoterapeuta Julius Hertzfeld è costretto a riesaminare la sua vita e il suo lavoro, mettendosi così alla ricerca di Philip Slate, che anni prima non è riuscito ad aiutare. E adesso Philip afferma di essere guarito, miracolosamente trasformato dagli insegnamenti pessimisti del filosofo tedesco Arthur Schopenhauer! Scettico ma curioso, Julius invita Philip a unirsi al suo gruppo di terapia: riuscirà questa volta ad essere di aiuto a Philip, prima che sia troppo tardi e la morte ponga fine a questa sua ultima missione?
  • UNA SCRITTURA FEMMINILE AZZURRO PALLIDO di Franz Werfel. È sufficiente una busta leggera e sottile, contrassegnata da una grafia femminile nota, che il passato ritorni ad imporsi con tutto il suo carico di sensi di colpa, seppur dopo quasi venti anni... Ed è così che il mondo di Leonida, con tutte le sue certezze e vanità, potrebbe accartocciarsi su se stesso.
  • VERSO UN FORSE di Stefano Di Ubaldo. Una raccolta di poesie che, pur essendo in versi, in realtà sono più simili a delle piccole narrazioni, le quali, nel trattare vari temi, confluiscono tutte verso la ricerca di una meta in questo viaggio che chiamiamo vita.
  • LE LACRIME DEL LAGO TAI di Qiu Xiaolong. Un ispettore capo romantico, appassionato di poesia, che non riesce a godersi le vacanze sulle rive del magico lago Tai: un'indagine complessa lo attende, e coinvolgerà tanto la sua intelligenza di poliziotto quanto il suo cuore.


Tra queste letture, menziono in particolare quello della Mannocchi - per il tema, attualissimo, affrontato - e il romanzo di Yalom, per la profondità che pervade tutta la narrazione.

Attualmente ho in lettura:

- THE CHAIN di A. McKinty;
TUTTO È SCRITTO di S. Ruggerini.


COME SONO STATE LE VOSTRE LETTURE DI SETTEMBRE?

4 commenti:

  1. I primi due decisamente attuali, l’ultimo mi interessa particolarmente e il terzo e il quarto da mettere in lista. Ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...