mercoledì 23 ottobre 2019

LIBRI TANTO ATTESI... CHE ANCORA NON LEGGO



Ci sono dei libri che (magari pure per diverso tempo) avete desiderato tanto avere tra le mani e che poi, una volta comperati,  avete lasciato che se ne stessero lì, sui ripiani della vostra libreria, ad aspettare che vi ricordaste di loro?

Ehm... io sì, e non saprei darvi una spiegazione per questo fenomeno, fatto sta che, per quanto mi riguarda, ci sono alcuni romanzi che ancora non mi decido a leggere, pur avendoli tanto bramati fino a prima di averli.



Eccone alcuni:


LA CASA DEGLI SPIRITI di Isabel Allende. Un'icona della narrativa sudamericana contemporanea, una saga familiare in cui si rispecchiano la storia e il destino di tutto un popolo, quello cileno, attraverso i racconti delle donne di una importante e stravagante famiglia.

Ho visto il film più di una volta e lo ritengo bello e piacevole; ho sempre letto e sentito dire che, per quanto sia ben fatto, il romanzo sia di gran lunga migliore.
Ragion per cui, non troppo tempo fa, finalmente, ne acquistai una copia, tra l'altro trovata a un ottimo prezzo tra i libri usati.
Ci credete che ogni volta che termino un libro (cartaceo), la copia è lì che mi fa l'occhiolino, io spesso la prendo pure.... e poi la rimetto dov'era dicendomi: "Vabbè dai, adesso ho un'altra cosetta da leggere prima di questo"? E infatti.... c'è sempre un libro che ha la precedenza.
Della scrittrice cilena posseggo anche L'ISOLA SOTTO IL MARE, e pure quest'altro pargoletto ancora sta aspettando...


Stesso discorso per il seguente romanzo della Morton, autrice che amo senza ombra di dubbio (UNA LONTANA FOLLIA, IL GIARDINO DEI SEGRETI, I SEGRETI DELLA CASA SUL LAGO): RITORNO A RIVERTON MANOR di Kate Morton,  un romanzo nel quale mistero e amore si mescolano avvolgendo il lettore. La giovane Ursula scopre che, attorno al suicidio del poeta Lord Robert Hunter settantacinque anni prima, ci sono torbidi segreti, e c'è solo una persona in grado di svelarli...


I prossimi due sono invece libri che, nientemeno!!!!, mi ero ripromessa di leggere dai tempi delle scuole medie! Interesse nato grazie ai brani che si studiavano nell'ora di Italiano, in particolare durante quella dedicata all'Antologia.

Comunque, per adesso del libro della Morante mi frena il numero di pagine (700 circa). Eh ma arriverà il turno suo, ve lo garantisco!!
LA STORIA di Elsa Morante. Ida è una maestra elementare, fragile e provata, che tenterà tutto il tempo di nascondere le proprie origini ebraiche per paura della deportazione. E' vedova con un figlio adolescente, e un giorno del 1941 subisce uno stupro da un soldato tedesco, in seguito al quale nascerà il piccolo e fragile Giuseppe.



IL PARTIGIANO JOHNNY di Beppe Fenoglio. Dalla formazione delle prime bande fino all'estate del '44 e alla presa di Alba seguiamo l'odissea di Johnny e dei suoi compagni fra gli ozi forzati nei casali, le imboscate contro gli automezzi fascisti, le puntate per giustiziare una spia in pianura, le battaglie campali, i rapporti tra le varie formazioni ribelli.

4 commenti:

  1. Forse ti stupirò, ma non ci sono libri che ho desiderato leggere per i più svariati motivi e poi non l'ho fatto. Invece, ci sono libri che sono considerati capolavori della letteratura e che io non sono riuscita a leggere oppure non li ho finiti. Come "Il signore degli anelli "ad esempio, ferma alle prime pagine...
    Di quelli che hai elencato tu, mi mancano Morante e Morton. Gli altri due li ho letti, il primo poi, l'ho adorato e pure riletto. Di Isabel Allende, la mia scrittrice straniera preferita, ho letto tutto e sono in attesa del suo nuovo romanzo che uscirà a breve. Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Circa il Signore degli anelli, io l ho letto ma ci son voluti mesi solo per terminare il primo vol >_<

      L'Allende è una garanzia :)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...