martedì 22 ottobre 2019

Oggi nasceva... Doris Lessing



Doris Lessing (Doris May Tayler), scrittrice britannica, è nata a Kermanshah, in Iran, il 22 ottobre 1919, da Emily Maude e dal capitano Alfred Tayler, il quale perse una gamba durante il servizio prestato nel corso della prima guerra mondiale; fu impiegato per la Banca Imperiale di Persia.
Nel 1925, la famiglia si trasferisce nel sud della Rhodesia, una colonia britannica, dove coltivano una terra di proprietà di Alfred.
Doris frequenta una scuola cattolica romana a Salisbury fino all'età di quattordici anni; lasciata la scuola, studia da quel momento è autodidatta; ha iniziato a lavorare come bambinaia.

Dal suo matrimonio con Frank Wisdom nascono due figli (Jean e John). Divorziano nel 1943; qualche tempo dopo Doris prende a frequentare un'associazione culturale di orientamento comunista, il "Left Book Club", conosce e sposa Gottfried Lessing, divorzia anche da lui e in seguito si trasferisce a Londra con Peter (avuto dal secondo matrimonio).

Il suo primo romanzo, "The Grass Is Singing" (L'erba canta), è stato pubblicato nel 1950. Ambientato nella Rhodesia meridionale del decennio precedente, descrive la tensione razziale presente in quei luoghi. Il libro ha creato scalpore nei circoli letterari.

Dal 1956 Doris Lessing si dedica a temi più introspettivi e decisamente autobiografici, volgendo un occhio particolare alla condizione femminile, con "La noia di essere moglie" (1957), "L'abitudine di amare" (1957), "Il taccuino d'oro" (1962), una dichiarazione contro la guerra e contro lo stalinismo; ricevette il Prix Médicis, un premio letterario francese assegnato a nuovi scrittori.

Selezionato per il Booker Prize, il romanzo "Briefing for a Descent into Hell", pubblicato nel 1971, ci porta nei recessi interni delle nostre menti attraverso un terrificante viaggio psicologico.
"Memoirs of a Survivor" è un romanzo futuristico ambientato in un'epoca in cui le persone stanno lottando per sopravvivere in un mondo imbarbarito, senza valori familiari o morali.

L'ultima sua opera, "Alfred ed Emily" (2008), comprende sia elementi fittizi che biografici; la prima parte immagina come sarebbero vissuti i suoi genitori se la prima guerra mondiale non fosse avvenuta, mentre la seconda parte descrive come sono sopravvissuti.

Doris ha pubblicato più di 50 romanzi.

Nel 2001, la Lessing ha ricevuto il Premio David Cohen per il successo avuto nella letteratura britannica.
Nel 2007 ha vinto il premio Nobel per la letteratura con la seguente motivazione: «cantrice dell'esperienza femminile che con scetticismo, passione e potere visionario ha messo sotto esame una civiltà divisa».

Nel 2015 si è scoperto che l'MI5 e l'MI6 (agenzie di spionaggio del Regno Unito) avevano un archivio segreto di ben cinque volumi con informazioni su lei, sulle sue associazioni con i comunisti e le attività anti-razzismo.

Doris Lessing è morta il 17 novembre 2013, all'età di 94 anni, nella sua casa a Londra.

In passato di quest'autrice ho letto SHIKASTA, ma ahimè non mi piacque moltissimo (RECENSIONE).


Fonti consultate:


https://biografieonline.it
http://manoflabook.com
https://www.thefamouspeople.com

6 commenti:

  1. Mai letto nulla ma The Grass Is Singing mi attira molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io soltanto uno e non è stata un'esperienza sublime :-D
      però forse meriterebbe un'altra opportunità da parte mia!
      è una scrittrice prolifica che spazia molto, nei generi letterari.

      Elimina
  2. Io lessi Alfred e Emily e non sono rimasta particolarmente impressionata. Come te ho sempre pensato di darle un'altra possibilità, ma ad oggi, non l'ho ancora fatto.

    RispondiElimina
  3. Avevo letto Il taccuino d’oro, ma sono passati troppi anni e mi è rimasto un vago ricordo, dovrei rileggerlo. Magari dopo questo post!
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero, ho un altro suo libro, che però ancora non leggo (Il sogno più dolce)'
      Chissà, prima o poi...

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...