sabato 4 gennaio 2020

Reading Challenge 2020 - 20 libri, 20 Case Editrici



Anno nuovo..., Reading Challenge nuovissima!!

Ed ecco la sfida letteraria di quest'anno, concordata con i membri del bookclub di cui faccio parte su Facebook.
Come potete vedere, gli obiettivi sono solo venti e sono assolutamente accessibili, quindi sarà una challenge anti-stress ^_-




Di seguito, mi sono segnata alcuni titoli già in mio possesso, che potrebbero rientrare nella sfida; dico potrebbero perché nel corso dell'anno c'è la probabilità che cambi idea e inserisca altro; ma per ora, fungono da "promemoria".


  • Per EINAUDI, credo di inserire il libro del mese di gennaio (da commentare a febbraio, sempre sul bookclub): Il treno dei bambini di Viola Ardone, di cui sto leggendo pareri entusiastici. 
Altri titoli: Kafka sulla spiaggia  di Murakami.
  • SELLERIO: hum.., penso di scegliere un libro di Marco Mavaldi. ma ancora non decido quale.

Altri titoli: La bambina sulla banchisa di Adélaïde Bon.


  • FAZI: L'annusatrice di libri di Desy Icardi (ho vinto una copia cartacea partecipando a un giveaway l'anno scorso).
Altri titoli: Il giocattolaio di Stefano Pastor; Il Salice di Hubert Selby jr.
  • FELTRINELLI: ho un paio di libri dell'Allende (La casa degli spiriti, L'isola sotto il mare), ma per ora sento un'attrazione maggiore per Il ladro di giorni di Guido Lombardi, che ne ha tratto un film, in uscita quest'anno.

  • LONGANESI: per ora per questa C. E. c'è un solo nome a echeggiare: Donato Carrisi ^_^

  • ADELPHI: è una C.E. che amo molto, di titoli interessanti ne ho adocchiati diversi, però uno in particolare mi chiama con prepotenza: Leggere Lolita a Teheran di Azar Nafisi.

  • CORBACCIO: in casa ho un romanzo di Charlotte Link, La casa delle sorelle. Però sono aperta a nuove proposte.

  • NERI POZZA: quante pubblicazioni belle ci sono qui...! In casa c'è Tracy Chevalier con La vergine azzurra, ma sicuramente qualche altro titolo verrà fuori perchè di cosette interessanti nel catalogo se ne trovano di certo.


  • BOMPIANI: ho scovato due romanzi che mi attirano un sacco, non vedo l'ora di iniziarli: Texas Blue di Attica Locke, West di Carys Davies.


  • PIEMME: in casa mi ritrovo un paio di thriller e un fantasy: L'eredità dell'ombra. La profezia del lupo di Marilù Monda, La città delle ossa di Michael Connelly, Il persuasore di Mark Billingham.

  • LA NAVE DI TESEO: tempo fa mi ero procurata una copia del romanzo d'esordio di Kim Rossi Stuart, Le guarigioni.
  • MARSILIO: in casa ho Il male non dimentica di Roberto Costantini, che però mi sembra di ricordare fosse il terzo di una trilogia...., quindi dovrei recuperare prima i precedenti, ve'?

  • KELLER EDITORE: ammetto di essere completamente a digiuno in merito alle pubblicazioni di questa C.E. Ergo, me ne occuperò strada facendo.

  • NN EDITORE: potrei riprendere Kent Haruf e tornare a Holt, avendo già ivi soggiornato con Canto della pianura.

  • GUANDA: C.E. da me poco frequentata. Urge sbirciata al catalogo. 


  • C.E. A SCELTA: chi vivrà, vedrà. 


Se avete consigli letterari (uno o più libri che, a vostro avviso, proprio non posso lasciarmi scappare) per una, qualcuna o anche tutte le C.E., fatevi avanti: sono tutta orecchie occhi! ^_^



AGGIORNAMENTO DURANTE L'ANNO



  1. FELTRINELLI: IL LADRO DI GIORNI di G. Lombardi (RECENSIONE)
  2. PONTE ALLA GRAZIE: UNA DONNA PUÒ TUTTO.  1941: volano le Streghe della notte di Ritanna Armeni (RECENSIONE)
  3. BOMPIANI: WEST di Carys Davies (RECENSIONE).
  4. KELLER EDITORE: VELOCE LA VITA di S. Schenk (RECENSIONE).
  5. EINAUDI: IL TRENO DEI BAMBINI di V. Ardone (RECENSIONE).
  6. FAZI: IL SALICE di H. Selby Jr. (RECENSIONE)
  7. MARSILIO: SHOTGUN LOVESONGS di N. Butler (RECENSIONE)
  8. ADELPHI: IL GIORNO DELLA CIVETTA di L. Sciascia (RECENSIONE)
  9. C.E. A SCELTA (SONZOGNO): I QUATTRO CANTONI di G. Genisi (RECENSIONE)
  10. E/O EDIZIONI: I RAGAZZI DI ZINCO di S. Aleksievic (RECENSIONE)
  11. IPERBOREA: LA TUA VITA E LA MIA di M. Axelsson (RECENSIONE)
  12. NN EDITORE: BULL MOUNTAIN  di B. Panowich (RECENSIONE) 
  13. PIEMME EDIZIONI: IL PERSUASORE di M. Billingham  (RECENSIONE)
  14. NERI POZZA: IL CASALE di F. Formaggi (RECENSIONE)
  15. CORBACCIO EDITORE: LA COSA VERAMENTE PEGGIORE di T. L. Hayden (RECENSIONE)
  16. SELLERIO EDITORE:  L'ATTENTATO di Y. Khadra (RECENSIONE)
  17. GUANDA EDITORE: ALTA FEDELTÀ di N. Hornby (RECENSIONE)
  18. TEA EDIZIONI:  IN UN MILIONE DI PICCOLI PEZZI di J. Frey (RECENSIONE)
  19. LONGANESI: IL GIOCO DEL SUGGERITORE di D. Carrisi (RECENSIONE)
  20. LA NAVE DI TESEO: LE GUARIGIONI di K. Rossi Stuart (RECENSIONE)




6 commenti:

  1. Ciao Angela, che bella challenge... non mi resta che scriverti "buone letture", nell'attesa di leggere le tue recensioni :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille carissima, buone letture anche a te :))

      Elimina
  2. Che bellissimo programma di letture, buoni libri a te.
    sinforosa

    RispondiElimina
  3. Non sono mai riuscita a seguire un reading challenge perché sono" discola" e vado sempre per la mia strada.
    Dei libri sulla tua lista, consiglio fortemente la Nafisi. Sono tutti belli e importanti i suoi romanzi, quello da te scelto LEGGERE LOLITA A TEHERAN è un capolavoro.
    Di Ferrante ho letto tutto il ciclo "AMICA GENIALE" ma a parte il primo, gli altri sono di gran lunga minori. Molto bravi (agente e casa editrice) a farla diventare un caso editoriale.
    Altro bel romanzo è L'ANNUSATRICE DI LIBRI. Si legge volentieri.
    Buon 2020 tutto da leggere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie per i tuoi pareri sui libri di questo mio abbozzo di lista e che hai letto!
      Buone letture anche a te :)

      Elimina

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...