giovedì 11 febbraio 2016

Novità da leggere: LA MOGLIE DI VAN EYCK di Giacinta Caruso (ebook)



Buon pomeriggio, cari lettori!
Ritorno qui con voi per segnalarvi un romanzo (ebook) uscito soltanto ieri, un giallo sospeso tra passato e presente, della nota autrice laziale Giacinta Caruso, che con Panesi Edizioni ha pubblicato anche Il triangolo di Rembrandt (2014) e La Camera Ardente (2015).


LA MOGLIE DI VAN EYCK
di Giacinta Caruso


Editore: Panesi Edizioni
Formati: epub e mobi
150 pagine
Prezzo: € 2,99
(in offerta € 0,99 fino al 14/02)
Isbn: 9788899289362
Genere: investigativo
Collana: Syn
Data di uscita: 10/02/2016



Sinossi

Il professore inglese George Conway, scomparso a Bruges durante una campagna di scavo, viene ritrovato due anni dopo, con il cranio sfondato, a pochi passi dal sito archeologico di cui era responsabile. 
Il caso è affidato all’ispettrice belga Ingrid Blondeel e al collega Damian Travis di Scotland Yards, che si erano già occupati della sparizione dell’archeologo. 
Ma i due investigatori hanno idee contrapposte e le indagini si ingarbugliano. 
Ingrid è convinta che nel delitto sia coinvolta Blanche Solly, la professoressa che ha preso il posto di Conway alla direzione dello scavo. 
Trevis invece ritiene che l’omicidio sia legato all’ossessione di Conway di ritrovare lo sportello del polittico di Jan van Eyck, rubato dalla cattedrale di Gand nel 1934. 
E proprio le vicende del maestro fiammingo si intrecciano con l’inchiesta.

Fra false piste e indizi inquietanti, il mistero s’infittisce, ma qualcosa di terribile deve ancora accadere, rimettendo tutto in discussione.


L'autrice.
Giacinta Caruso è nata al Lago Albano, vicino Roma, dove tuttora vive. È giornalista professionista. È stata cronista prima in un giornale locale, poi per una decina di anni in un quotidiano romano. Conclusa l’esperienza giornalistica, si è dedicata alla scrittura. Ha partecipato, vincendo, alla terza e ultima edizione del premio letterario "La Prairie: racconti di donna", con il romanzo breve Aleyt. Nel 2005 ha scritto il thriller Il giardino delle delizie (le vicende del pittore fiammingo Bosch si intrecciano con una serie di delitti nella Londra dei nostri giorni) pubblicato dall’editore Flaccovio di Palermo. I diritti del romanzo sono stati venduti in Serbia, Repubblica Ceka e Russia. Successivamente ha scritto altri tre mistery dove, con la stessa formula, si ripercorre la vita dei pittori Van Eyck, Dürer e Rembrandt (quest'ultimo tradotto in lingua spagnola da un editore di Buenos Aires). Infine, Flaccovio ha pubblicato anche il suo quinto romanzo, dedicato al campione automobilistico Achille Varzi, l'eterno rivale di Nuvolari.



Breve estratto:
«L'hanno trovato.»«Chi?», chiese guardingo. Ormai in più di vent'anni di carriera aveva sviluppato un sesto senso per i guai. E in quel momento sentiva che ne era in arrivo uno gigantesco.«Il tuo professore», annunciò compiaciuto il comandante.Damian ammutolì dalla sorpresa.«Non dici nulla? Non pensavo che avresti fatto i salti gioia. Ma un minimo di entusiasmo, che diamine, quello sì che me l'aspettavo. Non sei contento che quel dannato professore sia finalmente saltato fuori?»Trevis continuò a restare in silenzio. Nella sua mente si materializzò l'immagine di un uomo dal viso massiccio, incorniciato da stopposi capelli biondi, che due anni prima era stata per settimane sui giornali di mezz'Europa. Lo avevano cercato dappertutto, senza risultato.«Mi aspetto che tu dia il meglio, Trevis. Vai a fare la valigia. Partirai per Bruges nel pomeriggio, ma prima di andare all'aeroporto passa in ufficio da me». Fece una pausa. «Comunque», aggiunse poi in tono tagliente prima di chiudere la telefonata, «è un cadavere quello che dovrai identificare.»

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...