Due freschissime uscite Piemme!
La prima è la storia di due ragazzi allo sbando, le cui scelte di vita potrebbero portare a delle drammatiche conseguenze; l'altro è un romanzo sui legami che tracciano solchi profondi nelle nostre vene fino a diventare parte di noi, una saga familiare, potente e delicata, che copre tutto il Secolo breve della storia italiana.
IO E TE ALL'ALBA
di Sanne Munk Jensen,Glenn Ringtved
Ed. PiemmeFreeway trad. C.V. Letizia 324 pp 17 euro 23 Febbraio 2016 |
Trama
Louise vive ad Aalborg, in Danimarca.
Ha diciassette anni, va al liceo. I suoi genitori sono brave persone.
Una sera conosce Liam, un ragazzo poco più grande di lei, e i due si innamorano perdutamente.
Trovano un minuscolo appartamento ai margini della città e si amano, fra sesso e droga, senza limiti.
Liam ha tanti sogni, ma una pessima idea su come realizzarli. Comincia a lavorare per Johannes, uno spacciatore, un pesce grosso.
All’inizio va a gonfie vele, ma poi la situazione precipita, trascinandosi dietro tutto e tutti.
È inutile chiedersi perché Louise non sia scappata quando ancora poteva farlo. Non l’ha fatto e basta.
Questa storia racconta il perché.
Autori.
- |
Sanne Munk Jensen, nata nel 1979, è una voce affermata nella letteratura giovanile danese, acclamata da critica e pubblico.
Glenn Ringtved, nato nel 1968, dal suo debutto ha scritto più di quaranta libri per ragazzi, alcuni dei quali tradotti in molte lingue, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. Vive in Danimarca.
L'INVERNO DEL PESCO IN FIORE
d Marco Milani
Ed. Piemme 468 pp 20 euro 23 Febbraio 2016 |
Trama
1900, Pechino.
Ernesto ha tra le mani tutto ciò che lo lega alla sua vita precedente e per cui vale la pena lottare insieme alle altre truppe europee, dai Boxer cinesi in rivolta: la fotografia della sua famiglia, che lo ritrae insieme agli altri componenti attorno al patriarca, Filiberto Bondoli.
Al suo ritorno dal fronte, a Ernesto spetterà l’eredità, ma prima di poter essere degno di tale ruolo deve diventare un uomo, secondo il nonno.
E nulla più della guerra può assolvere a quel compito.
Ma Ernesto non torna dalla Cina, l’unica cosa di lui che rivedrà l’Italia sarà quella fotografia che l’ha rasserenato nelle interminabili notti cinesi, insonne per l’ansia e la paura di morire.
È il suo compagno Mario a riportare la fotografia a casa Bondoli.
Un po’ per il legame che nei mesi di guerra ha instaurato con quel giovane gentile e un po’ per un volto del ritratto di famiglia, una donna che si è impossessata dei suoi sogni e che vuole rivedere.
Al suo arrivo a Ladispoli, Mario troverà in parte ciò che cerca da sempre, una famiglia, radici forti, una casa le cui fondamenta risalgono al passato e che nulla può far crollare. Una donna da amare, anche se solo da lontano, per tutta la vita.
Ma troverà anche segreti celati e difesi col sangue e capirà che la fotografia da cui tutto è cominciato nasconde un universo intero.
L'autore.
Nato a Roma; nel 1973 Marco Milani si è trasferito a Ladispoli dove vive tutt’oggi. Si occupa di medievistica, ma è un grande appassionato della storia del Novecento. Rugbista e pubblicista. L’inverno del pesco in fiore è il suo primo romanzo.
Nessun commento:
Posta un commento
Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz