mercoledì 17 febbraio 2016

Anteprima: PURITY di Jonathan Franzen (dal libro alla serie tv con Daniel Craig)



Torna in libreria, nel giorno della Festa della Donna, un autore americano contemporaneo molto apprezzato; questo suo ultimo romanzo diventerà anche una serie tv con Daniel Craig.


PURITY
di Jonathan Franzen


Ed. Einaudi
22 euro
uscita:
8 MARZO 2016
Trama

La giovane Purity Tyler, detta Pip, non conosce la sua vera identità. Sua madre, per un motivo misterioso, non vuole rivelarle chi è suo padre, l'uomo dal quale è fuggita prima che Pip nascesse, cambiando nome e ritirandosi a vivere nell'anonimato tra i boschi della California settentrionale.
Pip è povera: ha un pesante debito studentesco da ripagare e vive in una casa occupata a Oakland, frequentata da un gruppo di anarchici. Ed è proprio lí che incontra Annagret, un'attivista tedesca che le apre le porte di uno stage con il Sunlight Project, l'organizzazione fondata dal famoso e carismatico Andreas Wolf, un leaker rivale di Julian Assange, allo scopo di rivelare i segreti dei potenti. 
Pip parte per la Bolivia, dove ha sede il Sunlight Project, con la speranza di poter usare la tecnologia degli hacker per svelare il segreto dell'identità di suo padre. 
Ma l'incontro con Andreas Wolf si rivela sconvolgente per molti motivi. 
Anche Andreas ha un terribile segreto nascosto nel suo passato, negli anni in cui viveva a Berlino Est come figlio ribelle di una madre squilibrata e di un padre pezzo grosso del Partito Comunista. Lo rivela proprio a Pip, con la quale instaura una relazione intensa e morbosa. Forse i suoi moventi segreti sono legati a Tom Aberant, il giornalista di Denver per il quale Pip andrà a lavorare dopo lo stage con il Sunlight Project, destabilizzando la relazione di Tom con la sua compagna Leila e portando un grande sconvolgimento anche nelle loro vite
L'autore.
Jonathan Franzen, scrittore e saggista, è nato a Western Springs, una cittadina non distante da Chicago, nell’Illinois; con "The Corrections" (Le correzioni) ha vinto il National Book Award per la narrativa.

Informazioni sulla serie tv.

Secondo Variety.com,  il progetto di portare in tv Purity sta facendo gola a tanti network, tra cui Showtime, Netflix..., che stanno cercando accaparrarsi i diritti di trasmissione per questa serie con protagonista l'ultimo James Bond, Daniel Craig, scritta dallo stesso Franzen e da Todd Field, che sarà prodotta dal premio Oscar Scott Rudin, trionfatore all'Academy con "Non è un Paese per Vecchi" e "Il Petroliere" e produttore di "Steve Jobs" e i due "Zoolander". 
La serie dovrebbe comprendere una ventina di episodi per raccontare la storia di Purity, una giovane donna cresciuta nella California del Nord, che nei suoi viaggi da Oakland alla Bolivia a Denver, avrà diverse relazioni con individui decisamente insoliti.

Nessun commento:

Posta un commento

Un buon libro lascia al lettore l'impressione di leggere qualcosa della propria esperienza personale. O. Lagercrantz

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...